Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sanitari lattiginosa su Vera HE 25

Giub1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Da alcuni giorni, nella casa in cui vivo in affitto, il proprietario ha fatto sostituire la caldaia e montato i radiatori a muro per il riscaldamento, che ancora non erano stati installati.

Nei giorni successivi mi sono accorto che quando riempivo la pentola dell'acqua per cucinare se usavo l'acqua fredda era tutto nella norma, mentre quando usavo l'acqua calda inizialmente questa si presentava anch'essa normale ma in un secondo momento quando stava per bollire l'acqua cominciava a intorbidirsi diventando lattiginosa e si andavano formando dei depositi gelatinosi sul fondo. Vi allego una foto esemplificativa.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie in anticipo

Giulio

20231209_232843.thumb.jpg.557442cf3b4ee1deedc3aefb78ef371c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a far bollire la fredda? succede lo stesso?

se succede solo con la calda potrebbe essere qualche residuo nella caldaia o problemi col dosatore se c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

hai provato a far bollire la fredda? succede lo stesso?

Si si, come dicevo nel primo messaggio facendo bollire l'acqua fredda il problema non si presenta.

Cos'è il dosatore?

Ho provato a stringere il rubinetto di mandata dell'acqua che non era strettissimo, quello per ripristinare la pressione dell'impianto di riscaldamento, come ho letto in altri post ieri sera. Più tardi riprovo a fare bollire acqua calda e fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova è per escludere completamente un problema di acqua in entrata e circoscrivere il tutto alla caldaia.

il dosatore di polifosfati è un apparecchietto che si monta in entrata alla caldaia con dentro dei grani o della polvere che serve a non fare formare il calcare nell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 19/12/2023 alle 14:12 , reka ha scritto:

lo fa ancora?

non hai provato a tigliere la sostanza bianca dall'acqua per capire che è?

No, non lo fa più. Ha smesso subito dopo avere stretto bene il rubinetto che manda l'acqua nei termosifoni.

Il 19/12/2023 alle 13:32 , Alessio Menditto ha scritto:

Dunque il dosatore mi sembra chiuso, il rubinetto sembra chiuso, poi ci sono pochi polifosfati.

Ok grazie, avevo questo dubbio sulla posizione. La cosa strana è che si sono andati consumando velocemente, anche col rubinetto chiuso. È mai possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è possibile se i polifosfati non si diluiscono, cioè se la loro concentrazione nella cartuccia non diminuisce non si possono sciogliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Il 7/1/2024 alle 07:52 , Alessio Menditto ha scritto:

Non è possibile se i polifosfati non si diluiscono, cioè se la loro concentrazione nella cartuccia non diminuisce non si possono sciogliere.

mi scuso per il ritardo, ho verificato e il rubinetto del dosatore è effettivamente in posizione aperta nelle foto inviate precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti