casa74 Inserito: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2023 Salve a tutti, sto riparando un alimentatore ATX , ho trovato 2 mosfet scoppiati lato primario La sigla del componente non si vede tanto bene ,forse 1300 Qualcuno conosce questo componente 1300, e l'integrato BT1M605 Grazie per le risposte Buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 Secondo me non sono mosfet, ma transistor npn serie 1300x, tipo MJE13005/5/9. Per quanto riguarda l'integrato, posta una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 8 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2023 Ciao nik -nak grazie per la risposta Ti allego la foto del integrato ,ho effettuato una x sul pcb per individuarlo Sei sicuro che il componente siglato 1300 sia un transistor , mi confermi,non vorrei che si tratta di un mosfet Ha dopo Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 8 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2023 Ciao nik nak ti invio una foto che indica che si tratta di un mosfet Secondo te come mi devo comportare Grazie Foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2023 Dalle tue foto non mi pare proprio che si veda che sia un mosfet. Il secondo è per esempio un file che da riferimento al FMC05N50E, che è un Mosfet ma non è il tuo. La prima, invece, è di una scatola della BUD Industries per recinzioni elettriche (!). Come dice Nik-Nak, la famiglia 1300x (nel tuo non si legge il numero finale) è una serie di transistor NPN ad alta tensione usati proprio negli alimentatori switching, quale lo è un alimentatore AT. Li fanno in parecchi costruttori (Motorola gli MJE, la ST i... ST1300x, ecc). Bisognerebbe capire l'ultimo numero. Un tipo abbastanza comune è il 13003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 8 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2023 Ciao ctec grazie per la risposta. Come faccio a capire l'ultima cifra del transistor,nel mio caso non si vede Pensavo che si trattava di un mosfet,non ero sicuro per questo ho chiesto Ho recuperato 2 transistor siglato 130005 usato ,ma efficiente,senza diodo tra collettore emettitore L'altro transistor 130005 A con diodo tra collettore e emittore Secondo te si tratta del transistor che cerco io 1300 Per quanto riguarda l'integrato BT1M605 vedi foto della scheda che ho inviato,c'è un equivalente,trattasi di un oscillatore? Risalendo al integrato si può capire che finale monta ,mi riferisco alla sigla Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2023 Boh, il 13005 (due zeri soli) mi sembra sia da 4A, dipende molto dalla potenza dell'alimentatore. Non è semplice capire da quanto potesse essere in origine. Magari, prova a cercare lo schema dell'alimentatore, un po' se ne trovano. Per l'IC, non saprei. Molti dei primi AT/ATX usavano il TL494, ma era più grande (16 pin). Gli unici che ho visto usare in passato a 8 pin erano i vari UC348x, potrebbe essere un loro compatibile. Ma quella sigla che hai messo (e dalle foto non si legge bene) non riesco a capire cosa potrebbe essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Ciao Ctec grazie per la risposta Ho fatto una altro foto del integrato,di più di così non riesco Nello stesso tempo mi puoi aiutare a capire se il transistor 130005 a caratteristiche tecniche simili al 13003cniche s Il transistor 130005 lo tolto da una scheda di una lampada cfl Ti posto anche una foto intera del alimentatore Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Per conto mio quell'integrato ha una sigla industriale per cui le caratteristiche le conoscono solo il produttore e l'acquirente, anche se il prodotto è un normale modello commerciale rimarcato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Temo che abbia ragione Livio, non trovo niente da nessuna parte sull'IC. Per il transistor, come detto, il 13005 è un 4A, ma non so dire se siano sufficienti o meno. Dalla foto ravvicinata dell'IC si vede che anche una resistenza pare conciata male. Dai una bella ripulita all'alimentatore, ma mi sa che ti meriti di più usare un cestino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 Ciao ctec grazie per la risposta Ci sto provando, ha riparare ,consapevole che lo butterò Oppure recupero qualche componente ancora efficiente La marca è tecnoware power systems code pal 400PR02 Secondo te posso trovare lo schema di questo alimentatore su internet Stavo cercando qualcuno che ci è capitato un alimentatore di questa marca Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 Però io marca e modello dell'alimentatore non l'ho visto. O sbaglio? Qualcosa in rete c'è, un po' per tipo e potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 2 ore fa, Ctec ha scritto: Però io marca e modello dell'alimentatore non l'ho visto. O sbaglio? 16 ore fa, casa74 ha scritto: La marca è tecnoware power systems code pal 400PR02 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 Minchia, sono proprio cieco... Tecnoware, disterà 4-5 chilometri da dove sono a lavorare! Non sapevo facessero alimentatori, ma solo tipo UPS. Comunque quello, a vedere l'interno, è un rimarcato, di produzione chiaramente orientale. Non è più in produzione. Loro non pubblicano gli schemi, l'unica sarebbe vedere a cosa somiglia. C'è qualche stampigliatura sul PCB, magari lato saldature? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 (modificato) Riparare un alimentatore ATX, utilizzato su un pc, è sempre un rischio, in quanto in caso di un ulteriore avaria(nel caso non sia già successo), potrebbe danneggiare in modo irreversibile la scheda madre, alla luce del fatto che che con meno di €20, se ne compra uno nuovo(il costo dei componenti da sostituire, con eventuali spese di spedizione non è tanto lontano da quella cifra) Considerando che l'alimentatore oggetto della discussione ha minimo 15 anni, per cui per fare un bel lavoro, andrebbero sostituiti gli elettrolitici a secondario, secondo me non vale la pena la riparazione, se lo scopo finale è ripristinare un pc. Poi se lo scopo della riparazione è didattico/soddisfazione personale, oppure uso dello stesso per altra funzione, è un altro discorso. Modificato: 14 dicembre 2023 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 15 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2023 Grazie a tutti per la risposta Per niknak , questo alimentatore se riesco a riparare lo devo usare per alimentatore altro,non lo devo inserire nel PC Per caso mi puoi aiutare a quale sigla corrisponde l'integrato BT1M605 Oppure conosci qualcuno che conosce questo alimentatore Buona serata Scusa ho sbagliato,volevo dire che devo alimentare altro con questo alimentatore, se riesco a ripararlo Altrimenti recupero qualche componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2023 22 minuti fa, casa74 ha scritto: Per caso mi puoi aiutare a quale sigla corrisponde l'integrato BT1M605 Di quel driver in rete, non c'è traccia. Probabilmente è un driver di qualche produttore del far east, che magari non esiste più, alla luce del fatto che è stato prodotto nel 2004. Magari è un clone dei classici UC384x, ma senza schema non si può fare nessuna ipotesi. In ogni caso, visto lo stato in cui versa l'alimentatore, se anche individui il codice del driver, sempre che lo trovi, la riparazione, ti viene a costare come un alimentatore nuovo. Ti consiglio di usarlo come "donatore di organi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 17 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Ciao a tutti,per ctech ho controllato il pcb sul lato saldature non c'è nessuna sigla Sul lato componente ho trovato questo,ATX 12 4c version 1 Ho un altro alimentatore ATX guasto,c'è un corto,ho trovato un condensatore poliestere in corto che faceva saltare il fusibile Il condensatore è vicino al ponte raddrizzatore Sul condensatore non c'è nessun valore scritto Mi conviene a inviare una nuova discussione,oppure continuo su questa inerente al nuovo alimentatore Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati