Vai al contenuto
PLC Forum

PERDITA DI FUMO DI SCARICO DA CANNA FUMARIA CAMINO

Marcovzz

Messaggi consigliati

Buonasera, vi vorrei sottoporre un problema con un camino per avere anche la vostra opinione prima di far rompere la cappa del camino.

Ho da poco acquistato una casa sviluppata su 4 piani con il camino in taverna. Quando lo accendo sento odore di fumo in mansarda (4 piano).

Insospettito, ho rilevato l'eventuale presenta di monossido di carbonio nella stanza ed il risultato è stato che il fumo esce da 3 prese (allego le foto) molto annerite dalla fuliggine.

PRESA

Ho fatto quindi una video ispezione, che vi allego di seguito, dove si vede:

- la canna in acciaio che non sembra presentare forature

CANNA FUMARIA

- l'attacco del camino alla canna fumaria in acciaio (2 video da 2 diverse angolazioni)

ATTACCO

ATTACCO 2

- la parte terminale della canna fumaria nel camino esterno

PARTE TERMINALE

Ovviamente per il momento non posso accenderlo vista la presenza di monossido nella mansarda, sto aspettando muratore ed idraulico per cercare di risolvere il problema sperando senza interventi troppo invasivi.

Aggiungo che la canna sarà lunga circa 12 metri ed il tiraggio sembra ottimo.

Le scatole delle prese sicuramente le dovrò far rompere e isolarle dalla canna fumaria (parte in muratura) ma comunque voglio anche risolvere la fuoriuscita perchè pericolosa.

Che ne pensate?

Modificato: da Marcovzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai anche poco tiraggio, specialmente a freddo.
Potresti installare una cappa rotante a vento, e usare la schiuma poliuretanica nelle prese.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti