Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto di riscaldamento a pavimento

Igoreeeee

Messaggi consigliati

Buonasera....leggendo vari post su questo argomento e grazie alle discussioni di Alessio ed altri ho capito il motivo  della problematica che mi porto dietro da anni...non riuscire ad avere lo stesso confort in tutta casa H24.

Iniziamo: ho un impianto a pavimento su 3 piani , 1 collettore a piano (con flussometro tarato come da progetto che possiedo) ogni piano c'è un termostato.nel piano terra si trova la caldaia (viessmann vitodens 200 con affianco 3 pompe di circolazione (1 per collettore) che si azionano singolarmente ogni volta che il termostato chiama. 

Ora come faccio ed escludere tutto e iniziare a lavorare in maniera" standard" come vuole questo tipo di impianto? Ho il manuale della caldaia e provato ad entrare nel menu service ....mi sono subito perso! Inoltre Sono stati fatti dei lavori di coibentazione esterna della casa(cappotto) e la sostituzione infissi con il risultato che il riscaldamento parte molto di meno ovviamente ed alcune camere, quelle più lontane dal termostato rimangono più fredde dato che il termostato stacca per in quel punto dove si trova arriva a temperatura impostata....

20231209_181522.jpg

20231209_181552.jpg

20231209_173210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente i termostati li butterei via, uno solo per far sapere a la caldaia che temperatura c'è in casa e regolare di fino la curva climatica.. Hai la sonda esterna?  Un radiante è diverso dal classico termosifone, l'acqua deve girare ed ogni variazione richiede ore se non giorni per essere apprezzata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oltre quello detto da Solitario, è molto curiosa la foto con quei due termometri, uno su ogni collettore, che danno una lettura assurda, che non è altro che la media tra tutti i ritorni che però non rappresenta nulla.

Certo ci sono ì flussometri, il modo più veloce e ovviamente più impreciso per tarare il sistema, ossia dare la stessa acqua in proporzione ad ogni anello delle stanze, che però non tengono conto della reale richiesta di calore di ogni stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la caldaia ha la sonda esterna.....e li ho capito abbastanza bene le varie regolazioni....inclinazione , scostamento ecc...la difficoltà che ho come primo intervento da fare è come togliere l'inserimento esterno dalla caldaia, ovvero non far comandare ai termostati....sono entrato nel menu tecnico ma credo necessiti a che modificare lo schema elettrico o no? 

Modificato: da Igoreeeee
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 ore fa, Igoreeeee ha scritto:

come togliere l'inserimento esterno dalla caldaia

Non sono specializzato in caldaie, ma penso che tutte abbiano dove ci si attacca i fili, appunto un ponticello per escludere tutti i termostati esterni (ovviamente in presenza di questi il ponticello non c’è).

Se tu apri il pannello vedrai sicuramente gli arrivi dai termostati esterni, li stacchi e metti un ponticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non sono specializzato in caldaie, ma penso che tutte abbiano dove ci si attacca i fili, appunto un ponticello per escludere tutti i termostati esterni (ovviamente in presenza di questi il ponticello non c’è).

Se tu apri il pannello vedrai sicuramente gli arrivi dai termostati esterni, li stacchi e metti un ponticello.

Non sono sicuro che i termostati arrivino direttamente in caldaia, credo siano collegati alle pompe di circolazione che partono quando il termostato chiama, altrimenti stanno ferme.nel quadretto che si trova affianco la caldaia ci sono gl'interruttori delle pompe e dei relè....immagino sia tutto lì ....

20231210_093953.jpg

20231210_094009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito, o bypassi pure lì le pompe di circolazione che vadano 24/24, o devi seguire i fili e fare lo schema su un disegno, purtroppo in queste cose bisogna sbudellare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto vedo un C6 con sotto scritto scheda caldaia...  Alimenta la caldaia oppure c'è da qualche parte una centralina? Non conosco quel modello ma spesso ci sono centraline esterne dove collegare sonde, valvole, circolatori ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

In foto vedo un C6 con sotto scritto scheda caldaia...  Alimenta la caldaia oppure c'è da qualche parte una centralina? Non conosco quel modello ma spesso ci sono centraline esterne dove collegare sonde, valvole, circolatori ecc ecc

Questa dovrebbe essere la centralina che comanda tutto.....inoltre ho aperto il quadro ma non capisco se i termostati arriva lì o no.... 

Insomma abbastanza complicato per un barista ...anche se appassionato di queste cose....

17022182548786748542214881331206.jpg

20231210_151424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Questa dovrebbe essere la centralina che comanda tutto.....inoltre ho aperto il quadro ma non capisco se i termostati arriva lì o no.... 

Insomma abbastanza complicato per un barista ...anche se appassionato di queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte ho avuto un illuminazione....senza toccare nulla, se imposto i termostati a 30 gradi in modo che non fermino mai l'impianto dato che con la curva climatica non arriverebbe mai a quella temperatura, non gestirebbe a quel punto tutto la caldaia?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In teoria si, è la mossa della disperazione che fanno alcuni, importante però i piani uno con l’altro e gli anelli di ogni piano siano bilanciati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

In teoria si, è la mossa della disperazione che fanno alcuni, importante però i piani uno con l’altro e gli anelli di ogni piano siano bilanciati bene.

I termometri digitali con sonda sono in consegna domani! 😊

Per il resto vediamo il solitario se sa darmi una mano con la caldaia....altrimenti per ora vado con la mossa della disperazione.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2023 alle 12:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Domanda....avendo 1 pompa per piano tecnicamente potrei impostare 3 circuiti di riscaldamento con temperature diverse? Sotto le pompe però vedo la mandata ed il ritorno che collega tutte e tre le pompe insieme, questo mi fa pensare che posso solo impostare la stessa temperatura per tutti e 3 i piani giusto?

20231213_201404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì solo una temperatura…già quell impianto è fin troppo regolato, più cose diverse vuoi fare peggio andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sì solo una temperatura…già quell impianto è fin troppo regolato, più cose diverse vuoi fare peggio andrà.

Per ora ho alzato i termostati in modo che le pompe non si fermi o mai e messo i termometro nei ritorni di un collettore....domani vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per ora ho alzato i termostati in modo che le pompe non si fermi o mai e messo i termometro nei ritorni di un collettore....domani vediamo

Che Ve ne pare? Più o meno così siamo come nelle indicazioni del progetto....

20231214_163028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti