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Problema termosifoni tiepidi


mpg

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Buongiorno un consiglio. Ho 3 radiatori che scaldano poco e niente. Chi mi ha messo la Caldaia a condensazione all'inizio anno baxi duotec luna 33 kw ha cambiato ore tutte le valvole dei radiatori che non vanno bene ma nulla poi è andato nel sotto tetto e ha cambiato gli sfiati ma nulla. Chiudendo tutti i radiatori a parte quei 3 allora si riscaldano però non possiamo sempre fare così. Il fatto è che la caldaia è al piano terra e noi siamo al secondo piano e il caldaista mi ha detto che c'è un'unica calata che arriva a quei 3 radiatori. Mi è stato ipotizzato di aggiungere una pompa per sistemare (uno mi ha ipotizzato che la caldaia a condensazione non è efficace come quella di prima con tragitti del genere), francamente avete esperienza vi è già capitata una cosa simile? Non vorrei buttar soldi per nulla. Io ho chiamato ovviamente prima il caldaista che ha messo la caldaia (aveva anche fatto la pulizia dell'impianto) ma a questo punto vorrei un altro parere sulla strada da percorrere. Vi ringrazio.

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2 ore fa, THE CAT ha scritto:

un unica calata con i 3 radiatori collegati come

Mi pare abbiano detto collegati in serie.

voglio anche dire che vivo in un bifamiliare di fine anni sessanta al secondo piano. Al piano terra una volta c’era il centralizzato, li poi hanno creato due caldaie autonome . Il giro che fanno i tubi ad arrivare da me e’ lunghetto ma con le vecchie caldaie tutto andava bene. Può essere veramente che le nuove caldaie a condensazione abbiano una pompa meno potente per gestire un impianto tipo il mio? E hai mai sentito di installare pompa suppletiva in casi del genere?

Modificato: da mpg
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Prima proverei prima con un bilanciamento dell'impianto (in corsivo le istruzioni in caso di monotubo.
Il procedimento è semplice (a impianto freddo):
1> chiudi tutti i detentori (apri tutte le valvole di by-pass)
2> inizi ad aprirli tutti di 1/4 di giro (chiudi tutte le valvole di by-pass di 1/4 di giro)
3> lasci il riscaldamento acceso un'ora e vedi i termo che si scaldano
4> ai termo freddi apri il detentore di un altro mezzo giro (chiudi la valvola di by-pass di mezzo giro), i termo caldi li lasci stare
5> se i termo non sono ancora a una temperatura uniforme (tra loro) torni al punto 3, altrimenti hai finito
 

 

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