Marco 68 Inserito: 12 dicembre 2023 Segnala Inserito: 12 dicembre 2023 buongiorno a tutti, ho fatto montare da un amico, che aveva già installato ad altri lo stesso materiale, un impianto fotovoltaico da 6 kw con inverter Growatt MIN 6000 TL-XH senza accumulo e all'accenzione sul display visualizzava ''problemi di terra'' un errore a lui mai presentato su altri impianti. Chiamato un tecnico gli dice che c'è un problema nella mia messa a terra, subito smentito facendo delle prove, chiamato e parlato con un altro tecnico che si occupa del Lazio ci dice che quegli inverter non funzionano con la corrente fase-fase e devo mettere un trasformatore tra inverter e linea da fase-fase a fase-neutro con un costo di 600€ impreviste. Voi siete a conoscenza di questa caratteristica sugli inverter Growatt e come avete risolto? Dovrò mettere questo trasformatore?
click0 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 hai una distribuzione di rete fase fase?
Gennar0 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 (modificato) 6 ore fa, Marco 68 ha scritto: problemi di terra Non conosco questo inverter, sei sicuro non intenda che la resistenza tra la terra e l'uscita dei pannelli è troppo bassa? Gli impianti con tensioni in ingresso elevate, prevedono messa a terra pannelli per ovvie ragioni, se qualche pannello ha resistenza troppo bassa tra silicio e telaio manda in blocco inverter. Modificato: 12 dicembre 2023 da Gennar0
Marco 68 Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 si la mia corrente di rete è fase-fase
Marco 68 Inserita: 12 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 1 ora fa, Gennar0 ha scritto: Non conosco questo inverter, sei sicuro non intenda che la resistenza tra la terra e l'uscita dei pannelli è troppo bassa? Gli impianti con tensioni in ingresso elevate, prevedono messa a terra pannelli per ovvie ragioni, se qualche pannello ha resistenza troppo bassa tra silicio e telaio manda in blocco inverter. se mi stai facendo capire che devo provare a mettere a terra la struttura dove sono poggiati sopra i pannelli e vedere cosa succede lo faccio, prima di affrontare una spesa di 600 euro le provo tutte
click0 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Inserita: 12 dicembre 2023 58 minuti fa, Marco 68 ha scritto: si la mia corrente di rete è fase-fase prova a contattare il distributore, spiega la problematica e chiedi se è possibile fare un aggiornamento impiantistico (lato distributore) per portare la rete in fase/neutro
Gennar0 Inserita: 13 dicembre 2023 Segnala Inserita: 13 dicembre 2023 19 ore fa, Marco 68 ha scritto: se mi stai facendo capire che devo provare a mettere a terra la struttura dove sono poggiati sopra i pannelli e vedere cosa succede lo faccio, prima di affrontare una spesa di 600 euro le provo tutte No, cercavo di capire se l'errore era dovuto a perdite. La maggior parte degli inverter, controllano se ci sono perdite tra l'uscita dei pannelli e la terra, in questo caso sono isolati.
reka Inserita: 13 dicembre 2023 Segnala Inserita: 13 dicembre 2023 ma chi te l'ha montato immagino che sia della zona, può escludere che gli altri senza problemi siano solo F-N ?
Marco 68 Inserita: 14 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2023 Il 13/12/2023 alle 16:06 , reka ha scritto: ma chi te l'ha montato immagino che sia della zona, può escludere che gli altri senza problemi siano solo F-N ? gli altri impianti che ha fatto erano poco fuori Roma, infatti dice che probabilmente erano F-N che problemi non ne ha avuti
Marco 68 Inserita: 14 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2023 Il 12/12/2023 alle 20:33 , click0 ha scritto: prova a contattare il distributore, spiega la problematica e chiedi se è possibile fare un aggiornamento impiantistico (lato distributore) per portare la rete in fase/neutro lo potrebbero fare o è un tentativo?
Marco 68 Inserita: 12 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2024 ho risolto, purtroppo ho dovuto mettere un trasformatore che mi crea fase neutro alto mezzo metro che pesa circa 50 kg
click0 Inserita: 13 febbraio 2024 Segnala Inserita: 13 febbraio 2024 ottimo consiglio piccola prova in teoria, il trasformatore è stato montato subito dopo il contatore di fornitura dell'energia elettrica, a monte di tutto l'impianto verifica l'assorbimento sul contatore con il solo trasformatore inserito
Marco 68 Inserita: 22 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2024 Il 13/2/2024 alle 00:06 , click0 ha scritto: ottimo consiglio piccola prova in teoria, il trasformatore è stato montato subito dopo il contatore di fornitura dell'energia elettrica, a monte di tutto l'impianto verifica l'assorbimento sul contatore con il solo trasformatore inserito ho il contatore all'interno dell'abitazione e non ho spazio per il nuovo trasformatore, quindi l'ho messo vicino all'inverter dietro casa. Appena ho tempo faccio la prova di assorbimento del trasformatore. Certo, mi fai pensare che ha un suo assorbimento e se risultasse importante mi conviene mettere un contattore comandato da un orologio che lo spegne nelle ore buie
Messaggi consigliati