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PLC Forum


Frigo Whirlpool Wte5243A+NFM impazzito


Luigisic

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Salve,

  da un po di tempo il mio frigo non rispetta le temperature impostate ed arriva a congelare la frutta.

 

Le guarnizioni sembrano a posto.

 

Ho controllato i condensatori elettrolitici della scheda controllo e sono a posto. Ho controllato i condensatori in poliestere che dovrebbero essere entrambi da 100k invece misurano il C35 = 82k ed il C34 = 20k.

 

Potrebbero essere la causa di questo malfunzionamento?

 

Avendo a disposizione solo un condensatore da 100k poiché sono distante circa 100 Km dal punto di approvigionamento più vicino ho provveduto a sostituire solo quello che misura 20k, nel frattempo stavo già facendo sbrinare il frigo per 48 ore come suggerito da altro utente del forum con un frigo simile.

 

Grazie.

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La sostituzione del condensatore non ha risolto il problema.

 

Il frigo ha un solo motore per cui il comparto frigorifero viene raffreddato dal comparto freezer.

 

In che modo il frigo impedisce l'afflusso dell'aria fredda dal freezer al vano frigorifero quando questo ha raggiunto la temperatura impostata?

 

Grazie 

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Il 14/12/2023 alle 13:36 , Luigisic ha scritto:

In che modo il frigo impedisce l'afflusso dell'aria fredda dal freezer al vano frigorifero quando questo ha raggiunto la temperatura impostata?

 

Con un componente che chiude il passaggio “damper”

É posizionato nella parte alta del vano frigo bisogna controllare se parzializza o chiude.

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Devo togliere il pannello posteriore per vederlo?

 

La sonda che rileva la temperatura del frigo è quella all'interno del cerchio del primo allegato?

 

Come va tolto il vano della carne?

 

I buchi visibili nel secondo allegato all'interno del cerchio largo a cosa servono?

 

Grazie 

IMG_20231218_202023.jpg

IMG_20231218_203455.jpg

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24 minuti fa, Luigisic ha scritto:

 

I buchi visibili nel secondo allegato all'interno del cerchio largo a cosa servono?

Riciclo Aria  tra  - evaporatore   nel freezer  e frigo. 

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13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Riciclo Aria  tra  - evaporatore   nel freezer  e frigo. 

Noto che l'aria viene immessa tramite i fori sul pannello posteriore del vano frigo mentre i fori sui lati non emettono aria, è corretto?

 

Grazie.

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Salve,
Ho smontato il damper ed era in posizione tutto aperto.

 

Ci sono 4 fili: blu, rosso, bianco e giallo.
Come posso provarlo?

 

Vedo che il cavo blu non è connesso (manca il contatto nella spinetta).

 

Grazie

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Non conosco il modello del tuo frigo ma generalmente per collaudare il damper con il motorino passo passo a 4 fili dovrebbe essere necessario agire sul sensore luce frigo .

All' apertura della porta il damper chiude e riapre una volta che la porta verrà chiusa.

Naturalmente bisogna tentare a frigo caldo

Potrebbero esserci diverse idee di funzionamento in base alla tipologia di logica.

Mi è capitato un difetto uguale su di un frigo della stessa casa costruttrice.

Io e Stefano Dalmo trovammo soluzione sostituendo un condensatore elettrolitico da 680 uf sull'alimentatore della scheda.

Ciao

 

 

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Salve,
Ho riconnesso il damper che si trovava in posizione tutto aperto e aprendo la porta ha provato a chiudersi (ha fatto dei movimenti verso la chiusura di.qualche millimetro ed è tornato a riaprirsi di qualche millimetro rimanendo più chiuso di prima ma circa aperto a metà) stessa cosa (al contrario) fa chiudendo la porta. 

 

Per questo chiedo di sapere su quali fili dare tensione per farlo muovere in apertura ed in chiusura per escludere che sia guasto.

 

Grazie

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19 ore fa, Lockeid ha scritto:

Trovammo soluzione sostituendo un condensatore elettrolitico da 680 uf sull'alimentatore della scheda.

Forse ricordi male? Non ci sono condensatori elettrolitici da 680uf, ce ne sono 5 e sono:

1 da 2200 uf

1 da 1000 uf

2 da 220 uf

1 da 1 uf

Quello da 2200uf lo avevo già sostituito qualche anno fa perché sul display compariva la scritta SA.

 

Grazie 

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18 ore fa, Luigisic ha scritto:

Per questo chiedo di sapere su quali fili dare tensione per farlo muovere in apertura ed in chiusura per escludere che sia guasto.

 

Prima apri il meccanismo per vedere se gli ingranaggi sono ok, noterai quali fili vanno al motore e fai tentativi con 12Vcc (se gira libero e invertendo la polarità invertirà la rotazione). Lo richiudi e deve riuscire a chiudere completamente (ridando tensione a banco).

 

Fatto quello (se funziona), il problema sta nella scheda di controllo e li devi misurare i vari condensatori, per poi sostituire quelli esauriti ed eventuali altri componenti guasti ...

Quanti anni ha questo frigo?

Modificato: da michpao
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