Vai al contenuto
PLC Forum

Trattasi di un mosfet?

casa74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto riparando un alimentatore ATX , ho trovato 2 mosfet scoppiati lato primario

La sigla del componente non si vede tanto bene ,forse 1300 

Qualcuno conosce questo componente 1300, e l'integrato BT1M605

Grazie per le risposte 

Buona serata a tutti 

20231207_175840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nik -nak grazie per la risposta 

Ti allego la foto del integrato ,ho effettuato una x sul pcb per individuarlo

Sei sicuro che il componente siglato 1300 sia un transistor , mi confermi,non vorrei che si tratta di un mosfet

Ha dopo Buon lavoro 

20231208_085446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue foto non mi pare proprio che si veda che sia un mosfet. Il secondo è per esempio un file che da riferimento al FMC05N50E, che è un Mosfet ma non è il tuo. La prima, invece, è di una scatola della BUD Industries per recinzioni elettriche (!).

Come dice Nik-Nak, la famiglia 1300x (nel tuo non si legge il numero finale) è una serie di transistor NPN ad alta tensione usati proprio negli alimentatori switching, quale lo è un alimentatore AT.

Li fanno in parecchi costruttori (Motorola gli MJE, la ST i... ST1300x, ecc).

Bisognerebbe capire l'ultimo numero. Un tipo abbastanza comune è il 13003

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ctec grazie per la risposta. Come faccio a capire l'ultima cifra del transistor,nel mio caso non si vede

Pensavo che si trattava di un mosfet,non ero sicuro per questo ho chiesto 

Ho recuperato 2 transistor siglato 130005 usato ,ma efficiente,senza diodo tra collettore emettitore 

L'altro transistor 130005 A con diodo tra collettore e emittore

Secondo te si tratta del transistor che cerco io 1300

Per quanto riguarda l'integrato BT1M605  vedi foto della scheda che ho inviato,c'è un equivalente,trattasi di un oscillatore?

Risalendo al integrato si può capire che finale monta ,mi riferisco alla sigla

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, il 13005 (due zeri soli) mi sembra sia da 4A, dipende molto dalla potenza dell'alimentatore. Non è semplice capire da quanto potesse essere in origine.

Magari, prova a cercare lo schema dell'alimentatore, un po' se ne trovano.

Per l'IC, non saprei. Molti dei primi AT/ATX usavano il TL494, ma era più grande (16 pin).

Gli unici che ho visto usare in passato a 8 pin erano i vari UC348x, potrebbe essere un loro compatibile. Ma quella sigla che hai messo (e dalle foto non si legge bene) non riesco a capire cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec  grazie per la risposta 

Ho fatto una altro foto del integrato,di più di così non riesco 

Nello stesso tempo mi puoi aiutare a capire se il transistor 130005 a caratteristiche tecniche simili al 1300320231210_150158.thumb.jpg.87b740401a6e4e070498dfd78222e614.jpg20231210_150309.thumb.jpg.8488a1b73749332e8db7f6a4521f4039.jpgcniche s

Il transistor 130005 lo tolto da una scheda di una lampada cfl

Ti posto anche una foto intera del alimentatore 

Buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio quell'integrato ha una sigla industriale per cui le caratteristiche le conoscono solo il produttore e l'acquirente, anche se il prodotto è un normale modello commerciale rimarcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che abbia ragione Livio, non trovo niente da nessuna parte sull'IC.

Per il transistor, come detto, il 13005 è un 4A, ma non so dire se siano sufficienti o meno. 

Dalla foto ravvicinata dell'IC si vede che anche una resistenza pare conciata male.

Dai una bella ripulita all'alimentatore, ma mi sa che ti meriti di più usare un cestino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ctec grazie per la risposta 

Ci sto provando, ha riparare ,consapevole che lo butterò 

Oppure recupero qualche componente ancora efficiente 

La marca è tecnoware power systems code pal 400PR02

Secondo te posso trovare lo schema di questo alimentatore su internet 

Stavo cercando qualcuno che ci è capitato un alimentatore di questa marca 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec ha scritto:

Però io marca e modello dell'alimentatore non l'ho visto. O sbaglio?

16 ore fa, casa74 ha scritto:

La marca è tecnoware power systems code pal 400PR02

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia, sono proprio cieco...

Tecnoware, disterà 4-5 chilometri da dove sono a lavorare!

Non sapevo facessero alimentatori, ma solo tipo UPS.

Comunque quello, a vedere l'interno, è un rimarcato, di produzione chiaramente orientale. Non è più in produzione.

Loro non pubblicano gli schemi, l'unica sarebbe vedere a cosa somiglia.

C'è qualche stampigliatura sul PCB, magari lato saldature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparare un alimentatore ATX, utilizzato su un pc, è sempre un rischio, in quanto in caso di un ulteriore avaria(nel caso non sia già successo), potrebbe danneggiare in modo irreversibile la scheda madre, alla luce del fatto che che con meno di €20, se ne compra uno nuovo(il costo dei componenti da sostituire, con eventuali spese di spedizione non è tanto lontano da quella cifra)

Considerando che l'alimentatore oggetto della discussione ha minimo 15 anni, per cui per fare un bel lavoro, andrebbero sostituiti gli elettrolitici a secondario, secondo me non vale la pena la riparazione, se lo scopo finale è ripristinare un pc.

Poi se lo scopo della riparazione è didattico/soddisfazione personale, oppure uso dello stesso per altra funzione, è un altro discorso.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta 

Per niknak , questo alimentatore se riesco a riparare lo devo usare per alimentatore altro,non lo devo inserire nel PC

Per caso mi puoi aiutare a quale sigla corrisponde l'integrato BT1M605 

Oppure conosci qualcuno che conosce questo alimentatore 

Buona serata 

Scusa ho sbagliato,volevo dire che devo alimentare altro con questo alimentatore, se riesco a ripararlo

Altrimenti recupero qualche componente 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, casa74 ha scritto:

Per caso mi puoi aiutare a quale sigla corrisponde l'integrato BT1M605 

Di quel driver in rete, non c'è traccia. Probabilmente è un driver di qualche produttore del far east, che magari non esiste più, alla luce del fatto che è stato prodotto nel 2004.

Magari è un clone dei classici UC384x, ma senza schema non si può fare nessuna ipotesi.

In ogni caso, visto lo stato in cui versa l'alimentatore, se anche individui il codice del driver, sempre che lo trovi, la riparazione, ti viene a costare come un alimentatore nuovo.

Ti consiglio di usarlo come "donatore di organi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,per ctech ho controllato il pcb sul lato saldature non c'è nessuna sigla 

Sul lato componente ho trovato questo,ATX 12 4c version 1

Ho un altro alimentatore ATX guasto,c'è un corto,ho trovato un condensatore poliestere in corto che faceva saltare il fusibile

Il condensatore è vicino al ponte raddrizzatore 

Sul condensatore non c'è nessun valore scritto 

Mi conviene a inviare una nuova discussione,oppure continuo su questa inerente al nuovo alimentatore 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti