Vai al contenuto
PLC Forum

APRICAME 62703200 VA/200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, da una settimana (dopo 20 anni) il mio video citofono (3 appartamenti collegati) ha smesso di funzionare la voce e l'apertura cancelletto dal citofono (il pulsante esterno funziona regolarmente). Si sente la citofonare, si vede il video, ma voce e apertura non funzionano più per tutti e tre gli appartamenti. Il sistema è composta da pulsantiere BPT targha,  APRICAME 62703200 VA/200, e modulo interno BTicino. Ho smontato la pulsantiera e telecamera ma non ho visto nessun filo staccato, e visto che il guasto è per tutti ho individuato l'alimentatore AC/200 che non so come verificare se funzionante o no, come potrei testarlo prima di fare un acquisto. Grazie 

Cit1.jpg

Cit2.jpg

Inserita:

Ciao ACO,

7 ore fa, ACO ha scritto:

..........Il sistema è composta da pulsantiere BPT targha,  APRICAME 62703200 VA/200, e modulo interno BTicino. ..........e visto che il guasto è per tutti ho individuato l'alimentatore AC/200 che non so come verificare se funzionante o no

Prima di tutto sono curioso di vedere i collegamenti della BPT che funziona con quattro fili su un citofono interno BTicino, posta le foto, grazie

Dopo di che, togli tensione per un paio di minuiti all'intero impianto citofonico e poi vedi se riparte senza fare tante cose.

Se non ce l'hai, questo è il manuale:

https://doorentrydirect.com/media/product_attach_files/v/a/va200_01.pdf

quindi seancora non funziona e se hai un tester misura prima che escano le tensioni descritte nel manuale stesso sui morsetti 5-6B / 5-21B / 5-6C e le altre che sono descritte e che poi le stesse tensioni arrivino anche sul posto esterno ed interno.

Casomai se non misuri nulla, scollega i fili dall'alimentatore e ripeti le misure in modo da vedere che per caso non ci siano corti o guasti sul posto esterno anziché sull'alimentatore.

Naturalmente annotati e riportaci qui i risultati, stando attento di impostare il tester con la modalità in tensione continua e alternata dove serve

Segui anche lo schema a pag. 6, dovrebbe essere la versione base, anche se con un pulsante solo di chiamata; quindi, controlla che i fili corrispondano

Inserita:

Grazie della risposta e scusatemi della mia inconpetenza, il citofono e un Bpt no un BTicino, comunque questa sera controllo quanto suggeritomi.

cit3.jpg

Inserita:
11 ore fa, ACO ha scritto:

il citofono e un Bpt no un BTicino,

Ecco appunto, mi sembrava molto strano che fosse appunto di un'altra marca.

Attendiamo novità allora

Inserita:

Buongiorno, scusate l'attesa, finalmente ieri sera ho potuto controllare le tensioni indicatemi e tutte rispettano quello che dice il manuale 17.5 e 12.

Poi visto che l'elettrosaldatura funziona con il pulsante posto vicino al cancelletto,  ho visto che alla sua pressione ho un a variazione di tensione tra il 14B ed il 13B.

Alla pressione del citofono esterno, la tensione tra il 5C e 8C si alza a 12v, questo non avviene sul morsetto 9C (fuori non si sente nulla)  e alla pressione del tasto apri porta il cancelletto non si apre.

Il problema di non apertura cancelletto esterno e la mancanza di audio sul posto esterno avviene per tutti i 3 citofoni collegati.

Alla pressione del citofono esterno, nell'autoparlante esterno si sente che il citofono sta squillando, poi nulla.

All'interno il video del citofono si attiva e si vedono le persono ma non si riesce a far nulla.

Grazie ancora a tutti

Inserita:

Hai provato a togliere tensione all'impianto per un paio di minuti prima di tutto?

14 ore fa, ACO ha scritto:

.........Alla pressione del citofono esterno, nell'autoparlante esterno si sente che il citofono sta squillando, poi nulla.

E allora credo che il problema sia proprio il posto esterno

Inserita:

Buingiorno, si come prima prova ho tolto la tensione X 10 minuti, ma non ha sortito nessun effetto.

Ma secondo te non te ( per quello che si può capire da remoto tramite alcuni messaggi ) l'amplificatore è OK ? no.......perchè.....visto che c'è di mezzo anche il mancato funzionamento dell'apertura del cancelletto , credevo che il problema fosse lui.

Per la parte esterna io ho la punsantiera e poi l'altra parte con telecamera e voce, ......provo a dargli una soffiata a quest'ultima, foto allegata.

Grazie di tutte le risposte

cit4.thumb.jpg.3c199269a46f8759e340fd0c81c89ab9.jpgegata.

Inserita:
15 ore fa, ACO ha scritto:

Ma secondo te non te ( per quello che si può capire da remoto tramite alcuni messaggi ) l'amplificatore è OK ?

Per "amplificatore", intendi l'alimentatore?

Da quello che descrivi credo di sì, ma non conosco bene i prodotti, mi baso su un paio di esperienze simili dove il problema era simile e quindi sul posto esterno, casomai prova a sentire l'assistenza telefonica CAME, dovrebbero aiutarti.

15 ore fa, ACO ha scritto:

Per la parte esterna io ho la punsantiera e poi l'altra parte con telecamera e voce, ......provo a dargli una soffiata a quest'ultima, foto allegata.

Credo che una pulita, male non faccia