Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto citofono

fabio71b

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo chiedere cosa può essere successo al mio citofono URMET io da casa sento la comunicazione ma giù al palazzo non mi sentono ...

Allego una foto con i collegamenti ma penso che se comunque prima funzionava quindi i collegamenti siano giusti e magari si é rotto solo il microfono.. e vorrei sapere di che modello si tratta non trovando su di esso nessuna sigla e se ancora si trovano in vendita .. grazie a tutti... e saluti

20231119_131823.jpg

20231119_131816.jpg

Screenshot_20231119_131624_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il tuo citofono non è più prodotto, per la sostituzione con uno universale occorre fare una modifica dato che è presente un centralino.

Se apri la cornetta puoi sostituire il microfono guasto.

Prima assicurati che il cavo spiralato non sia rotto.

Ti sei prima assicurato che gli altri utenti non abbiano lo stesso problema?

Con il centralino puoi parlare?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio... si il problema é solo il mio gli altri parlano e vengono sentiti... ma il microfono si vende come ricambio oppure devo prenderlo da altro citofono urmet... dalle foto mi puoi dire che modello é magari trovo qualche rimanenza su internet....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono è un urmet 1130/50 non più reperibile

Potrebbe essere alnche un problema di contatto nella scatola di derivazione.

Si potrebbe sostituire con 1130/16  con opportuna modifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno nelle istruzioni dice che se vi é un sistema di portineria non funziona questo modello .... nel mio palazzo cé il portiere che può chiamarci dalla sua postazione quindi non vá bene nemmeno 1130/16 ????

Screenshot_20231212_101014_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente allora devo trovarne uno usato e ci recupero il microfono é l unica .... neanche se cambio marca di citofono c'è qualcosa che va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabio71b ha scritto:

Buongiorno nelle istruzioni dice che se vi é un sistema di portineria non funziona questo modello .... nel mio palazzo cé il portiere che può chiamarci dalla sua postazione quindi non vá bene nemmeno 1130/16 ????

Screenshot_20231212_101014_Chrome.jpg

1130/16 modificato va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si ho trovato in rete anche il circuito da costruirsi per farlo funzionare....

Stamattina ne ho comprato uno usato su subito e ci ricavo il microfono per la sostituzione....

Volevo chiederti solo che ho misurato il voltaggio con il tester sui fili che arrivano al microfono é normale che arrivano 14 volt in continua ???

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho mai misurato la tensione al microfono, le poche volte ho sempre sostituito il microfono avendo prima escluso la possibilità di altri guasti.

Attento che è polarizzato prima di cambiarlo verifica quale filo va sul - e quale sul +.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non ho mai misurato la tensione al microfono, le poche volte ho sempre sostituito il microfono avendo prima escluso la possibilità di altri guasti.

Attento che è polarizzato prima di cambiarlo verifica quale filo va sul - e quale sul +.

Neanche io ho mai misurato, però potrebbe essere perchè il posto esterno è alimentato a 15V in continua nell'impianto a centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene stamattina mi é arrivato il citofono usato da cui ho ricavato il microfono da sostituire ed ora funziona alla grande .....

Grazie a tutti ....

Mi complimento ai creatori di questo sito molto utile e da cui sto imparando tante cose grazie a tutti......

Link al commento
Condividi su altri siti