Vai al contenuto
PLC Forum

Logo 8 E TIA PORTAL

marco_caval

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto rifacendo la supervisione su un HMI siemens KTP400, abbianto a un Logo 8.

Premetto che le mie conoscenze in ambito PLC e HMI sono abbastanza limitate. Funziona più o meno tutto tranne la visualizzazione delle temperature che acquisisce il logo sia tramite ingressi PT100 che tramite ingressi 4-20mA. Non riesco a riparametrare in tia portal i valori di questi ingressi analogici acquisiti dal logo in numeri sensati.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare l'amplificatore sul logo e appoggi l'uscita sulla memoria V, sul HMI vai a prendere la memoria V che hai utilizzato spero di aversi dato una dritta.

Comunque c'è un documento siemens proprio sul logo 8 e Ktp400

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, fino a qua c'ero già, è che i valori che vedo nel pannellino non corrispondo a realtà, sono gli stessi che vedo facendo la vista online del logo ma sono temperature non vere, devo in qualche modo capire come parametrarle sul pannellino per tirare fuori un valore sensato. Il programma sul logo è già stato fatto ed è funzionante e non lo tocco, e i valori delle temperature "reali" li vedo dal pannellino vecchio che devo sostituire solo che non avendo il sorgente devo rifare tutto da 0. Comunque cercherò il documento di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco_caval ha scritto:

e i valori delle temperature "reali" li vedo dal pannellino vecchio

Significa che nel pannello operatore viene fatta l'opportuna scalatura per ottenere il valore ingegneristico dellatemperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

lato HMI vai nelle proprietà della variabile, sotto la voce Linear Scaling ( in IT penso sia Scala Lineare) attivi mettendo la spunta e poi inserisci e limiti del valore di processo e del valore da visualizzare.

image.thumb.png.3d4f7540040a5b4b6e07af6d2f68daf5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.Salarsi ha scritto:

lato HMI vai nelle proprietà della variabile, sotto la voce Linear Scaling ( in IT penso sia Scala Lineare) attivi mettendo la spunta e poi inserisci e limiti del valore di processo e del valore da visualizzare.

Grazie e anche fino a qui c'ero arrivato, ma sinceramente non ho capito molto che valori inserire, mi verrebbe da dire in plc il valore minimo e massimo da scheda tecnica a cui possono arrivare le sonde e in HMI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

non uso logo, quindi non conosco i valori che restituisce dalla lettura di ingressi analogici.

Sulla serie S7-xxxx i valori analogici hanno in genere range 0-27648, quindi 4mA = 0 e 20mA = 27648. Questi saranno i tuoi valori PLC

Per fare un esempio banale, avendo un trasduttore di pressione che da scheda tecnica ha uscita 4-20mA e range 0-100 bar nella pagina della scala lineare dovresti inserire:

PLC                              HMI

End Value: 27648         End Value:100

Start Value: 0                Start Value:0

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

non uso logo, quindi non conosco i valori che restituisce dalla lettura di ingressi analogici.

Sulla serie S7-xxxx i valori analogici hanno in genere range 0-27648, quindi 4mA = 0 e 20mA = 27648. Questi saranno i tuoi valori PLC

Per fare un esempio banale, avendo un trasduttore di pressione che da scheda tecnica ha uscita 4-20mA e range 0-100 bar nella pagina della scala lineare dovresti inserire:

Ok, adesso ho capito, lunedì riprovo e vedo se ne vengo a capo.

Per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che possa essere solo un problema di virgola?

La variabile di temperatura del logo, generata con modulo RTD, è un numero intero, ed è espresso in decimi di gradi.
Nella visualizzazione su HMI devi spostare la virgola.
Altrimenti se non è così, prova ad esprimere meglio il concetto di "numeri non sensati".

Oppure fai un esempio di numero reale misurato e numero visualizzato su HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi un i gresso 0/10V o 0-4/20mA e non il modulo Pt100 devi inserire il valore riferito agli estremi,  poi scala lui, già all'uscita del AA devo vedere un valore consono con la misura.

Esempio se a 0V corrisponde a -30°C e 10V  30°C inserisci questi due valori, i  automatico calcola gain ed offset 

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 alle 10:06 , Simone.Salarsi ha scritto:

Il 8/12/2023 alle 15:02 , Davide-SB ha scritto:

Ma non è che possa essere solo un problema di virgola?

La variabile di temperatura del logo, generata con modulo RTD, è un numero intero, ed è espresso in decimi di gradi.
Nella visualizzazione su HMI devi spostare la virgola.
Altrimenti se non è così, prova ad esprimere meglio il concetto di "numeri non sensati".

Oppure fai un esempio di numero reale misurato e numero visualizzato su HMI.

Il 8/12/2023 alle 19:23 , max.bocca ha scritto:

Se utilizzi un i gresso 0/10V o 0-4/20mA e non il modulo Pt100 devi inserire il valore riferito agli estremi,  poi scala lui, già all'uscita del AA devo vedere un valore consono con la misura.

Esempio se a 0V corrisponde a -30°C e 10V  30°C inserisci questi due valori, i  automatico calcola gain ed offset 

...

Ciao a tutti,

oggi sono riuscito a riprovare facendo qualche modifica. Purtroppo faccio molta fatica a risalire al campo di misura delle PT100.

Di seguito i valori che acquisisco a logo e che devo portare su HMI.

image.png.3d18211d15468c6d3751fbbf83bea07c.png

Dovrei capire che valori inserire nei campi scala lineare nella tabella delle variabili su tia portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

ma su hmi che valori visualizzi ?

hai inserito nella scala lineare i valori della tabella?

Quindi mi diresti di inserire in scala lineare, valore iniziale e finale HMI, nella tabella delle variabili del tia portal, i valori del campo di misura che ho riportato in tabella? (che sono quelli scritti nel programma del logo).

Io ho provato anche così ma i valori non tornano.

Nel frattempo ho fatto altre prove in particolare sulle 2 misure 4-20 mA, perchè praticamente vengono acquisite da 2 termoregolatori interno al quadro e ritrasmesse al logo, come valori inizio e fine scala dell'uscita 4-20 mA dei termoregolatori è stato settato 0 - 300°C. Ho impostato nell'hmi quel range di valori in scala lineare -> valore iniziale e finale HMI, e qui le misure più o meno tornano con un'errore di circa 1° rispetto a quello che leggo sul display dei termoregolatori.

Mentre per le PT100, non riesco proprio a venirici a capo, anche perchè non ho trovato datasheet del costruttore che mi dicono il range di misura, il mio dubbio è diventato sui valori da inserire in scala lineare della tabella delle variabili di tia portal -> valore iniziale e finale del PLC, perchè fino ad adesso ho inserito i valori 0 e 27648 come suggerivi tu in un'altro post qua sopra, però MI è venuto il dubbio che le PT100 non penso siano da riscalare come i segnali 4-20 mA.

Spero di essermi spiegato bene, scusami ma con la programmazione sono alle mie prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho dato quei valori a titolo di esempio non conoscendo i moduli LOGO, basandomi sui range di valori analogici ( 4-20mA, 0-10V, ecc) della serie S7.

Se hai il modulo RTD, come suggerisce anche @Davide-SB, sul logo leggerai il valore espresso in decimi di grado, quindi 200 = 20.0 gradi

In tal caso non avresti nemmeno bisogno di utilizzare la scala lineare, ma ti basterebbe visualizzare la variabile a schermo inserendo un punto decimale nelle impostazioni dell' I/O Field

Link al commento
Condividi su altri siti