Wolfio Inserito: 6 dicembre 2023 Segnala Inserito: 6 dicembre 2023 Buongiorno a tutti, Prima di chiamare un tecnico ho riscontrato questa problematica nella mia caldaia che magari si può risolvere con il fai da te. A volte a notte fonda (questo è il secondo inverno) la caldaia comincia a fare un rumore/vibrazione molto fastidioso, è un tono molto rapido e simile ad una elettrovalvola che apre e chiude in continuazione, normalmente quando capita apro l'acqua calda ed il rumore smette subito. Do altre indicazioni; La caldaia è su da 10 anni almeno. La notte la temperatura scende vicino allo zero ma non credo sia dovuto alla funzione di anticongelamento. A quelle ore il riscaldamento dei termosifoni è spento da più ore. L'acqua in zona è molto calcarea e capita che ogni due mesi circa provvedo a spurgare (poco per carità) il calorifero più in alto della casa però di fatto immetto acqua nuova nell'impianto. Lo scambiatore secondario è stato già pulito e dopo la prima pulizia devo dire che è rimasto abbastanza pulito. Altra anomalia forse collegata. Capita raramente che, soprattutto nei periodi in cui i caloriferi rimangono accesi per molte ore continuamente, all'apertura dell'acqua calda, classico sotto la doccia, la produzione di acqua calda si interrompa, la caldaia NON da alcun errore di blocco ma non fa più partire il bruciatore e per farla ripartire devo spegnere e riaccendere la caldaia oppure in alternativa il problema si risolve da solo dopo qualche ora. Durante l'ultima manutenzione ordinaria ho fatto presente il problema al tecnico ma non mi ha saputo dare una risposta in quanto il problema non si presentava e pressione dell'impianto come del polmone era tutto normale, mi ha prospettato una possibile pulizia con acido dell'impianto termico e sanitari. Ringrazio tutti per le risposte ed i suggerimenti.
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Inserita: 6 dicembre 2023 Bhe , direi che la cosa migliore sarebbe aprire il mantello e cercare di identificare qual'è il componente che fa rumore.
Wolfio Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2023 Ringrazio per la risposta ma la maledetta ha il vizio di farlo solo in piena notte ed onestamente ( a parte il freddo sul balcone) vorrei evitare di svegliare gli altri inquilini😅 Così chiedevo a chi magari ha già esperienza🙃
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora