Vai al contenuto
PLC Forum

Problema dual Kirigamine style

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve chiedo gerntilmente di aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa di quanto espongo di seguito:

sistema dual: 

- 1 unita esterna mod. MXZ-2F53VF3
- 1 unità interna da 18000 btu  - distanza circa 12mt - dislivello 2,50mt   mod. MSZ-LN50VG2

- 1 unità interna da 9000 btu  - distanza circa 15mt  - dislivello 2,50   mod. MSZ-LN25VG2

Uso esclusivo per riscaldamento. 
Installate circa 2 mesi fa, ma ho cominciato ad utilizzarle in questi giorni

Problema: 
Se accese singolaremente le due macchiine interne riscaldano benissimo. 
Se faccio funzionare le due macchine contemporaneamente l'aria emessa dalle due unità diventa poco più che tiepida. 

Quale potrebbe essere la o le cause? 

Grazie 

Modificato: da deserteagle

Inserita: (modificato)
1 ora fa, deserteagle ha scritto:

accese singolaremente le due macchiine interne riscaldano benissimo. 
Se faccio funzionare le due macchine contemporaneamente l'aria emessa dalle due unità diventa poco più che tiepida. 

MXZ-2F53VF3

MSZ-LN50VG2

MSZ-LN25VG2

una semplice somma algebrica spiega che unita esterna è troppo piccola

la lunghezza delle tubature sembra regolare

IMG_20231210_000055.jpg

Modificato: da alighi
Inserita:

No scusa un attimo, intanto grazie per la risposta, ma come fai a ottenere questa deduzione ?

Inoltre non l'ho decivo io io il kit, ma il rivenditore che me l'ha venduta ed ancora, nel file che ti mostro, una configurazione dei modelli kirigamine rilasciata da mitsubishi io leggo che la combinazione dei modelli che ho interni  con il modello della macchina esterna  sono compatibili!!!

Non capisco quindi...

1.JPG

Inserita:

quella tabella vuol solo dire che con quella UE ci puoi attaccare quelle UI..

poi come già detto da alighi interviene un valore chiamato potenza!

le due unità interne sono una taglia 25 e una 50, che a casa mia fa 75.. la macchina esterna porta in pieno lo split più grosso ma se li fai andare assieme arrivi forse a 2/3 della potenza nominale che hanno.

se li volevi portare al massimo in contemporanea dovevi prendere il 68 che comunque era tirato.

ti consiglio di cercare le tabelle con le potenze rese in base alla combinazione UE/UI

Inserita:

Continuo a non capire !!

Nella tabella c'è scritto a sinistra prima colonna: 
capacità max collegabile:   75 

io ho le due unita interne LN25VG2  e la  LN50VG2 che insieme fanno 75 !!!

Non capisco perche conitnuate a dire che non la supporta!! 
Vi sarei grato se mi  spiegaste meglio

Inoltre tutti i kiti che vendevano on line avevano questa combinaione di macchine se si sceglieva il 9000 ed il 18000 btu

Inserita:

sembra che la tua combinazione non sia prevista (tratto dal sevice manual) io sentirei il cat mitsubishi per conferma

IMG_20231210_104751.jpg

la tua 53 credo che sia 5,3kW che corrispondono giusto giusto a 18000BTU, se le accendi entrambe ne avrai una che rende 15000 e una 3000BTU probabilmente..

se vuoi il dato preciso devi cercale le tabelle con le potenze rese nelle varie combinazioni.

Modificato: da reka
Inserita:

Allora, grazie per la delucidazione. 
Ma a questo punto la mia domanda è: 

Perche vendono questo kit (tutti)  se poi non puoi accenderle insieme ? 

Inserita:

Ed ancora:

Se le uso contemporaneamente posso danneggiare l'unità esterna (perche magari va sotto sforzo)  ?

Inserita:

puoi accenderle assieme ma non hai la potenza nominale del singolo split, che comanda è il motore esterno chiaramente. Un ki del genere può andare bene se uno fa la zona giorno e uno fa la zona notte e quindi non vanno contemporaneamente per esempio..

non so con ch ecriterio hai scelto quel kit, puoi saperlo solo tu.

Alessio Menditto
Inserita:

Si, diciamo che non si fanno le nozze con i fichi secchi.

Inserita:

@reka

Il criterio di scelta è proprio quello che hai citato. 

Ne ho uno installato in soggiorno ed uno in camera da letto, quindi come hai osservato, difficilmente li accendo contemporaneamente. 

Il motivo di tutto questo topic è perche ho voluti provarli insieme ed ecco quello che è successo! 

La cosa che ritengo ad ogni modo "scorretta", (al di la delle citazioni d'effetto...)  è il fatto che il principio con cui ho fatto la scelta di questo kit è quello che "se voglio" accenderli insieme posso (potevo), e per fare questo io ho preso spunto da una tabella/pdf che ho scaricato dal sito mitsubishi (lo screenshot che ho postato è parte di quel pdf)  e

che chiaramente mostra che la somma delle due unità interne non supera il valore ammesso e massimo della macchina esterna (75)

E non è scritto da nessuna parte che questo dato è basato sul principio di fuinzionamento di una macchina alla volta, perche se mi fai una dual devi pure prevedere che posso usarle entrambe!!!!

Poi se il ragionamento che faccio (od  il pdf che ho scaricato dal loro sito) è sbagliato ... non so... ditemi voi. 
Avete postato delle tabelle, ma anche la mia l'ho presa dal loro sito, non me la sono inventata!!

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, deserteagle ha scritto:

al di la delle citazioni d'effetto...) 

Si effettivamente se ti riferisci alla mia è un po’ d’effetto, intendevo dire che se hai una macchina esterna da 20000 (numero a caso) e ci attacchi split per un complessivo di 30000, non è che all improvviso guadagni 10000, neanche alle nozze di Cana si sarebbe fatto un simile miracolo (da qui la spiritosa citazione), forse non c’è scritto da nessuna parte proprio perché è intuitivamente impossibile succeda, quello che succede semplicemente è che farà meno freddo o meno caldo a seconda del modo di uso che ne fai, non si sforza niente e il compressore non soffre. 

Inserita:

Alessio si, mi riferivo alla tua citazione, ma interpreta la mia battuta col sorriso sulle labbra, ci mancherebbe. 😁

Per rispondere al tuo esempio ti darei ragione se avessi fatto male i conti!!
Ma, il problema è proprio questo, non credo di avere sbagliato scelta... perche ho una macchina esterna che fa max 75 e due interne che insieme fanno 75 (una 25 ed una 50). 

Io non credo di aver fatto male i conti...

Alessio Menditto
Inserita:

Ma figurati mica mi sono offeso, diciamo che in aggiunta a quello che ti hanno detto non si può trascurare la logica imperscrutabile della macchina, che quando si trova a gestire due o più split “decide” lei come farlo, e forse non è detto che sia come pensiamo noi.

diversità tra un dimensionamento "domestico", dove solitamente non usi mai tutte le macchine interne al 100% dalla capacita e un dimensionamento "terziario" dove le macchine interne devono per forza essere dimensionate per lavorare al max 100% della capacita dell'unita esterna

se non fanno caldo subito, aspetta alcune ore

(e sempre che non parti con temperature "polari" interne ed esterne)

Modificato: da click0

Scusami Alighi, io voglio sperare di non sembrare un testardo "capoccione"  ma tu mi hai messo un link che mostra le combinazioni possibili con i vari modelli, giusto?
Ok.  

Bene, la mia macchina esterna è quella a pag. 7 (mostro qui uno screen) nella penultima riga mi "da" come combinazione possibile "25+50" ;

questi due numeri cosa rappresentano ? 

Perche le mie macchine sono una "25" ed una "50" !

Se non possono lavorare insieme per una questione di capacità della macchina esterna,  allora perche la mitsubishi le considera "combinabili" ?

Cioè io è questo passo che non riesco a capire. 

Tutti dite che, per ovvi motivi di potenza della macchina esterna,  le due interne non possono lavorare insieme, ma allora perche, come scritto sopra, la mitsu le considera combinabili? 

1121.JPG

Modificato: da deserteagle
Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, deserteagle ha scritto:

le due interne non possono lavorare insieme,

Perché ?

Io non l’ho detto, ho detto che se lavorano insieme non potranno fornire più della potenza dell’unità esterna, che poi non abbia senso è un altro discorso ma non è che ci sono problemi specifici.

Inserita:

E' il "...non abbia senso..."  che mi fa rabbia (non rivolta a te ovviamente).

Perche io sono un utente finale che ha scelto di installare queste macchina anche è soprattutto per quanto ha appreso sulle loro tabelle (eh si, prima di comprare qualsiasi cosa mi vado sempre a leggere le specifiche col codice alla mano).

E se le loro tabelle di dicono che sono combinabili io devo poterle fare funzionare entrambe al massimo delle performance che le stesse macchine interne dichiarano. 

Questo non è corretto da parte di Mitsubishi, perche altrimenti da qualche parte io devo vedere scritto che quelle due unità interne collegate a quella unità esterne possono rendere il massimo solo se fuinzionanano una alla volta!!! Invece questo non è scritto da nessuna parte!!!

Io adesso che faccio, li cito...? 
Che cavolo.... !!

image.thumb.jpeg.fa2417ee88f346ccdc277ba65ac51fa5.jpeg

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

Deserteagle ma tu ne fai una questione di principio ma a che serve?

Le risposte te le sei già date da solo, uno le potrebbe abbinare ad esempio per avere meno potere deumidificante (deumidifica meno perché la batteria non riesce a raffreddarsi come se fosse “giusta”), metti il caso di una cella per vini, dove serve raffreddare senza seccare troppo il sughero, questo per dire che, ripeto, li danno accoppiabili perché tecnicamente lo si può fare.

Diverso è il caso se dicessero che si può fare una combinazione che rovina l’unità esterna, ma ti ho già detto non si rovina, non li puoi citare nemmeno con l’accusa di “attentato alla macchina esterna”.

Inserita:
18 minuti fa, deserteagle ha scritto:

solo se fuinzionanano una alla volta!!! Invece questo non è scritto da nessuna parte!!!

Io adesso che faccio, li cito...? 
Che cavolo....

mah...

uno dovrebbe anche considerare

1 temperature esterna e umidita

2 lunghezza delle tubazioni

3 temperatura interna

Inserita:
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Deserteagle ma tu ne fai una questione di principio ma a che serve?

Bhe sì, perché dopo aver speso 2300 euri di macchine e 900

Tra impianto ed installazione, apprendere di avere delle limitazioni

Mi rode un po'. ...