Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Tecnoblock Turbo vcw 282 E che non parte su un piano


hereistay

Messaggi consigliati

Salve a tutti! 

Da qualche giorno ho riattivato una vecchia Vaillant Tecnoblock Turbo Vcw 282 E. 

La caldaia funziona correttamente per quanto riguarda l'acqua sanitaria ma negli ultimi giorni abbiamo notato una cosa strana: dopo averla utilizzata con acqua calda la pompa resta accesa per un bel po' e ogni tanto la fiamma si accende per pochi secondi. 

L'anomalia più strana però c'è col riscaldamento. 

Ho realizzato un impianto con 2 elettrovalvole, una per piano. 

Succede che accendendo il piano superiore la caldaia parte ma dopo qualche minuto si spegne. 

Attivando il piano terra invece funziona regolarmente. 

L'impianto elettrico è ok, l'elettrovalvola chiude il contatto e arriva in caldaia sia all'elettrovalvola del piano terra che da quella al primo piano. 

Inoltre, se durante il riscaldamento apro l'acqua calda, non appena la chiudo la fiamma si spegne e resta accesa la pompa ma non si riavvia la fiamma...questo per almeno 20 minuti. 

Se spengo la caldaia dal bipolare e poco dopo riavvio riparte. 

Inoltre se accendo prima piano terra e poi primo piano e spengo solo piano terra la caldaia si spegne. 

Il tecnico mi ha riferito che è la scheda ma a mio modesto parere ci ha capito poco o mi ha preso per un pollo...questo perché se fosse questione di scheda non dovrebbe accendersi nemmeno al piano terra. 

Da ignorante io ci vedo un problema al piano superiore ma non è un problema di scheda. 

Leggo che può trattarsi della membrana della valvola a 3 vie... 

Secondo voi quale può essere il problema? 

Inoltre domanda: le luci gialla e verde cosa indicano? 

Grazie! 

IMG_20231209_153934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma cosa c'entra la caldaia se un piano funziona . ! 

Concentrati sul piano superiore e controlla la  valvola di zona , magari  nonostante il micro invia il segnale alla caldaia ,   con di apre la valvola interna e la caldaia arriva a temperatura e si ferma il bruciatore , aspettando  che si raffreddi , mentre la pompa rimane in circolo .

 Magari andrebbe controllata per vedere  se viene aperta o no .

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma cosa c'entra la caldaia se un piano funziona . ! 

Concentrati sul piano superiore e controlla la  valvola di zona , magari  nonostante il micro invia il segnale alla caldaia ,   con di apre la valvola interna e la caldaia arriva a temperatura e si ferma il bruciatore , aspettando  che si raffreddi , mentre la pompa rimane in circolo .

 Magari andrebbe controllata per vedere  se viene aperta o no .

Ovviamente la valvola si apre dato che quando si avvia prima il piano terra e poi il primo piano l'acqua circola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...