Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Quadri E Documentazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Un'azienda elettrica installatrice nel lontano 1992 ha fornito e installato dei quadri elettrici di distribuzione e al termine dei lavori ha fornito la necessaria documentazione al committente (schemi, ecc).

Successivamente sono stati effettuati dei lavori di manutenzione (entro l'anno) e purtroppo non sono mai più stati aggiornati gli schemi elettrici.

Dal momento che a breve il committente dovrà sottostare a delle verifiche, quello che chiedo é questo :

c'é una qualche legge/norma che prescrive che gli schemi dovevano essere aggiornati ?

Capisco che la regola dell'arte imponeva di sì, però al fine di passare la verifica non ci si può "giustificare" dicendo che eravamo nel 1992 e quindi....(non so...) ?

In pratica il committente non vuole pagare una prestazione "extra" che sia ridondante al fine di passare la verifica, anche se la buona regola direbbe di sistemare le cose !

Teniamo conto che siamo nel 1992, non c'era ancora la marcatura CE e l'unica norma in merito, se non sbaglio era la 17-13 con le sue prescrizioni.

La prescrizione di fornire gli schemi é OK, ma quella di tenerli aggiornati ?

Grazie a tutti.


Claudio Monti
Inserita:

Il discorso di tenere aggiornati gli schemi secondo me DEVE essere fatto, a prescindere da cio' che dice la normativa: NE VA DELLA SICUREZZA DI CHI CI DEVE METTERE LE MANI!!!!! :o

Inserita:

Sono pienamente d'accordo, però il problema é solo che come si sa, il cliente vuole pagare il meno possibile, in questo caso il suo scopo é passare le verifiche e nulla di più !

Grazie

Inserita:

Ciao dgallina,

se il tuo cliente dovrà superare le verifiche ASL, dovrà avere in ordine sia impianti che documentazione, cioè progetto aggiornato, se la sua azienda ha subito delle modifiche sostanziali.

Inoltre deve comunque adeguarsi al D.Lgs 626-94 che lo obbliga (come responsabile della sua attività) per la sicurezza di chi gestisce gli impianti, ad avere documentazione aggiornata in modo tale che l'operatore che fa manutenzione (ditta esterna o elettricista interno, magari persona assunta di recente) possa eseguire il suo lavoro in modo sicuro senza rischi d'infortunio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...