Rko Inserito: 9 dicembre 2023 Segnala Inserito: 9 dicembre 2023 (modificato) Ciao, se ho una unica linea protetta da un magnetotermico differenziale C16, è corretto inserire un ulteriore magnetotermico c16 in cascata per avere una maggiore protezione? Grazie Modificato: 9 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Inserita: 9 dicembre 2023 Ciao Rko, 39 minuti fa, Rko ha scritto: ...........è corretto inserire un ulteriore magnetotermico c16 in cascata per avere una maggiore protezione? No, non ha nessun senso, ma è altrettanto vero che nessuno ti può vietare di farlo se lo vuoi
Rko Inserita: 9 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2023 Perché non ha senso? Potresti chiarirmi dato che non sono ferrato in materia? La mia logica deriva dal fatto che l’elettricista mi ha detto che se ho due Linee con magnetotermico c16 e una c10, bisogna mettere un differenziale magnetotermico c25, dunque ho pensato che se ho solo la Linea con differenziale magnetotermico c16, potrei inserire solo un magnetotermico c16. Perché non ha senso?
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Inserita: 9 dicembre 2023 1 ora fa, Rko ha scritto: Perché non ha senso? ......... La mia logica deriva dal fatto che l’elettricista mi ha detto che se ho due Linee con magnetotermico c16 e una c10, bisogna mettere un differenziale magnetotermico c25 Perché se dopo il differenziale / magnetotermico c'è una sola linea (come hai detto tu nel primo post) e quindi l'intero impianto, quest'ultimo viene protetto dall'interruttore stesso. Diverso è, quando invece l'impianto di casa viene separato in due o più linee e quindi il primo interruttore differenziale / magnetotermico che si trova subito a valle del contatore ENEL (o chi per essa), diventa un interruttore generale su cui a valle si installano appunto gli interruttori che suddividono e proteggono le varie singole linee, (prese, luci, condizionatore, caldaia, ecc... ecc... e chi più ne ha e più ne metta).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora