hereistay Inserito: 9 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2023 Salve a tutti! Da qualche giorno ho riattivato una vecchia Vaillant Tecnoblock Turbo Vcw 282 E. La caldaia funziona correttamente per quanto riguarda l'acqua sanitaria ma negli ultimi giorni abbiamo notato una cosa strana: dopo averla utilizzata con acqua calda la pompa resta accesa per un bel po' e ogni tanto la fiamma si accende per pochi secondi. L'anomalia più strana però c'è col riscaldamento. Ho realizzato un impianto con 2 elettrovalvole, una per piano. Succede che accendendo il piano superiore la caldaia parte ma dopo qualche minuto si spegne. Attivando il piano terra invece funziona regolarmente. L'impianto elettrico è ok, l'elettrovalvola chiude il contatto e arriva in caldaia sia all'elettrovalvola del piano terra che da quella al primo piano. Inoltre, se durante il riscaldamento apro l'acqua calda, non appena la chiudo la fiamma si spegne e resta accesa la pompa ma non si riavvia la fiamma...questo per almeno 20 minuti. Se spengo la caldaia dal bipolare e poco dopo riavvio riparte. Inoltre se accendo prima piano terra e poi primo piano e spengo solo piano terra la caldaia si spegne. Il tecnico mi ha riferito che è la scheda ma a mio modesto parere ci ha capito poco o mi ha preso per un pollo...questo perché se fosse questione di scheda non dovrebbe accendersi nemmeno al piano terra. Da ignorante io ci vedo un problema al piano superiore ma non è un problema di scheda. Leggo che può trattarsi della membrana della valvola a 3 vie... Secondo voi quale può essere il problema? Inoltre domanda: le luci gialla e verde cosa indicano? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2023 Ma cosa c'entra la caldaia se un piano funziona . ! Concentrati sul piano superiore e controlla la valvola di zona , magari nonostante il micro invia il segnale alla caldaia , con di apre la valvola interna e la caldaia arriva a temperatura e si ferma il bruciatore , aspettando che si raffreddi , mentre la pompa rimane in circolo . Magari andrebbe controllata per vedere se viene aperta o no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hereistay Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma cosa c'entra la caldaia se un piano funziona . ! Concentrati sul piano superiore e controlla la valvola di zona , magari nonostante il micro invia il segnale alla caldaia , con di apre la valvola interna e la caldaia arriva a temperatura e si ferma il bruciatore , aspettando che si raffreddi , mentre la pompa rimane in circolo . Magari andrebbe controllata per vedere se viene aperta o no . Ovviamente la valvola si apre dato che quando si avvia prima il piano terra e poi il primo piano l'acqua circola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati