Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione "particolare" su trapano a colonna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Diversi anni fa grazie ai vostri preziosissimi consigli ho installato un atv312 su un trapano a colonna e devo dire che sono veramente soddisfatto! 

Ora avrei un'altra esigenza..... In pratica vorrei avere 2 madalita di funzionamento selezionabili tramite un selettore. 

Foratura (quella attuale) 

Maschiatura (da implementare) 

Nella prima modalità rimane tutto come è ora ho un selettore per marcia avanti marcia indietro e stop, un potenziometro per regolare la velocità ed un display per visualizzare il numero di giri. 

Nella seconda modalità invece il trapano dovrebbe girare in senso antiorario ad una velocità di 120 giri minuto, nel momento in cui schiaccio un pulsante (e lo tengo schiacciato) il trapano gira in senso orario a 60 giri minuto fino a quando non lascerò il pulsante e qui di invertire il senso di rotazione è varierà il numero giri a 120.

Dalla mia poca esperienza direi che devo necessariamente implementare un plc che dialoghi con l'inverter. 

Confermate questo mio pensiero? 

Grazie. 

Inserita:
7 ore fa, stefano_ ha scritto:

Confermate questo mio pensiero? 

Quasi certamente non è necessario.

Non conosco queso tuo inverter però, come tutti gli inverters normali deve avere in morsettiera il comando di CW e CCW, che permettono di invertire il senso di rotazione.

Quindi basta avere un relè con uno scambio in modo che con il contatto NC sia attivata la rotazione oraria (foratura) ed il conttatto NO attivi larotazione antioraria (maschiatura).

Con il contatto NO di un altro relè chiudi il cursore di un potenziometro semifisso che da il riferimento di velocità per la maschiatura, mentre il conttatto NC dello stesso scambio apri il collegamento con il riferimento di velocità normale.

Con il pulsante che comanda la maschiatura alimeti i due relè, quando rilasci il pulsante il tutto ritorna alle funzioni normali.

Se il tuo inverter, come molti, ha in morsettiera la possibile selezione di 4 velocità preimpostate, invece di usare un riferimento analogico, puoi selezionare da morsettiera, tramite contatti di relè, la velocità necessaria al tipo di lavoro.

Come vedi con un pulsante e 2 relè, o un solo relè multiscambio, puoi risolvere il problema.

Inserita:

Grazie Livio per la tua generosa risposta..... Ci devo ragionare su qualche giorno poi fi farò vivo per i vari chiarimenti! 😀

Grazie ancora! 

Inserita:

eccomi,

senza prendere in considerazione il secondo rele per le varie velocita dovrei far euna cosa del genere  ?

in pratica in condizione di riposo r1 diseccitato comando l'inverter cw ccw tramite il solito selettore mentre nel momento in cui schiaccio il pulsante il contatto nc di r1 si apre esludendomi il selettoreed il NO di R1 si chiude comandando all'inverter il senso antiorario.

Ho capito bene  ?
Grazie.

IMG_20231213_102106_resized_20231213_102133413.jpg

Inserita:

Cosa sono P1 e R1

Inserita: (modificato)

scusa livio ho scritto male sono entrambe contatti di R1

Modificato: da stefano_
Inserita:

Ma quello che hai disegnato, non è quello che ti ho scritto.

Devi collegare il comune dello scambio sul +24V ed il contatto NC sul morsetto FW (CW) ed il contatto NO sul morsetto REV (CCW).

Inserita:

come disegnato se lascia il settore in FW fa la filettatura, quando preme il pulsante  gira in RW, per le velocità bisogna combinare bene tra il controllo analogico e le due frequenze fisse,

Cosa che sui Toshiba mi pare proprio possibile.

Inserita:

ciao Livio, scusa ma non ci sto capendo un granche e probabilmente mi sono spiegato male ( oppure ho capito male )

io parto da una situazione del genere dove ho il selettore 1-0-2 per selezionare cw o ccw ed il potenziometro per regolare la velocita.

Questa modalita di funzionamento la voglio mantenere ( selettore compreso ovviamente ) ed in più vorre la possibilita di switchare in modalita maschiatura dove.

Ora ho visto il mio disegno sbagliato ed ho capito quello che intendi tu ma resta il fatto che non mi è chiaro come collegare il selettore.

CatturaIn.JPG

CatturaIn.JPG

Inserita:

Così mi sembra che possa andare, sbaglio?

Grazie

IMG_20231213_183524.jpg

Inserita:
12 ore fa, stefano_ ha scritto:

parto da una situazione del genere dove ho il selettore 1-0-2 per selezionare cw o ccw ed il potenziometro per regolare la velocita.

Se hai gia il selettore non devi fare alcuna variazione, ora sono io a non capire quello che vuoi fare.

Inserita:

Infatti, immaginavo di essermi spiegato male.

Attualmente ho u selettore 1-0-2 con il quale posso far girare il trapano cw o ccw ed un potenziometro per variare i giri e tutto questo deve rimanere quello che vorrei aggiungere è questo. 

Vorrei inserire un secondo selettore con il quale scelgo modalità foratura (attuale) e modalità maschiatura. Selezionando la modalità maschiatura vengono esclusi il selettore ed il potenziometro attuali, il trapano inizia a girare ccw a 120 giri poi nel momento in cui schiaccio un pulsante il trapano gira cw a 60 giri e come lo rilascio torna a girare a 120 giri ccw. Ritornando con il selettore in modalità foratura ritorna tutto come all'inizio. 

Grazie

Inserita:

Ci ragiono un po' e, appena ho un attimo di tempo ti metto uno schemino, perchè un disegno vale più di 10000 parole😀

Inserita:

20231214_105505.thumb.jpg.6bd247e4402fca6fb54986feb0102139.jpg

Questo è lo schema che dovrebbe realizzare quello che hai swcritto sopra, escludendo la parte riferimenti di velocità

Inserita:

grazie Livio gentilissimo !!

Si è proprio questo quello di cui avevo bisogno !!

Grazie ancora !!

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui  a disturbarvi! 

Ora che mi è chiara la. Logica di funzionamento ho ovviamente dei dubbi riguardanti la scelta della velocità, in pratica l'inverter può essere programmato per settare la velocità tramite potenziometro ( funzionamento attuale) oppure tramite ingressi digitali e velocità preimpostate. 

Per la classica foratura fa comodo agire sul potenziometro mentre in modalità maschiatura farebbe comodo impostare le varie velocità tramite ingressi digitali ma non credo sia possibile cambiare questa impostazione in run! Sbaglio? 

Se come credo non è possibile come posso settare velocità differenti "escludendo" di fatto il potenziometro in fase di maschiatura.? Mi devo fare una special di partitone resistivo con valori diversi magari selezionati tramite un selettore? 

Mi sto affogando in un bicchiere d'acqua? 

Grazie

Inserita:

Per prima cosa devi verificare quante velocità si possono preimpostare sul tuo inverter e decidere quante te ne servono.solitamente sono 4 perchè si selezionano tramite 2 ingressi.

Poi verifica sul manuale se è possibile commutare, da comando esterno tramite ingresso digitale, il riferimento di velocità da preimpostato a esterno. Se c'è il comando esterno non ci sono problemi, se invece, come è più probabile, la selezione si effettua tramite parametro, allora la soluzione del commutatore e partitore resistivo è l'unica soluzione.

Inserita:

ciao Livio grazie come sempre del tuo intervento e ... buon anno !!!.

Si trova qualcosa di pronto oppure secondo te c'è da farsi qualche accrocco ?

Inserita:

Gli ingressi sono 4 quindi 16 possibilità, 

La prima velocità può essere presa dall ingresso ANALOGICO, mentre dalla seconda alla sedicesima fissa.

Guarda i parametri Fr1 per assegnare l'ingresso Ai1 analogico SP1, mentre le fisse sono da SP2 a SP16 

Inserita:

ciao max.bocca e grazie dell'info..... perdona la mia ignoranza ma non mi è chiara una cosa, ok che sp1 è il riferimento Ai1 mentre le altre da sp2 a sp16 le posso scegliere con i vari ingressi digitali ma credo che a monte in fase di programmazione devo scegliere se voglio impostare la velocita con il riferimento analogico del potenziometro o se voglio invece utilizzare gli ingfressi digitlai....... tu credi che durante il funzionamento si possa switchare da una modalita all'altra ? Quindi uso il potenziometro poi abilitando un ingresso digitale eslcudo il riferimento del potenziometro e attiva la velocita desiderata in base a determinati ingressi digitali ?
Grazie.

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, stefano_ ha scritto:

credo che a monte in fase di programmazione devo scegliere se voglio impostare la velocita con il riferimento analogico del potenziometro o se voglio invece utilizzare gli ingfressi digitlai....

No, basta inserire le velocità desisderata in SP2 - Sp16, dichiare SP1 <==> Ai1, poi selezioni tramite la combinazione di 4 ingressi quale velocità desideri. Se passi da una velocità ad un'altra, la variazione avviene con il tempo dovuto alla rampa impostata.

Il riferimento del potenziometro è considerato come uno degli altri 15 numeri che hai scritot nei parametri come riferimenti di velocità.

Se, ad esempio, tu usassi uno di quei selettori digitali esadecimali, quelli detti anche  "Contraves", per selezionare le 16 velocità, puoi tranquillamente passare dalla più lenta alla più veloce, o viceversa, oppure selezionare il riferimento da patenziometro, mentre sei in run. ovviamente puoi usare anche altri tipi di selettori 4 vie 16 posizioni.

Lavora esattamente come la vorerebbe ruotando il potenziometro. Se tu passi, tramite potenziometro, dalla velocità minima a quella massima ruotando velocemente il cursore, il motore esegue la variazione con la rampa che hai inserito.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

perfetto, tutto chiaro !!!

Grazie infinite a tutti