Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia in errore constantemente (Immergas victrix 28 kw tt - errore 43)

Stefano Michele

Messaggi consigliati

Stefano Michele

Ciao a tutti!

Ho una caldaia a condensazione Immergas victrix 28 kw tt che va in errore 43 constantemente e magari qualcuno qui ha idee o suggerimenti!

Abbiamo comprato casa e ci siamo trasferiti da due settimane, la caldaia è stata spenta/staccata dalla primavera, l'abbiamo accesa e un idraulico ha fatto un controllo e sembrava andare tutto bene.

Finchè la caldaia non ha iniziato ad andare in errore 43 ogni 90 minuti. Schiacciamo reset e torna normale. Fino al prossimo errore.

Da manuale l'errore 43 corrisponde a "Blocco per perdita segnale di fiamma" e ci è stato detto che a volte l'errore è dato da valvola o elettrodo usurati.

L'idraulico li ha cambiati ma non è cambiato nulla.

Abbiamo immaginato fosse lo sforzo di scaldare una casa che era a 15 gradi e ci ha messo qualche giorno ad arrivare a una temperatura adatta (19 gradi, 20 mentre mangiamo).

Ma anche quando ha raggiunto la temperatura e quindi non era in costante sforzo, il problema è rimasto. 

Non terribile, perchè lavorando da casa potevo controllare se si spegneva e fare il reset e di notte se è spenta va bene, però volevamo risolvere.

Abbiamo richiamato l'idraulico, ma prima che tornasse l'errore ha smesso di apparire.

La caldaia è sul balcone aperto, ma chiusa in un gabbiotto. Abbiamo messo delle coperte sui tubi per eventuale formazione di ghiaccio, perchè ci hanno consigliato anche che forse c'era un blocchetto di ghiaccio che forzava il passaggio.

Dopo 2 giorni tutto bene, ho provato a mettere un programma nel termostato, ha funzionato bene per un giorno ma poi l'errore è tornato.

Non è più ogni ora e mezza, ma variabile (a volte un'ora e mezza, a volte 6 ore, a volte tutta la notte senza errore).

Cerco suggerimenti!

Non so se la temperatura di acqua e riscaldamento può influire, ad esempio.

L'acqua la teniamo a 45° e la caldaia intorno ai 70.

Temperatura in casa 19° e 20° mentre mangiamo. Di meno di notte (volevo impostare lo spegnimento notturno, ma l'ultima volta che l'ho fatto è tornato l'errore).

Qualsiasi idea è benvenuta :)

Grazie e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, hai il mio stesso problema. Sono impazzito per giorni. Ho sostituito il bruciatore e la candeletta inutilmente. Il corpo condensante era uno specchio ci potevi mangiare, il resto dei componenti sono stati tutti testati, ma il problema sopratutto a freddo rimaneva e si presentava quando voleva. Quando tentavo di fare la taratura completa/ o veloce, rimaneva in loop infinito ed ero costretto ad interromperla. A volte quando partiva per scaldare dopo un po' si spegneva come se mancasse gas o non miscelasse bene aria/gas. Il tecnico ha fatto il controllo della combustione nominale, intermedia e minima ma i valori erano perfetti. Alla fine l'ultimo colpevole che rimaneva da esaminare era il riduttore di pressione del gestore all'ingresso della fornitura. Ho chiamato il gestore ed ha sostituito il riduttore di pressione che non garantiva i 20millibar ne in statica ne in dinamica, addirittura scendeva a 16-17millibar anche in statica. Adesso gira bene, la taratura completa riesce ad andare a buon fine. Non è piu' andata in errore 01/ o 43. Fai controllare dal tuo tecnico la pressione in entrata statica sulla valvola del gas e vedi se è un problema di mancanza di pressione. Quando vi sono queste anomalie tignose, la caldaia, nelle partenze sopratutto a freddo, va subito in crisi, inoltre hanno una scheda troppo sensibile e vanno in blocco per piccole variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Michele
14 ore fa, raf.ra ha scritto:

Ciao, hai il mio stesso problema. Sono impazzito per giorni. Ho sostituito il bruciatore e la candeletta inutilmente. Il corpo condensante era uno specchio ci potevi mangiare, il resto dei componenti sono stati tutti testati, ma il problema sopratutto a freddo rimaneva e si presentava quando voleva. Quando tentavo di fare la taratura completa/ o veloce, rimaneva in loop infinito ed ero costretto ad interromperla. A volte quando partiva per scaldare dopo un po' si spegneva come se mancasse gas o non miscelasse bene aria/gas. Il tecnico ha fatto il controllo della combustione nominale, intermedia e minima ma i valori erano perfetti. Alla fine l'ultimo colpevole che rimaneva da esaminare era il riduttore di pressione del gestore all'ingresso della fornitura. Ho chiamato il gestore ed ha sostituito il riduttore di pressione che non garantiva i 20millibar ne in statica ne in dinamica, addirittura scendeva a 16-17millibar anche in statica. Adesso gira bene, la taratura completa riesce ad andare a buon fine. Non è piu' andata in errore 01/ o 43. Fai controllare dal tuo tecnico la pressione in entrata statica sulla valvola del gas e vedi se è un problema di mancanza di pressione. Quando vi sono queste anomalie tignose, la caldaia, nelle partenze sopratutto a freddo, va subito in crisi, inoltre hanno una scheda troppo sensibile e vanno in blocco per piccole variazioni.

Lo farò grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti