Vai al contenuto
PLC Forum


Le viti hanno la scelta?!?


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga,vi prego di non prendermi in giro per quello che sto per dire,  mi chiedevo se anche per le viti esiste la possibilità di scegliere la 1a oppure la seconda scelta!.

Mi spiego, regolarmente cambio delle viti M32 x 180mm 8.8 su tre presse identiche, almeno due volte all'anno perchè si spezzano, ovviamente la problematica maggiore è quella di togliere le viti spezzate.

Ho poi un'altra pressa identica a quelle di cui sopra, dove ho ancora i perni originali dal 2004!, ovviamente non è detto che le macchine imprimano la stessa forza di trazione alle viti, ma!, è possibile che le viti originali erano di marca, oppure di prima scelta e quelle che compro io sono il contrario di tutto ciò?.

Partiamo comunque dal presupposto che l'ufficio acquisti dell'azienda per la quale lavoro , dopo un giro di preventivi, mi compra quelle che costano meno!.

Potrebbe essere fondato questo mio dubbio?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, adamo ha scritto:

regolarmente cambio delle viti M32 x 180mm 8.8

8.8 sono viti con resistenza a trazione senza pretese, per intenderci si vendono normalmente nei Brico o Leroy Merlin.

Puoi suggerire di acquistare viti 9.x, 10.x o 12.x. Il primo numeretto moltiplicato x 100 da i N/mm2.

29 minuti fa, adamo ha scritto:

l'ufficio acquisti dell'azienda per la quale lavoro , dopo un giro di preventivi, mi compra quelle che costano meno!

Se non ricevono precise specifiche sui requisiti richiesti da quelle viti sicuramente e' così.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

8.8 significa rottura 800Kg/mm2, snervamento all'80% del carico di rottura

10.9 = 1000Kg/mm2, snervamento al 90%

12.9 = 1200Kg/mm2, snervamento 90%

 

8.8 è acciaio al carbonio

10.9 e 12.9 sono acciai legati (Cr/Mo)

 

Il 9.x non esiste

Esiste il 4.6 che è il ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga intanto grazie.

Ribadisco che alla pressa che non si rompono le viti la casa costruttrice ha montato le 8.8 e non si rompono.

Quindi Novellino cosa posso indicare in più all'ufficio acquisti?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa utilizzammo delle viti 12.9, fu un disastro!, le viti si continuavano a spezzare ma con la differenza che non riuscivano a toglierle, visto che erano molto più dure da forare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adamo ha scritto:

Tempo fa utilizzammo delle viti 12.9, fu un disastro!, le viti si continuavano a spezzare

Allora il problema non e' nelle viti.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spezzano degli M32 x 180 significa una cosa sola: lo sforzo non è assiale, ma tangenziale, quindi le viti vengono "tagliate" dalla rotazione della base della pressa.

Come se la base della pressa facesse da ghigliottina per lo stelo della vite.

Quindi il problema non è la vite, è la pressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere anche la coppia di serraggio delle viti; se "tirate a mano" e' facile  che gli sforzi non si distribuiscono uniformemente

su tutte le viti ma solo su alcune di esse. E' indispensabile la chiave dinamometrica e applicare la coppia di serraggio prescritta dal fabbricante.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 alle 09:59 , NovellinoXX ha scritto:

E' indispensabile la chiave dinamometrica e applicare la coppia di serraggio prescritta dal fabbricante.

Ecco questa ad esempio mi è sfuggita, non so dove e se mi compreranno una chiave del genere ma farò tesoro di questo consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, reka ha scritto:

per quelle dimensioni costicchiano

Purtroppo sono destinate al solo uso professionale e perciò se le fanno pagare.

Ma ci sono quelle elettroniche che costano meno della decima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...