Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare caldaia condensazione da 28kw a 24kw

sastona

Messaggi consigliati

Salve, avrei un quesito da proporre. In sostanza, gradirei sapere se è possibile trasformare una caldaia a condensazione Baxi, da una potenza attuale da 28kw, ad una da 24kw. Ebbene sì, la mia non penso sia una richiesta impossibile... Avrei pensato che: sostituendo il bruciatore alla versione 24kw, con conseguente sostituzione dell'ugello gas bruciatore più piccolo, e quindi versione 24kw, e dopo queste sostituzioni, settare certi parametri caldaia, specie numeri giri ventilatore, non riuscirei a portare la mia caldaia ad una potenza minore rispetto a questa attuale? La mia è una caldaia Baxi luna 280HT. Chi mi può aiutare in questa mia idea, non credo proprio sia impossibile... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da cosa scaturisce una richiesta del genere , scusa ,  ma non capisco . 

Scusa ClickO , non avevo letto la tua domanda. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che va fuori normativa. Ti troveresti a doverla "reinmatricolare" (per usare un termine automobilistico).. Il controlllo annuale mi sa che non te lo fanno più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Perché? Perché ho ormai visto che questa caldaia, per la mia esigenza è troppa. Che vuol dire troppa.!! Dato che ho un impianto a pavimento, ed acqua sanitaria senza autoclave od altro, il problema della poca portata di acqua, mi fa funzionare la caldaia troppo male. Con attacca e stacca in continuazione. Nonostante abbia regolato il minimo caldaia ai minimi termini. È nonostante tutto, anche se modula a minimo non. Riesce a mantenere acqua alla mia impostazione, quindi la supera, con conseguenzea stop al bruciatore. Lo stesso per quel che riguarda in riscaldamento a pavimento. Non riesce a tenere basso la temperatura di mandata, con conseguenza di accendi e spegni in continuazione. Quindi gradirei una caldaia che moduli più al minimo di quella che già ho. Questo era il motivo... Sapete dirmi qualcosa in proposito??? Grazie signori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2023 alle 08:41 , THE CAT ha scritto:

ma lavora sui parametri e la trasformi come meglio credi senza toccare nulla di fisico

Lo portata al minimo, ma nonostante tutto non mi va bene.. con poca portata di acqua non lavora bene, pure in riscaldamento...

Il 9/12/2023 alle 16:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma da cosa scaturisce una richiesta del genere , scusa ,  ma non capisco . 

Scusa ClickO , non avevo letto la tua domanda. 

Scusa Stefano, non so se hai letto la mia risposta... Ora capirai meglio... Che ne pensi....

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni ha?

secondo me è fattibile tecnicamente ma non ne vale la pena, senti chi ti segue la manutenzione ma ti dirà lo stesso perchè non credo si prenda la responsabilità di aggiornarti il libretto d'impianto.

anche perchè secondo me un 24 sarà comunque troppo per il riscaldamento a pavimento.

piuttosto investi in un lavoro fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando ai dati tecnici la potenza minima della 28 dovrebbe essere 9,7 kW mentre per la 24 e' 7,0 kW, in sostanza ti cambierebbe ben poco sono caldaie con modulazione 1 a 3. Il tuo problema è che devi andare a potenze minime ancora piu' basse, un modello nuovo da 24 kW dovrebbe avere 3,5 kW di potenza minima, già cosi' forse risolveresti il tuo problema.

Ma teniamo presente che oggi per edifici ben isolati le potenze richieste per appartamenti da 100 mq sono dell'ordine di 4000/5000 W, da qui il fatto che a temperature estente piu' alte di progetto le potenze richieste sono anche sotto i 1000 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2023 alle 12:04 , Simone Baldini ha scritto:

Stando ai dati tecnici la potenza minima della 28 dovrebbe essere 9,7 kW mentre per la 24 e' 7,0 kW, in sostanza ti cambierebbe ben poco sono caldaie con modulazione 1 a 3. Il tuo problema è che devi andare a potenze minime ancora piu' basse, un modello nuovo da 24 kW dovrebbe avere 3,5 kW di potenza minima, già cosi' forse risolveresti il tuo problema.

Ma teniamo presente che oggi per edifici ben isolati le potenze richieste per appartamenti da 100 mq sono dell'ordine di 4000/5000 W, da qui il fatto che a temperature estente piu' alte di progetto le potenze richieste sono anche sotto i 1000 W.

In sostanza mi stai dicendo di cambiare caldaia. Oddio la mia ha più di 17 anni che va con le mie manutenzioni periodiche, fino adesso va bene, a parte questo mio non essere soddisfatto dal funzionamento al minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti