ale112002 Inserito: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2023 Buongiorno, ho questo pacco batterie da 36 V che mi a detta del mio amico non funziona, ora misurando la tensione sul connettore rilevo una tensione diciamo corretta, mi chiedevo quell' altro connettore più piccolo a cosa serve? Dovrei misurare anche li una tensione? Perché non misuro niente. Grazie. P.s. allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Misurare solo una tensione corretta non è sinonimo di un buon funzionamento della batteria. Dovresti misurarla sotto assorbimento e vedere se ci sono cali significativi di tensione e fare una prova di scarica per testarne la capacità effettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Questo lo so, ma la mia domanda era un' altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 L'altro connettore più piccolo, quasi certamente, è il connettore per il circuito BMS (Battery Management System) che controlla scarica e carica della batteria. Péerò è solo un'ipotesi perchè bisognerebbe avere tuti i dati della batteria e del sistema di ricarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Il circuito della ricarica è sulla batteria e credo ci sia anche il bms, la cosa strana è che misuro 36 V circa tra il filo nero di quel connettore e il negativo del pacco batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 13 minuti fa, ale112002 ha scritto: Il circuito della ricarica è sulla batteria e credo ci sia anche il bms, Appunto, quindi è necassara la connessione con le varie celle del pacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Il connettore nello specifico è questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Se è a due conduttori è forse più probabile che sia il contatto di un termostato o un sensore di temperatura della batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 11 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 (modificato) Quel connettore banalmente è quello a cui va collegato l'alimentatore, pensandoci bene credo sia così, per me è la prima volta che vedo questo tipo di pacco batterie. È probabilmente per questo che non misuro nessuna tensione tra rosso e nero. Modificato: 11 dicembre 2023 da ale112002 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 (modificato) Dunque leggi 36V. La tensione nominale del pacco è 36V per cui sono 10 celle in serie e 2o3 di queste serie in parallelo, o meglio 2-3celle in parallelo e 10 di questi in serie. Ora, 3,6V è la tensione di una cella scarica. Una cella carica ha intorno ai 4,2V quindi il pacco carico dovrebbe misurare intorno ai 42V. Il fatto che misuri 36V non significa necessariamente che il pacco batteria sia scarico e potrebbe esserci invece una coppia/terzetto di celle in corto mentre le altre sono +o- cariche. La prima prova stupida è verificare che l'alimentatore effettivamente butti fuori 42V magari trastullando il cavo per sincerarsi non ci sia un conduttore spezzato, se no stiamo a smacchiare giaguari per niente. Scartando il pacco batteria potresti andare a misurare sul bms la tensione di ogni coppia/trio di celle, dovrebbe esserci un connettore dove arrivano i fili collegati tra i vari paralleli di celle. Comunque sconsiglio vivamente di metterci mano, anche solo pensare di sostituire celle non è banale ed è pericolosetto. Smembrandolo con attenzione si recuperano un po' di celle per qualche powerbank per cellulari... Modificato: 11 dicembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 11 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Si non è mia intenzione smontarlo anche perché poi andrebbero saldate le varie celle. Controllerò l'alimentatore e vediamo, ho notato due serie in parallelo, e poi una serie almeno così sembra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati