Vai al contenuto
PLC Forum

Altivar 28 applicazione potenziometro

Giorgio388

Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo scusa e un grande aiuto da parte Vostra. Ringrazio in anticipo.

Il mio problema è il seguente da un inverter Altivar 28 devo modificare il sistema del comando motore nei due sensi di rotazione con potenziometro. Allora supponiamo di avere un potenziometro da 10K,    io devo posizionare il potenziometro a metà corsa 5K,  in questo punto io ho diciamo lo zero. Manovrando il potenziometro a dx  azionerà un contatto che avvia il motore da velocità minima  per arrivare al max velocità, il che si ripete anche ruotando il potenziometro a sx. Naturalmente vi sarà una parte meccanica che andrà a manovrare i due contatti nel momento in cui inizio a girare il potenziometro. Chiedendo un po a persone esperte mi hanno suggerito il circuito in foto, ma essendo un po  perplesso ho preferito consigliarmi alla Vostra esperienza, onde evitare problemi alla macchina e con il mio capo. Praticamente dai morsetti dell'inverter in uscita per il normale potenziometro mi hanno suggerito questo circuito per risolvere il mio problema.  Chiedo a Voi è un circuito valido o una presa in giro?

Ringrazio

Saluti

20231210_130345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa sezione trattiamo problemi relativi ad apparecchi commerciali per l'elettronica industriale. Per gli accrocchi auto costruiti bisogna aprire la discussione nella sezione di elettronica generica.

Domanda: perchè vuoifare inversione usando il potenziometro?

E una cosa che non si deve assolotuamente fare perchè l'inversione la si deve fare solo a motore fermo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto l'nversione del motore viene fatta a motore fermo. Dallo schema vi sono due contatti,  uno per dx  e  uno per sx.  Il potenziometro serve solo pre regolare la velocità  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora perchè complicarsi la vita?

Metti un commutatore a zero centale dove avrai: Avanti, Fermo e Indietro, con questi tre contatti comandi gli ingresso di stop, CCW e CW.

Poi metti un potenziometro tra 0 1 10V per regolare la velocità, come si fa in tutto il mondo per comandare i motori alimentati da inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il potenziometro regolato a metà corsa con motore fermo,   deve aumentare la velocità a dx  e a  sx partendo da zero velocità con cursore in centro al potenziometro. Poi ruotando la manopola tramite un sistema meccanico si aziona il cntatto a dx   o  a sx

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Giorgio388 ha scritto:

puoi descrivere in modo semplice la tua risposta?  

Alimenti il potenziometro tra 0 e +10V.

Parametrizzi l'inverter per:

• 0V ===> max frequenza in rotazione antioraria (CCW)
  • 10V ==> max frequenza in rotazione oraria (CW)

Automaticamente, quando il potenziometro è a +5V l'inverter è a frequenza zero, se superi i 5V il motore comincia a ruotare in senso orario, mentre se dal potenziometro esce uan tensione minore di 5V il motore gira in senso antiorario.

Devi solo agire sui parametri dell'inverter.

Trovi tutto sul manuale dell'inverter. I manuali, prima di operare sulle macchine, andrebbero letti, anzi no, studiati. Specialmente se non si conosce bene l'apparato su cui si va ad agire.

Ricordo che quando iniziai a lavorare, più di 57 anni fa presso il laboratorio metrologico di una multinazionale, mi colpì molto la vignetta che occupava la prima pagina del service manual degli oscilloscopi Tecktronix. Era rappresentato un tavolo operatorio con chirurghi e infermieri attorno ad un paziente steso sul tavolo.

Sotto c'era questa didascalia: "Before operate read your manual!" (Prima di operare, leggi il tuo manuale!).

E una regola che non ho mai scordato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini ormai leggere un manuale è un'optional...

Poi da quando non sono più a corredo la prima risposta è: il manuale non c'è. 

Purtroppo io non mi trovo con i pdf, devo stamparli tutti e metterci le note a matita quando faccio le prove delle funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

e metterci le note a matita quando faccio le prove delle funzioni...

Puoi sempre fare le annotazioni in pdf.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve   ho interpellato ufficio tecnico Telemecanique e mi hanno risposto che Altivar 28 non è predisposto per la modifica descritta da Livio.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dicono loro..

Allora non ti rimane che usare il potenziometro tra e 10V e predisporre il senso di rotazione tramite un selettore a tre posizioni dove la posizione centrale corrisponde allo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti