Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Terra E Ausiliari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!

Ho cercato nei precedenti post, ma (e non credo che le 10 diverse chiavi di ricerca non siano valide) non ho trovato risposte a quanto segue:

Trasformatore con 2 secondari: 24 Vac e 230 Vac - 400VA

I 24 Vac alimentano le uscite degli aux, mentre il 230, tramite alimentatore stabilizzato, alimenta i 24 Vdc degli ingressi PLC e direttamente una ventola.

Pensavo di mettere a terra un morsetto dei 24 Vac e il negativo del 24 Vdc, ma NON il 230 Vac... Che ne dite?

Oppure dovrei mettere a terra anche il 230?

Spero di essere stato spiegato...

Ciriciao! Lele

Cristina Fantoni
Inserita: (modificato)

Ciao

Normalmente considero un equipotenziale tra 24 Vac e (-)24 Vdc. inoltre spesso, utilizzando valvole che hanno alimentazione 24 Vac e comando 0-10 Vdc, anche il "-" dell'uscita analogica viene collegato all'equipotenziale, ma non collego mai l'equipotenziale a terra.

Pero' differenti esigenze dell'impianto potrebbero richiedere una soluzione diversa, infatti nel mio caso non necessito di una sicurezza tramite protezione contro i guasti intempestivi verso terra, altrimenti l'equipotenziale andrebbe collegato a terra. ;)

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Inserita:

Se ho interpretato bene il quesito , le tensioni a 24 V vanno messe a terra in un polo per evitare inserimenti intempestivi degli azionamenti in caso di guasto ...invece il secondario a 230 V se alimenta solo l' alimentatore stabilizzato , a parer mio non andrebbe collegato a terra .

Inserita:

Meglio se metti a terra IL morsetto, e non UN morsetto, del 24VAC che usi per il comune degli ausiliari.Idem per il 230VAC.In questo modo ottieni una protezione efficiente nel caso qualche apparecchiatura, bobine,attuatori,ecc.. dovesse disperdere verso terra, cioe' un bel corto circuito sparato che fa intervenire immediatamente le protezioni, cosi' eviti di assistere a fumate di diverso colore prima dell' intervento di fusibili o quantaltro.

Inserita:

Per robgvp: e' quello che intendevo!

Ho cercato bene e ho trovato sulla 60204-1 (seconda edizione): pragrafo 9.1.1 Alimentazione dei circuiti di comando, dove specifica che (nel mio caso) per alimentare la sezione dc con un comune a massa si deve impiegare un trafo separato o un avvolgimento non a terra.

Quindi: terra sull'avvolgimento 24ac, terra sul (-) 24dc, niente sul secondario 230ac.

Ciao!

PS

Questo puo' valere anche per NEMA?

Inserita:

Da come l'ho capita io...

Se l'alimentatore e' lineare (trafo+ponte a diodi+filtro+stabilizzatore), non e' vietato il collegamento a terra del secondario a 230V, ma neanche necessario. Discorso diverso, IMHO, se l'alimentatore e' switching ed e' dotato di filtro all'ingresso, il quale necessita di collegamento a terra per "scaricare" i disturbi. Se l'alimentazione dell'alimentatore e' separata galvanicamente dal circuito di terra, il filtro non funziona a dovere in quanto i "disturbi" non hanno modo di scaricarsi (perche' e' un circuito aperto). Quindi, a mio avviso, in questo caso e' necessario collegare un polo del secondario a 230V a terra.

Inserita:

Secondo me se il 230Vac di uscita del tr e' collegato all'ingresso di un alimentatore non dovresti metterlo a terra, perche` nei quadri ellettrici spesso si usa mettere a terra il polo negativo dell'uscita dell'limentatore. Sulle istruzioni di molti power e` scritto che per problemi di sicurezza e` concesso/consigliato collegare a massa un un polo dell'uscita sempre che non sia collegato a massa uno dell'ingresso. Quindi se non sai che tipo di alimentatore sara` collegato consiglio di non farlo. Spero di essere stato utile, ciao.

Inserita:

Grazie a tutti!

Non avendo ancora le specifiche del tipo di alimentatore (si tratta di un progetto preliminare), per ora ho adottato la stessa soluzione proposta da Arnaldo.

Grazie, mi hai "imparato" una cosa che non sapevo!!

Ciriciao!