Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un vecchio motore elettrico trifase modello Ditec dod130 che vorrei utilizzare per azionare una saracinesca, il problema è che vorrei utilizzarlo con la normale 230V di casa, senza un inverter. Io non sono un grande esperto, ma cercando in rete ho trovato come collegare l'alimentazione, ora non riesco a capire come collegare i controlli: mi basta poter collegare una sola pulsantiera con un tasto per la salita e uno per la discesa, sapreste aiutarmi? in allegato metto lo schema elettrico del motore. image.png.13a249e06f141990d35b7af0f4a7f171.png


Inserita:

Non ce la fai, neppure con un condensatore per ricreare la terza fase. Il problema è che il freno è a 400V, per cui alimentandolo a 230V non ti si aprirebbe.

Poi, da quanto è di potenza? Potresti far saltare il magnetotermico di casa/garage alla partenza, soprattutto in salita e con serranda.

Temo che tu non lo possa usare. Ma sentiamo anche qualche persona più esperta.

Inserita:
22 minutes ago, Ctec said:

Poi, da quanto è di potenza?

è da 450W

Inserita:

Tuttalpiù si può mettere il condensatore ma devi mettere anche autotrasformatore o trasformatore che ti alza i 230 a 400V.

Inserita:
12 ore fa, invi ha scritto:

è da 450W

 

Che alimentato tramite condensatore diventano si e no 250W, che probabilmente non ce la fanno a sollevare la serranda, anche se fosse dotato di una riduzione di velocità adeguata.

Tra il costo dell'auto trasformatore e l'insicurezza sulla capacità di svolgere il lavoro, ti conviene acquistare un otoriduttore monofase appositamente adatto al sollevamento della tua serranda.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...