Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola perdita grosso dado termosifone


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, vi chiedo un consiglio/aiuto su come procedere per eliminare una piccola perdita in un termosifone, che si è presentata all'accensione del riscaldamento. allego foto. La perdita mi sembra che sia nella parte bassa del grosso dado che è indicato con la freccia. Ovviamente il consiglio/suggerimento è su come procedere senza svuotare l'impianto e non allagare la casa.

Un grazie fin d'ora e un augurio di buone feste prossime a tutti.20231207_092619.thumb.jpg.9109510e57c18484af9da0e1728435cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

A quanti °C scaldi l'acqua?

Come ogni anno a circa 70°/75°

1 ora fa, reka ha scritto:

hai provato a dargli un colpetto in chiusura?

No non ho provato ma forse la perdita sta nel dado più pccolo. Proverò a dargli una stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci ad abbassare la temperatura facendo funzionare il riscaldamento più tempo? 

Tipo un 60° max.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se dandogli una stretta non risolvi, lo devi smontare e cambiare la guarnizione. Chiudento valvola e dententore solitamente riesci senza svuotare tutto l'impianto ma solo l'acqua del radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Se dandogli una stretta non risolvi, lo devi smontare e cambiare la guarnizione. Chiudento valvola e dententore solitamente riesci senza svuotare tutto l'impianto ma solo l'acqua del radiatore.

Aggiornamento, come suggerito sopra ho dato una stretta al dado più piccolo che era completamente smollato ho fatto quasi un giro e mezzo e stasera lo controllerò se perde ancora allora farò come hai detto tu. La valvola termica quando e a 0 è completamente  chiusa oppure devo agire diversamente, mentre il detentore e quello sotto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento, problema risolto grazie ai vostri suggerimenti. Per me la discussione può essere chiusa. Un grazie a tutti voi e un augurio di bune feste future.

☺️

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Piccola perdita grosso dado termosifone

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...