Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi Ul Normativa Americana

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata,

sottopongo alla cortese attenzione del forum il seguente quesito.

i cavi multianima con guaina in polietilene UL Normativa Americana, sono riconosciuti dalle nerme CEI. Ho guardato varie tabelle ma non sono riuscito a trovare ancora niente. Ho a che fare con delle elettrovalvole a 24 V di un impianto d'irrigazione professionale, che sono alimentate da questi tipi di cavi, che fra l'altro sono interrati direttamente senza alcuna protezione. Chi li ha posati sostiene che gli hanno garantito che sono a norma. Io ho qualche dubbio in merito.

Qualcuno sa qualcosa di più e nel caso fossero riconosciuti a norma CEI, mi può indicare dove posso trovare le tabelle relative.

Grazie per le risposte

Griso

Inserita:

Nella fretta ho dimenticato qualche punto interrogativo...

Griso

Inserita:

anche se trovassi le tabelle cei dei cavi americani (cosa che peraltro ha opco senso) non risolveresti il tuo dubbio

se a chi li ha posati "hanno garantito che .....", la corretta interpretazione dell'affermazione e' una sola :

- a chi li ha posati e' stata data la specifica del costruttore dei cavi che considera gli stessi "adatti per il diretto interramento"

se non e' stata data la chieda

altrimeti se i cavi sono marcati puoi tu risalire al costruttore e chiederla

se per la specifica sono adatti l'installazione va bene

in caso contrario l'installazione non va bene

se sono adatti in america da noi la terra e' uguale

le norme italiane non possono darti una mano perche' da noi, come dovunque i cavi possono essere direttamente interrati se adatti a questa installazione (e di nuovo si torna alla specifica)