Vai al contenuto
PLC Forum

lavabiancheria Ariston LBE68

en27

Messaggi consigliati

Buon giorno , la lavatrice in oggetto è datata ma usata pochissimo. Dopo la programmazione parte, carica acqua e la  scarica quasi istantaneamente ad oltranza, il cestello gira.

Dopo poco tempo tutti i tasti funzione lampeggiano compresa la spia di accensione. Il tecnico ha diagnosticato "scheda guasta" a suo dire quasi introvabile quindi sospeso intervento.

In effetti la scheda ha una pista bruciacchiata in corrispondenza del connettore motore. L'ho controllata per quello che è nelle mie conoscenze di elettronica ed a mio parere, a parte la pista

che si è surriscaldata molto, non ho riscontrato niente di anomalo (controllato triac ,elettrolitici, relè ,ecc.).Chiedo se a vostro parere con i sintomi che ho descritto, il guasto risieda in qualche altro componente e non sulla scheda della quale allego foto.

grazie a tutti !  

Spoiler

lavatrice.jpg.fb06b127d7cb6f201c33dd1c2ee25018.jpglavatrice2.jpg.91908fdf9098af53894d9cbbf8c05ea8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito se la pista l'hai ripristinata o no . 

Poi mi sembra di vedere che quella pista non va sul connettore  del motore.  Cerca di capire dove va a finire. 

Inoltre ,  la pompa di scarico parte insieme al carico .  La senti in moto?

Quella pista è saltata per un corto ,  magari del Triac che pilota le elettrovalvole o di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non avevo visto che avevi risposto. Io non ho ripristinato la pista e non ho fatto prove  anche perchè la lavatrice è di un amico e dovrei andare a casa sua , comunque 

si sente caricare l'acqua e dopo pochi secondi di carica la pompa inizia a scaricare, poi ricarica e dopo poco la pompa riparte e scarica ,inoltre premendo il tasto stop non si ferma nulla, ho dovuto staccare la spina. Io non so se il triac che ho controllato è quello che intendi tu , io ne ho visto solo uno e mi sembra ok,  non conosco la scheda .

Cercherò di capire sullo stampato questa pista dove finisce e ti faccio sapere, comunque la pista è solo molto cotta ma non è interrotta. Ho chiesto parere per evitare di acquistare una scheda nuova quando il guasto è altrove. 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti