Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio passaggio fili corrugato/canalina

Messaggi consigliati

Carissimi,

Gia' grazie per i consigli utilissimi che mi sono serviti per la progettazione dell'impianto e mi hanno aiutato a risolvere una serie di problemi "logistici" di passaggio fili.

Adesso pero' sono bloccato perché devo far passare i fili di un lampadario sul lato di una trave portante che non posso ovviamente toccare, e devo cercare di stare piu' a raso possibile. Il corrugato da 16 e' troppo spesso quindi stavo pensando canalina da 1mm e poi corrugato sotto traccia. Il problema e' che dovrei fare corrugato > canalina > corrugato, la sfilabilita' forse me la scordo, non e' la soluzione più elegante possibile. Avete qualche altra idea? Allego foto.

Non mi piace neanche avere una traccia verticale su tutta l'altezza del muro, ma prima c'era un muro interno qui, quindi me la sono un po' già ritrovata ed e' solo su un lato dato che sono mattoni di cemento forati spessi 6cm. E' un problema questa traccia verticale?

IMG_20231206_122123.jpg

IMG_20231206_122156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi creare una trave parallela in cartongesso di pochi cm di larghezza  e così ci passi tutto ciò che vuoi. ( volendo anche faretti o taglio di luce)  Per la traccia meglio quella verticale di una orizzontale anche se tecnicamente non ne conosco il motivo ma quasi tutti gli strutturisti consigliano di limitare quelle orizzontali

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ilsolitario said:

Puoi creare una trave parallela in cartongesso di pochi cm di larghezza  e così ci passi tutto ciò che vuoi. ( volendo anche faretti o taglio di luce)  Per la traccia meglio quella verticale di una orizzontale anche se tecnicamente non ne conosco il motivo ma quasi tutti gli strutturisti consigliano di limitare quelle orizzontali

Grazie dei consigli. Ci avevo pensato ma la trave e' lunga circa 6 metri e a mia moglie i faretti non piacciono 😩. E' problematico passare da corrugato a canalina?

Quindi la traccia verticale da suolo a soffitto non e' problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, plcrazy ha scritto:

Il corrugato da 16 e' troppo spesso

Se devi passare con solo 3 cordine da 1,5 mm per un lampadario utilizza un corrugato da 12 ...a giudicare dallo spessore del vecchio intonaco che si vede nella parte bassa del trave ci dovrebbe stare..anche perchè lo puoi passare nell'angolo tra solaio e trave

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mrgianfranco said:

Se devi passare con solo 3 cordine da 1,5 mm per un lampadario utilizza un corrugato da 12 ...a giudicare dallo spessore del vecchio intonaco che si vede nella parte bassa del trave ci dovrebbe stare..anche perchè lo puoi passare nell'angolo tra solaio e trave

E' quello che avevo pensato ma non e' facile da trovare, dai vari castorama non si trova, ci sarebbe quella piatta da 12mm ma vorrei evitare di spendere 50 euro per fare due metri e rimanere con metri di corrugato. Peccato non poterla comprare a metro ma immagino la richiesta sia bassa.

Ma un minimo si dovrebbe riuscire a sfilare tre fili da una canalina, no?

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, mrgianfranco said:

Ma la canalina la vuoi murare??...guarda questo...personalmente non mi piace particolarmente...mah è un sistema certificato:

https://www.next-tape.com/

wow che roba, il prezzo e' alto, ma interessante. Non nel mio caso, ma dubito che non si veda proprio niente dopo tinteggiatura.

No la canalina la metterei sotto l'intonaco.

Ho trovato il corrugato al metro anche da 10mm, ora valuto se mi conviene perche' devo comunque fissarlo in qualche modo temporaneo per metterci su l'intonaco.

Link al commento
Condividi su altri siti