Vai al contenuto
PLC Forum

Motore trifase

invi

Messaggi consigliati

Salve,

ho un vecchio motore elettrico trifase modello Ditec dod130 che vorrei utilizzare per azionare una saracinesca, il problema è che vorrei utilizzarlo con la normale 230V di casa, senza un inverter. Io non sono un grande esperto, ma cercando in rete ho trovato come collegare l'alimentazione, ora non riesco a capire come collegare i controlli: mi basta poter collegare una sola pulsantiera con un tasto per la salita e uno per la discesa, sapreste aiutarmi? in allegato metto lo schema elettrico del motore. image.png.13a249e06f141990d35b7af0f4a7f171.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la fai, neppure con un condensatore per ricreare la terza fase. Il problema è che il freno è a 400V, per cui alimentandolo a 230V non ti si aprirebbe.

Poi, da quanto è di potenza? Potresti far saltare il magnetotermico di casa/garage alla partenza, soprattutto in salita e con serranda.

Temo che tu non lo possa usare. Ma sentiamo anche qualche persona più esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, invi ha scritto:

è da 450W

Che alimentato tramite condensatore diventano si e no 250W, che probabilmente non ce la fanno a sollevare la serranda, anche se fosse dotato di una riduzione di velocità adeguata.

Tra il costo dell'auto trasformatore e l'insicurezza sulla capacità di svolgere il lavoro, ti conviene acquistare un otoriduttore monofase appositamente adatto al sollevamento della tua serranda.

Link al commento
Condividi su altri siti