Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Eolo Star 23 KW problema con acqua calda

Aldo111

Messaggi consigliati

Con la caldaia Eolo Star 23 KW ho il seguente problema: con i riscaldamenti spenti tutto normale. Se ho i riscaldamenti accesi, quando apro l'acqua calda arriva prima acqua caldissima alla temperatura dell'acqua dei termosifoni per poi gradualmente scendere di temperatura fino ad arrivare alla temperatura impostata per l'acqua sanitaria. E' un problema perché con i termosifoni accesi se si fa la doccia si rischia di ustionarsi.

Il tecnico che segue la caldaia mi dice che è normale questo funzionamento, ma io non ne sono convinto visto che il funzionamento descritto è molto pericoloso.

E' veramente un fatto normale per questa caldaia oppure è la conseguenza di un mal funzionamento oppure è necessaria una taratura ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La. Caldaia funziona così : quando partono i termosifoni l' acqua del circuito tecnico prosegue per tutto il tragitto dei termosifoni.

Quando apri l' acqua sanitaria i termosifoni si spengono perché l' acqua tecnica viene deviata dalla valvola 3 vie all' interno dello scambiatore secondario. Ma se imposti acqua sanitaria a 40 gradi ed hai invece o termosifoni a 60/70 gradi allora in quel momento l' acqua tecnica e' piu' calda di quella impostata e scambiera' piu' calore e  ti arrivera' al rubinetto acqua piu' calda dei 40 inizialmente .

Presumo. 

E forse presumo anche che la doccia e' vicina alla caldaia perché se dovesse fare.piu' strada forse il fenomeno neanche si verificherebbe.

Le mie sono solo teorie.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo commento che mi sembra plausibile. Ne consegue che è un problema presente con la maggior parte delle caldaie, non solo Immergas.  Corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 alle 17:37 , Aldo111 ha scritto:

Grazie per il tuo commento che mi sembra plausibile. Ne consegue che è un problema presente con la maggior parte delle caldaie, non solo Immergas.  Corretto ?

Non ho titoli per rispondere. Sono un profano,appassionato ma profano.

A me non e' mai capitato perché il tragitto dalla caldaia alla doccia e' lungo e probabilmente l' acqua sanitaria che scambiava( uso il passato poiche' ora ho scaldabagno elettrico)inizialmente a temperature maggiori da quelle impostate in sanitario  ,dissipava il calore in eccesso nei tubi riscaldandoli.

Rimango curioso di sapere se il tuo trafitto tra caldaia e doccia sia breve o no, non avendo risposto alla mia congettura . Solo curiosita'

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti