Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

forno electrolux eom4p44tx problema su programma grill errore f247

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti ho questo forno da problemi  da un po di tempo da errore f247 o f241 lo fa anche dopo un po che e acceso ma principalmente lo fa con il programma grill

Modificato: da salvo355

Inserita:

Prova a staccarlo dall’alimentazione per alcuni minuti, se ripete l’errore controlla commutatore funzioni o la scheda elettronica.

Inserita:
54 minuti fa, michpao ha scritto:

Prova a staccarlo dall’alimentazione per alcuni minuti, se ripete l’errore controlla commutatore funzioni o la scheda elettronica.

Buonasera grazie, allora pricipalmente lo fa sulla funzione grill  poi siccome il forno mi suggeriva di fare funzione pirolitica lo fatta anche in questa modalita  ma dopo  tot minuti e apparso lo stesso errore f247 e f241 su altri progrmammi funziona correttamente,  dubito sia la scheda comunque il tutto e successo dopo un forte temporale poi togliendo alimentazione riparte tranquillamente.

Inserita: (modificato)

Hai verificato che la Polarità Fase - Neutro sia corretta ? 

Altrimenti le Resistenze rischiano di restare collegate  ad oltranza con la Fase230V .

Oltre a subire un precoce invecchiamento , possono comparire i fenomeni più strani

e la Scheda rileva Tensioni anomale .

-

(Qualche volta l' inversione si trova più a monte, in ingresso o in uscita dal Centralino) 

-

Buona notte ! . 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè ostinarsi ad usare strani simboli?
Inserita:
11 ore fa, piergius ha scritto:

Hai verificato che la Polarità Fase - Neutro sia corretta ? 

Altrimenti le Resistenze rischiano di restare collegate  ad oltranza con la Fase230V .

Oltre a subire un precoce invecchiamento , possono comparire i fenomeni più strani

e la Scheda rileva Tensioni anomale .

-

(Qualche volta l' inversione si trova più a monte, in ingresso o in uscita dal Centralino) 

-

Buona notte ! . 

Buongiorno non ho verificato fase e neutro sia  corretta ,ma pensi possa essere questa la causa  ? mi sembra strano.

Inserita:

- In passato i Forni Elettromeccanici venivano progettati per lavorare con 2 Fasi 127V della

Distribuzione Trifase 220V , all' epoca la più diffusa in Italia . 

(quindi non c' era un verso da rispettare ) 

>

- Oggi, tranne alcune Aziende distributrici i locali, lo Standard è Trifase 400V

/Monofase 230V Fase + Neutro  . 

- Specialmente per gli Elettrodomestici che incorporano 2 o più Resistenze, avendo un

Ritorno Comune, questo punto va connesso al Neutro, cosicché i vari Comandi Unipolari

interrompano la Fase e tolgano Tensione dopo l' Utilizzo .

(analogamente a quanto avviene con gli Interruttori delle Luci .) 

- Perciò il Forno arriva senza la Spina e va collegato tramite Morsetti, verificando che sul marrone

arrivi la Fase .

- L' inversione potrebbe verificarsi anche al momento della sostituzione di un Contatore qualora

dall' Impianto provengano  2 fili di colore "vintage" . 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Grazie, mi sembra un pò strano perche alcuni forni escono con  la spina shuko comunque posso verificare che fase e neutro  siano  corretti , mi sembra strano pero anche perche sono gestiti da scheda elettronica,pero forse non  hai capito  che questo difetto lo fa da accesso  non da spento semmai doveva accendersi da solo oppure sbaglio?

2 ore fa, piergius ha scritto:

- In passato i Forni Elettromeccanici venivano progettati per lavorare con 2 Fasi 127V della

Distribuzione Trifase 220V , all' epoca la più diffusa in Italia . 

(quindi non c' era un verso da rispettare ) 

>

- Oggi, tranne alcune Aziende distributrici i locali, lo Standard è Trifase 400V

/Monofase 230V Fase + Neutro  . 

- Specialmente per gli Elettrodomestici che incorporano 2 o più Resistenze, avendo un

Ritorno Comune, questo punto va connesso al Neutro, cosicché i vari Comandi Unipolari

interrompano la Fase e tolgano Tensione dopo l' Utilizzo .

(analogamente a quanto avviene con gli Interruttori delle Luci .) 

- Perciò il Forno arriva senza la Spina e va collegato tramite Morsetti, verificando che sul marrone

arrivi la Fase .

- L' inversione potrebbe verificarsi anche al momento della sostituzione di un Contatore qualora

dall' Impianto provengano  2 fili di colore "vintage" . 

-

Buona serata ! 

buonasera ho trovato queste indicazioni ma non ho ben capito  cosa sarebbe interfaccia utente esagonale?

ERRORE
F241 La selezione della funzione non è connessa
SOLUZIONI:
Controllare il cablaggio
Controllare la manopola del forno
Controllare l’interfaccia utente esagonale

ERRORE
F 247 Itex100 interruttore girevole
SOLUZIONI:
Riavviare il forno scollegandolo dalla rete elettrica
Cambiare l’interruttore girevole

Visualizzazione errata nell’esagono Viene visualizzato erroneamente come F247
invece di F241; fare riferimento alla riga

Modificato: da salvo355
Inserita:

Significa che devi controllare i collegamenti tra questo selettore (che ti ho cerchiato in giallo) e la scheda elettronica.

Se nella scheda non ci sono problemi  nei contatti oppure nei componenti (come ti ho indicato nella prima risposta), controlla questo selettore e se anche lui non mostra problemi, sostituiscilo!

706E0F16-10B6-45EF-BC9A-C86096A666DD.jpeg

Inserita:
2 ore fa, michpao ha scritto:

Significa che devi controllare i collegamenti tra questo selettore (che ti ho cerchiato in giallo) e la scheda elettronica.

Se nella scheda non ci sono problemi  nei contatti oppure nei componenti (come ti ho indicato nella prima risposta), controlla questo selettore e se anche lui non mostra problemi, sostituiscilo!

706E0F16-10B6-45EF-BC9A-C86096A666DD.jpeg

Bungiorno michpao grazie mille intendi scheda elettronica principale oppure quella del display oppure entrambi?

• 2 weeks later...
del_user_227154
Inserita:

Intanto controlla questo:

F241: Il selettore di impostazione della funzione è difettoso oppure connessione difettosa con il display

Quando il selettore di impostazione della funzione ha la connessione difettosa per più di 10 secondi visualizza l'errore e il circuito riceve un comando di spegnimento del sistema. L'errore viene rilevato quando appare una tensione di (5V) sull'ingresso del selettore di impostazione delle funzioni, l'errore viene visualizzato indipendentemente dallo stato del forno. Viene visualizzato fino a quando è attivo una volta ripristinata la connessione, se il selettore di impostazione della funzione non è nella posizione di zero il display visualizza il time out “---°C” altrimenti verrà visualizzato ToD. Se viene visualizzato il simbolo del time out, l'utente deve ruotare il selettore delle funzioni in posizione di zero prima di selezionare una funzione del forno.

Inserita:

Buonasera campiglia grazie l'errore appare dopo diversi minuti dall'accensione del programma impostato solo su grill o pirolitica, non ho capito nel tuo  discorso cosa dovrei controllare in teoria dici sempre il cablaggio tra manopola e display giusto ed eventualmente sostituire l'interruttore girevole  di funzione giusto?

del_user_227154
Inserita:
1 ora fa, salvo355 ha scritto:

dici sempre il cablaggio tra manopola e display

Quella è la prima cosa da fare, poi prima di sostituire il selettore andrebbe controllato, io ho scritto dei suggerimenti se va bene ok altrimenti andrebbe fatta una indagine più accurata. Io chiudo qui la discussione augurando un buon anno a tutti i partecipanti del forum.

Inserita:
16 ore fa, campiglia ha scritto:

Quella è la prima cosa da fare, poi prima di sostituire il selettore andrebbe controllato, io ho scritto dei suggerimenti se va bene ok altrimenti andrebbe fatta una indagine più accurata. Io chiudo qui la discussione augurando un buon anno a tutti i partecipanti del forum.

Grazie infatti  prima di sostituire l'interruttore di funzione farò altre prove come mi e stato consigliato, credo di aver risposto sempre educatamente  se ti  disturba essere di aiuto agli altri  non fare il fenomeno da tastiera  buon anno.

del_user_227154
2 ore fa, salvo355 ha scritto:

se ti  disturba essere di aiuto agli altri  non fare il fenomeno da tastiera  buon anno.

Non capisco questo genere di risposta, ma su questo forum partecipano ogni genere di personaggi come te che pensano che la soluzione sia semplice per corrispondenza ma purtroppo non è così. I moderatori del forum sono a conoscenza che non posso fare discussioni ma solo dare qualche informazione generalmente su marchi che non sono molto conosciuti oppure su apparecchi non nuovissimi di concetto. Il regolamento del forum nella premessa prevede questo.....PLC Forum e' un punto di incontro e confronto democratico su temi riguardanti l'automazione industriale ed altri argomenti nel campo elettrico informatico. Lo scopo del forum? di creare una comunita' di utenti disposti alla discussione.....io do delle informazioni ma non sono disposto (diciamo così) alle discussioni nel rispetto del regolamento del forum che ti invito a leggere. Aggiungo che nessuno mi obbliga a scrivere informazioni, quando non sarà più possibile non scriverò più su questo forum. Il fenomeno da tastiera sei tu che non ti rendi conto che nessuno può avere la risoluzione del problema per qualsiasi persona che chiede aiuto......per di più gratuitamente. 

Modificato: da campiglia
Inserita:
Il 31/12/2023 alle 14:34 , campiglia ha scritto:

Non capisco questo genere di risposta, ma su questo forum partecipano ogni genere di personaggi come te che pensano che la soluzione sia semplice per corrispondenza ma purtroppo non è così. I moderatori del forum sono a conoscenza che non posso fare discussioni ma solo dare qualche informazione generalmente su marchi che non sono molto conosciuti oppure su apparecchi non nuovissimi di concetto. Il regolamento del forum nella premessa prevede questo.....PLC Forum e' un punto di incontro e confronto democratico su temi riguardanti l'automazione industriale ed altri argomenti nel campo elettrico informatico. Lo scopo del forum? di creare una comunita' di utenti disposti alla discussione.....io do delle informazioni ma non sono disposto (diciamo così) alle discussioni nel rispetto del regolamento del forum che ti invito a leggere. Aggiungo che nessuno mi obbliga a scrivere informazioni, quando non sarà più possibile non scriverò più su questo forum. Il fenomeno da tastiera sei tu che non ti rendi conto che nessuno può avere la risoluzione del problema per qualsiasi persona che chiede aiuto......per di più gratuitamente. 

Non sono un'improvvisato su questo  forum non ce gente comune ma ci sono anche tecnici e  si parla di problemi tecnici e soluzioni, quindi se vuoi dare un aiuto lo dai senza pretese  altrimenti  non commentare propio la discussione facendo l'arrogante.

del_user_227154

Fenomeno da tastiera se non leggo male lo hai scritto tu e non io..... come ho scritto ho dato una informazione su un codice di errore e ho scritto il motivo per cui non faccio le discussioni, da questa risposta credo che non conosci bene l'italiano (lo si evince perché non sai neanche leggere i codici di errore che chiaramente non lo scritto io ma l'Electrolux). In più non leggi il regolamento del forum dove è scritto che chi partecipa deve leggere il regolamento..

Inserita:

Bene io ho chiesto  come posso testare il selettore essendo di tipo canbus, tu mi  hai risposto cosi "se vabbene ok altrimenti nulla" questa e stata la tua risposta, se vuoi dirlo bene altrimenti nessuno ti obbliga ce anche altra gente sensata sul forum non siamo tutti uguali!! 

del_user_227154

Il can bus esiste nelle automobili non negli elettrodomestici fra l'altro hai scritto questo

Il 2/1/2024 alle 11:07 , salvo355 ha scritto:

Non sono un'improvvisato su questo  forum non ce gente comune ma ci sono anche tecnici

se sei un tecnico dovresti scrivere delle cose sensate da tecnico....se non sei in grado di capire gli errori rivolgiti all'assistenza, ripeto perchè mi sembri di coccio, l'errore 241 che ho postato è dal manuale dell'assistenza Electrolux del forno non è stato trovato da qualche parte su internet come spesso accade.

Inserita:

Salvo scusami non voglio prendere le difese di campiglia ma lui essendo del "mestiere" non può andare oltre un certo limite. Già è tanto quel piccolo consiglio che dà  nelle richieste di aiuto. Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto.

Alessio Menditto
Inserita:

Direi che le posizioni sono state chiarite, possiamo proseguire senza ulteriori punzecchiature per favore?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

Ho lo stesso problema anche io. Salvo hai risolto?

Non ho capito come devo controllare il selettore. Probabilmente devo sostituirlo corretto?

Alessio Menditto
Inserita:

Fily siccome questa discussione è stata un po’ movimentata, per favore apri una tua nuova discussione e se vuoi linka questa, se Salvo ha risolto vedrai ti risponderà volentieri.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...