4lb3rt077 Inserito: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2023 Buongiorno, ho un problema con caldaia BAXI LUNA FI 240 IN. ogni volta che accendo i termosifoni la caldaia sale di pressione oltre i 3 bar e, di conseguenza, esce acqua dallo scarico diminuendo la pressione dell' impianto. questo problema succede ogni volta che si accendono i termosifoni mentre, se si usa solo acqua calda la pressione non sale, rimane sempre costante. grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 (modificato) Vaso di espansione scarico di precarica . o lo rigonfi a 1,2 bar. o lo sostituisci . devi prima scaricare la pressione in caldaia . Lo togli e lo rigonfi , se non si rigonfia lo sostituisci . Modificato: 10 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 (modificato) Scusi l' ignoranza, rigonfiare a 1,2 bar, con aria compressa o riattaccandolo e caricare nuovamente acqua in impianto? Grazie mille per la risposta A presto Vaso espansione sarebbe questo? Modificato: 10 dicembre 2023 da 4lb3rt077 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 (modificato) 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: . Lo togli e lo rigonfi , Si rigonfia con aria , il vaso da quella valvolina , con manometro da gommista, si ricarica con acqua il circuito idraulico , dopo averlo rimontato . se la valvola di pressione è apribile a mano. , la lasci aperta e il vaso lo rigonfi sul posto. Modificato: 10 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Grazie mille Gentilissimo A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 11 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Mi scusi ancora, il caso di espansione si trova dietro al pannello indicato dalla freccia? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 togli il pannello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Lo vedi il rubinetto col pomello bianco vicino alla valvola di pressione? se lo apri , svuoti la caldaia e lo rimani aperto mentre gonfi il vaso , cosi da li recuperi l’acqua che esce dal vaso mentre entra aria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 36 minuti fa, 4lb3rt077 ha scritto: il vaso di espansione si trova dietro al pannello Ciao, no si trova tra la caldaia ed il muro. Se guardi dall’alto lo vedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 E' una caldaia ad incasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 11 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Grazie per tutte queste info ma alla fine ho dovuto smontare il tutto e portare materiale il vaso a caricare poiché non avevo nulla che potevo fare sul posto. Una volta montato il tutto però, é nato un altro problema. All’avvio della caldaia, quando apro acqua calda, la caldaia attacca e stacca la fiamma, mi spiego meglio, accende la fiamma, una manciata di secondi e si spegne per poi accendersi nuovamente dopo qualche secondo. Va avanti sempre così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2023 Hai avviato il riscaldamento in primis? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 Ciao, quindi dov’era il vaso d’espansione? Per l’altro problema penso che dipenda dall’aria presente nel circuito. Ti consiglio di aprire la valvola di sfogo presente in caldaia, se non ricordo male sulla destra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 Il 11/12/2023 alle 21:45 , Stefano Dalmo ha scritto: Hai avviato il riscaldamento in primis? Buonasera, no ho aperto acqua calda in primis. Non sapevo che bisognava fare una prassi precisa. Domani risvuoto e faccio tutto dall’inizio, azionando in primis il riscaldamento. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 13 ore fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, quindi dov’era il vaso d’espansione? Per l’altro problema penso che dipenda dall’aria presente nel circuito. Ti consiglio di aprire la valvola di sfogo presente in caldaia, se non ricordo male sulla destra. Il vaso era dove diceva il sig salmo, dietro il pannello. Ho scaricato tutta la pressione ma è uscita solo acqua, non c’era aria nel circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 Non devi risvuotare ! devi caricare la pressione in caldaia a 1, 5 e devi avviare il riscaldamento. poi se rimane acceso e la pompa non la senti girare a vuoto , Apri la sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non devi risvuotare ! devi caricare la pressione in caldaia a 1, 5 e devi avviare il riscaldamento. poi se rimane acceso e la pompa non la senti girare a vuoto , Apri la sanitaria. D’accordo grazie, proverò come dice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4lb3rt077 Inserita: 15 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2023 Buonasera, mi sono preso un paio di giorni per provare il tutto. Ho rifatto la procedura che mi ha detto il sig. Dalmo, facendo partire prima i termosifoni. muna volta partiti, appena la pompa non ha più girato a vuoto, ho attaccato anche acqua sanitaria. funziona tutto alla grande, tutto ok. Le uniche anomalia riscontrate sono: 1- mettendo la pressione caldaia a 1.5, sul termostato esce sempre errore 18 e poi 19, quando sparisce error 19 si ricomincia con 18 e poi 19, questo a loop, di continuo. Ho messo pressione a 1.8 e non esce nessun errore, parte tranquillamente. 2- una volta fatta avviare sempre problemi, se metto pressione a 1.5, funziona tutto tranne la doccia, quando apro la doccia la fiamma si accende per una decina/quindicina di secondi, si spegne per poi riaccendersi dopo 3/4 secondi. Facendo così acqua è calda, tiepida, calda, tiepida…. Di continuo. Per ovviare a questo errore ho impostato pressione caldaia a 1.8., con questo sistema la fiamma non si spegne. detto tutto questo papiro, ribadisco che, ad oggi, la caldaia sembra funzionare senza problemi, ho la pressione a 1.8 e va tutto per il meglio. Mi auguro che continui così. grazoe mille per tutti i vostri consigli e dritte. Grazie ancora a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati