Vai al contenuto
PLC Forum

Quadri split Mitsubishi con 3 unità che riscaldano e una no

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. 
Abbiamo installato da un mio cliente iun quadri split Mitsubishi. Mxz-4F72VF.

Composto con 9+9+9+12 serie AY.

Il tutto su impianto predisposto da altra azienda qualche anno fa. 
Montato il tutto regolarmente, facciamo il nostro vuoto (più di un’ora e mezza con pompa bi-stadio di ultima generazione della Rothemberger) al sistema che ha un unico ingresso per tutte e 4 le linee. 
Dopo questo ragionevole tempo anche rispetto alla lunghezza tubazioni, scolleghiamo, mettiamo in circolo il gas e accendiamo il tutto. 
Risultato, tutto si accende e parte, ma 3 unità riscaldano, anche troppo, e una sola non riscalda per nulla, ventila. 
Ovviamente abbiamo ricontrollato tutti i collegamenti e sono corretti, ma anche fossero stati invertiti, con tutte le unità accese il problema non sorgeva. 
Le tubazioni esterne e bordo motore danno 60 gradi le tubazioni delle unità che lavorano correttamente e 35 gradi la tubazione dell’unità che non scalda. 
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? 
Di cosa si potrebbe trattare? 
Le ho pensate tutte, umidità nelle tubazioni, ma è remota dopo più di un’ora e mezza di vuoto perfetto, e anche fosse stata anche le altre unità avrebbero dovuto risentirne.

Un tubo fiaccato in predisposizione seconda ipotesi, più plausibile. 
Oppure l’elettronica a bordo dell’unità interna o ancora la valvola della linea incriminata che ha dei problemi. 
Chiedo il vostro aiuto perlomeno per capire se sono l’unico ad avere avuto un problema così.

Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, SilverS ha scritto:

ma è remota dopo più di un’ora e mezza di vuoto perfetto

Questo non è vero, posto che il vuoto potrebbe non essere il problema, ma il vuoto non si fa a tempo, si fa con un vacuometro elettronico, è SOLO lui che dice quando il vuoto è finito.

Inserita: (modificato)

io controllerei il collegamento elettrico dell'unita che non funziona fase neutro e segnale s1, s2, s3 che non siano invertiti il quadri split ha la procedura per funzionamento anche con linee invertite ma non credo funzioni in caso di errati collegamenti s1, s2, s3. il tubo grosso a 35 fa supporre che non si apra la elettrovalvola di quella linea che è sul tubo piu piccolo se i collegamenti sono corretti chiama assistenza per non perdere garanzia

Modificato: da alighi
43 minuti fa, SilverS ha scritto:

ancora la valvola della linea incriminata che ha dei problemi.

Questo è facile da capire, ne hai 4, potresti vedere invertendo la testina della valvola della linea che non funziona con una funzionante e ovviamente accenderle insieme..........se spostandole il problema rimane, rimettile al loro posto e inverti i connettori sulla scheda (sempre delle 2 valvole) per capire se il problema è della scheda...

Modificato: da opazzo
Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Questo non è vero, posto che il vuoto potrebbe non essere il problema, ma il vuoto non si fa a tempo, si fa con un vacuometro elettronico, è SOLO lui che dice quando il vuoto è finito.

Certo. Ho omesso di specificare che il valore di vuoto restituito dal vacuometro era corretto al distaccamento pompa

Inserita:
5 ore fa, alighi ha scritto:

io controllerei il collegamento elettrico dell'unita che non funziona fase neutro e segnale s1, s2, s3 che non siano invertiti il quadri split ha la procedura per funzionamento anche con linee invertite ma non credo funzioni in caso di errati collegamenti s1, s2, s3. il tubo grosso a 35 fa supporre che non si apra la elettrovalvola di quella linea che è sul tubo piu piccolo se i collegamenti sono corretti chiama assistenza per non perdere garanzia

Ho provato ad invertire volontariamente i cavi per scartare l’ipotesi e come giusto che sia l’unità interna non si accendeva perciò i collegamenti sono corretti. Credo che la valvola che non apre possa essere una bolla ipotesi

Bazooka non riesco a quotarti, ma ho già provato la soluzione corrente, nulla di risolto

Inserita:
20 ore fa, SilverS ha scritto:

Ho provato ad invertire volontariamente i cavi per scartare l’ipotesi e come giusto che sia l’unità interna non si accendeva

se hai invertito s1-2 con s3 ovvio ma se s1 e s2 sono invertiti tra loro funziona lo split ma non comunica con unita esterna 

Alessio Menditto
Inserita:
Il 6/12/2023 alle 18:08 , SilverS ha scritto:

Ovviamente abbiamo ricontrollato tutti i collegamenti e sono corretti

Ma in che modo li avete controllati?

Cioé con che criterio?

un po' una rottura ma,

scambia di posizione, sull'unita esterna, lo split "incriminato" con un altro qualsiasi (dei tre che non danno il problema)

se il problema si mantiene sullo stesso split, è un problema di linea (o anche qualche sonda UI che legge temperature non veritiere)

se ti cambia di split, è un problema di unita esterna e chiami il CAT, in quanto macchina nuova (?)

Modificato: da click0
Inserita:

Buonasera. Dopo l’intervento dell’assistenza il problema è stato individuato a loro dire nell’elettrovalvola che sulla linea incriminata non funziona a dovere. Sostituiranno l’intero motore. 
Ben venga per il cliente 

Inserita:

Buonasera. Dopo l’intervento dell’assistenza il problema è stato individuato a loro dire nell’elettrovalvola che sulla linea incriminata non funziona a dovere. Sostituiranno l’intero motore. 
Ben venga per il cliente 

Però perdonate il mio dubbio:

Per chi conosce bene i Mitsubishi, invertendo i cavi S1 e S2 il climatizzatore non dovrebbe nemmeno accendersi. 
Come invertire con S3.

Semmai il condizionatore con S1 e S2 invertiti si accende, non si applica il ragionamento di una banale spina non polarizzata? 
In sintesi, anche se invertiamo fase e neutro, non dovrebbe tutto funzionare senza differenza alcuna? 
Tutta teoria eh? 
Illuminatemi per favore. 
Perché il dubbio mi è sorto inizialmente 

s1 

21 ore fa, SilverS ha scritto:

invertendo i cavi S1 e S2 il climatizzatore non dovrebbe nemmeno accendersi. 

in attesa che qualcuno piu bravo di me a spiegatelo :lo split si accende per convenzione s1=fase  s2=neutro   s3 segnale di comunicazione (c. c.) chiuso su s2  per cui se inverti s1 con s2 non comunica con unita estera ma unita interna  si accende

Modificato: da alighi
Inserita:
5 ore fa, alighi ha scritto:

s1 

in attesa che qualcuno piu bravo di me a spiegatelo :lo split si accende per convenzione s1=fase  s2=neutro   s3 segnale di comunicazione (c. c.) chiuso su s2  per cui se inverti s1 con s2 non comunica con unita estera ma unita interna  si accende

Grazie. Ho capito bene. Non sottovalutarti, Sei stato molto esaustivo 👍🏼