Vai al contenuto
PLC Forum

Work memory quasi piena

DiegoNic

Messaggi consigliati

Buonasera,

Da qualche giorno mi sono reso conto di essere arrivato a limite con la work memory della mia cpu (allego foto).

Me ne sono accorto perché il compilatore all'improvviso ha cominciato ad avvisarmi che la memoria della CPU non era sufficiente.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare tutto quello che potevo, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato arrivare al 96%.

Il problema è che devo ancora aggiungere delle funzioni e rischio di sforare di nuovo il limite.

Non potendo cambiare cpu, mi chiedo se sia possibile risolvere il problema usando una sd e dicendo alla cpu di usare quella come work memory.

Oppure se ci sia un'alternativa.

Grazie mille a chiunque abbia un consiglio.

Buona serata a tutti

Work memory.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ciao,

qui trovi manuale di sistema s7-1200 e link siemens alla guida per creare una SD “di programma”. 

Com’è organizzato il programma? Hai la memoria di caricamento al 50% e quella di lavoro quasi piena…usi FB ed FC oppure è tutto scritto in pochi blocchi? Oggetti tecnologici?

Che CPU è? Racconta un po’ la struttura del programma e la complessità, giusto per capire quanto è spremuta la CPU

Se non sbaglio i blocchi sono presi dalla memoria di caricamento e messi in quella di lavoro ed elaborati

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Ciao,

qui trovi manuale di sistema s7-1200 e link siemens alla guida per creare una SD “di programma”. 

Com’è organizzato il programma? Hai la memoria di caricamento al 50% e quella di lavoro quasi piena…usi FB ed FC oppure è tutto scritto in pochi blocchi? Oggetti tecnologici?

Che CPU è? Racconta un po’ la struttura del programma e la complessità, giusto per capire quanto è spremuta la CPU

Se non sbaglio i blocchi sono presi dalla memoria di caricamento e messi in quella di lavoro ed elaborati

Ciao @dina_supertramp, grazie per la risposta.

Il programma è articolato in molte FC, circa 80, tutte richiamate nel main nella OB1. Alcune sono annidate, FC che richiamano altre FC.

Qualche FC è scritta in SCL, ma sono poche, diciamo che il 90% è tutto in LAD.

FB non ce ne sono, ce n'è solo uno ma è un FB di gestione di un SITOP.

Oggetti tecnologici no, ma ho molti timer, circa 70.

Ora do un'occhiata alla guida. Grazie mille.

Buona giornata 

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

La SD non amplia la memoria di lavoro, ma quella di caricamento, la memoria di lavoro (volatile) non è ampliabile, quella è e quella rimane.

Col modello della CPU riusciamo a verificare le risorse disponibili, che modello usi?

Da come descrivi il progamma non sembra "grosso" o "pesante".
Non riesci a gestire qualche funzione ripetuta, tramite FB? Così da strutturare in maniera più efficiente il codice.
Di quanti livelli scende l'annidamento degli FC?

Magari hai un timer richiamato in un FC, che richiama un altro FC con dentro un altro timer....non è il massimo

I timer sono IEC?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria di lavoro non è ampliabile.
Se non c'è modo di ottimizzare il programma, non ti resta che cambiare CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, onire77 ha scritto:

Se hai un firmware non recente, potresti provare ad aggiornare alla versione 4.6 che mette a disposizione della memoria in più

Per aggiornare a FW 4.6 la CPU deve essere già con FW 4.x.
E non aumenti la memoria di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, batta ha scritto:

Per aggiornare a FW 4.6 la CPU deve essere già con FW 4.x.
E non aumenti la memoria di lavoro.

I firmware 4.6 aumentano la memoria di lavoro di 25kb delle cpu V4, come indicato qui https://www.giancarlomariani.net/siemens/novitap/20221129 - Extranet_INFO_S7-1200 Nuovo FW 4.6-noc.pdf

Certo se @DiegoNic ha già questo firmware dovrà trovare un'altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, onire77 ha scritto:

I firmware 4.6 aumentano la memoria di lavoro di 25kb delle cpu V4

Buono a sapersi 👍
Per aggiornare a FW4.6 serve anche TIA V18.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, batta ha scritto:

Buono a sapersi 👍
Per aggiornare a FW4.6 serve anche TIA V18.

Io ho ptovato ad aggiornare un 1200 utilizzando TIA V17, se vado nella pagina Memoria mi fa vedere i 25kb in più disponibili, ma chiaramente sul progetto TIA portal ho impostato il firmware 4.5 (il massimo che mi fa impostare TIA17) sembra funzionare tutto. Spero di non essere OT, altrimenti apro un altro topic, ma è necessario impostare nel progetto lo stesso firmware che si ha sul plc? Io sapevo che sul plc posso avere anche una versione supereiore a quella del progetto, non il contrario, me lo confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti e buone feste.

@dina_supertramp @batta @onire77 innanzitutto grazie a tutti per il supporto.

@onire77 ho già il FW 4.5.

Comunque alla fine ho optato per una piccola rielaborazione di alcune FC per liberare un po' di spazio. E' l'unica soluzione possibile perché il PLC è già dal cliente, l'impianto è già in marcia e non ho molta possibilità di fare prove perché fermargli l'impianto non è una cosa fattibile con facilità. La prossima volta farò più attenzione in fase di progettazione. Sono i miei primi lavori, non ho ancora l'esperienza tale per valutare con precisione di quanta memoria posso aver bisogno. In teoria potrei mantenermi molto "largo" con la CPU, ma ovviamente da quel punto di vista mi trovo a fare i conti con i costi. In più per questo impianto molte funzionalità sono state richieste a lavoro già iniziato, quindi non avrei comunque potuto saperlo dall'inizio.

Grazie a tutti. Vi auguro una buona fine 2023 e un ottimo 2024.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti