Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con luce scale

organista

Messaggi consigliati

In un vecchio stabile a due piani, che veniva alimentato da un unico contatore Enel, dopo un passaggio di proprietà per eredità, l’appartamento superiore non ha più la possibilità di accendere la luce all’inizio delle scale. I conduttori A, B e C passano in un tubo non più accessibile, di proprietà dell’ appartamento inferiore. Spero che dal disegno si capisca. Si dovrebbe fare una traccia lungo tutte le scale per arrivare al deviatore 1.

Ho pensato di risolvere come nel secondo schema, cioè: un relé passo-passo comandato da pulsanti. Al posto del deviatore 2, alla fine delle scale, metterei un pulsante, e nel punto D collegherei l’uscita di un ricevitore di radiocomando a 433 Mhz. Non ho problemi di spazio per il relè e per il radiocomando.

Il pulsante del radiocomando, a batteria,  all’inizio delle scale, al posto del deviatore N. 1

Non ci dovrebbero essere problemi. Se ne vedete, ditemelo per favore.

Però ho provato a cercare in rete i componenti necessari, ma non sono riuscito a trovare un dispositivo il cui trasmettitore si possa inserire in una scatola 503, come un pulsante normale. Ho visto tutti telecomandi “da mano”, difficilmente inseribili dietro una placca a muro. Non voglio “accroccare” qualche soluzione che in caso di guasto altri non potrebbero risolvere con componenti facilmente reperibili. Non ho dimestichezza con la componentistica moderna, vi sarei grato se mi poteste consigliare qualche componente; al limite, anche altre soluzioni.

Grazie in anticipo.

Vecchio.jpg

Nuovo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco... se il corrugato tra i 2 deviatori è inutilizzabile, perchè non usare quello comune alle due lampade?

Sempre che esista e non sia lo stesso interrotto dei 2 deviatori. Perchè se così fosse il tuo sistema comunque non funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun corrugato tra il deviatore in basso, all' inizio delle scale, e le lampade. Il deviatore n° 1  era collegato come ho disegnato; i fili passavano in un tubo rigido che è affogato in un muro nell'appartamento al primo piano. Quindi i fili A, B e C non esistono più. Il neutro alla lampade invece è collegato.

Modificato: da organista
Link al commento
Condividi su altri siti

E passare con tubazione esterna tipo canalina?  Eviterei il passo passo se poi nessuno spegne la luce, meglio un relè luci scale così è temporizzato con la possibilità di tenere accese le luci al bisogno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao organista,

3 ore fa, organista ha scritto:

ho provato a cercare in rete i componenti necessari, ma non sono riuscito a trovare un dispositivo il cui trasmettitore si possa inserire in una scatola 503, come un pulsante normale.

Prova a vedere se "ti gusta" QUESTO da parete della BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, organista ha scritto:

Quindi i fili A, B e C non esistono più. Il neutro alla lampade invece è collegato.

e il ricevitore come potrebbe comandare le due lampade? dovresti comunque portare la fase dal ricevitore ad entrambe , quindi un collegamento ci sarebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit 9301 della FEB Easy è perfetto, (a parte il prezzo un pò alto). Anche quello della BFT può andar bene, i prezzi sono allineati. Speravo di trovare qualche cosa ai prezzi degli apparecchietti cinesi. Mi arrangerò per il meglio.

Inserire un temporizzatore al posto della simulazione del deviatore è una buona idea, ma ho sempre la necessità di un trasmettitore e un ricevitore. Vedrò di fare per il meglio. Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti