adamo Inserito: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2023 Salve raga,vi prego di non prendermi in giro per quello che sto per dire, mi chiedevo se anche per le viti esiste la possibilità di scegliere la 1a oppure la seconda scelta!. Mi spiego, regolarmente cambio delle viti M32 x 180mm 8.8 su tre presse identiche, almeno due volte all'anno perchè si spezzano, ovviamente la problematica maggiore è quella di togliere le viti spezzate. Ho poi un'altra pressa identica a quelle di cui sopra, dove ho ancora i perni originali dal 2004!, ovviamente non è detto che le macchine imprimano la stessa forza di trazione alle viti, ma!, è possibile che le viti originali erano di marca, oppure di prima scelta e quelle che compro io sono il contrario di tutto ciò?. Partiamo comunque dal presupposto che l'ufficio acquisti dell'azienda per la quale lavoro , dopo un giro di preventivi, mi compra quelle che costano meno!. Potrebbe essere fondato questo mio dubbio?. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 (modificato) 29 minuti fa, adamo ha scritto: regolarmente cambio delle viti M32 x 180mm 8.8 8.8 sono viti con resistenza a trazione senza pretese, per intenderci si vendono normalmente nei Brico o Leroy Merlin. Puoi suggerire di acquistare viti 9.x, 10.x o 12.x. Il primo numeretto moltiplicato x 100 da i N/mm2. 29 minuti fa, adamo ha scritto: l'ufficio acquisti dell'azienda per la quale lavoro , dopo un giro di preventivi, mi compra quelle che costano meno! Se non ricevono precise specifiche sui requisiti richiesti da quelle viti sicuramente e' così. Modificato: 6 dicembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 8.8 significa rottura 800Kg/mm2, snervamento all'80% del carico di rottura 10.9 = 1000Kg/mm2, snervamento al 90% 12.9 = 1200Kg/mm2, snervamento 90% 8.8 è acciaio al carbonio 10.9 e 12.9 sono acciai legati (Cr/Mo) Il 9.x non esiste Esiste il 4.6 che è il ferro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 Raga intanto grazie. Ribadisco che alla pressa che non si rompono le viti la casa costruttrice ha montato le 8.8 e non si rompono. Quindi Novellino cosa posso indicare in più all'ufficio acquisti?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 Tempo fa utilizzammo delle viti 12.9, fu un disastro!, le viti si continuavano a spezzare ma con la differenza che non riuscivano a toglierle, visto che erano molto più dure da forare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 (modificato) 2 ore fa, adamo ha scritto: Tempo fa utilizzammo delle viti 12.9, fu un disastro!, le viti si continuavano a spezzare Allora il problema non e' nelle viti. Modificato: 6 dicembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 quella a cui non succede è precedente o successiva alle altre? essendo 4 identiche non hai provato a consultare il produttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 Se si spezzano degli M32 x 180 significa una cosa sola: lo sforzo non è assiale, ma tangenziale, quindi le viti vengono "tagliate" dalla rotazione della base della pressa. Come se la base della pressa facesse da ghigliottina per lo stelo della vite. Quindi il problema non è la vite, è la pressa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 beh in effetti sarebbe bello vedere il punto di rottura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 (modificato) Bisogna vedere anche la coppia di serraggio delle viti; se "tirate a mano" e' facile che gli sforzi non si distribuiscono uniformemente su tutte le viti ma solo su alcune di esse. E' indispensabile la chiave dinamometrica e applicare la coppia di serraggio prescritta dal fabbricante. Modificato: 7 dicembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 9 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2023 Il 7/12/2023 alle 09:59 , NovellinoXX ha scritto: E' indispensabile la chiave dinamometrica e applicare la coppia di serraggio prescritta dal fabbricante. Ecco questa ad esempio mi è sfuggita, non so dove e se mi compreranno una chiave del genere ma farò tesoro di questo consiglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2023 per quelle dimensioni costicchiano, potresti chiederla ad un gommista o meccanico amico per vedere, se poi durano di più la comprate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2023 20 minuti fa, reka ha scritto: per quelle dimensioni costicchiano Purtroppo sono destinate al solo uso professionale e perciò se le fanno pagare. Ma ci sono quelle elettroniche che costano meno della decima parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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