Enzo791 Inserito: 12 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2023 Salve a tutti. HO un impianto vecchiotto con un nuovo termocamino ed ho un problema di ritorno freddo. Il termocamino avvia il circolatore a 60 gradi e dopo pochissimo tempo ( 2/3 minuti) la temperatura scende anche a 40 gradi. Ho pensato, quindi, di montare una valvola anticondensa ed ho provato sia con bulbo da 55 che 45 gradi. Il problema è che, nonostante abbia montato una valvola da 1 pollice ( i tubi sono da 22), è come se ci fosse una strozzatura. Il circolatore si avvia ma i radiatori sono freddi. L' impianto è stato arrangiato diversi anni fa. I tubi salgono di un piano ( in mansarda) per poi riscendere dentro i vari radiatori in casa. Se elimino la valvola i radiatori sono tutti belli caldi anche se per quei pochi minuti per poi dover attendere che la temperatura risalga e ripartire nuovamente. Metto la valvola ma è come se non ci fosse potenza da parte del circolatore per avere il ritorno. Sono andato dove sono i collettori al piano superiore e sento i tubi della mandata roventi ma quelli del ritorno è come se non si riuscisse a farl muovere l' acqua ( mi chiedo pero' come sia possibile far arrivare pero' l' acqua calda al piano di sopra se non c'è circolazione nel ritorno Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? Attualmente ho un circolatore 25/60 da 130mm e stavo pensando di montare un 40/80 in modo da avere un po' piu' di prevalenza e portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 una foto della valvola dove si vede anche il circuito dove è stata inserita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo791 Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 21 ore fa, click0 ha scritto: una foto della valvola dove si vede anche il circuito dove è stata inserita? La valvola è stata tolta momentaneamente perche' era impossibile potersi riscaldare. Era comunque montata come nella foto rispettando i sensi di circolazione dell' acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 quanto tempo hai atteso prima di dire che i l'impianto non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo791 Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 Dopo 2 ore i radiatori erano freddi tranne solo uno e non ho capito il perché. Tolta la valvola è ritornato come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 io non mi intendo di idraulica ma guardando gli schemi sul sito caleffi non mi sembra collegata nello stesso modo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo791 Inserita: 14 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2023 I collegamenti sono quelli. Dallo schema cambia solo il fatto che il circolatore è sulla mandata invece che ritorno ma il senso di circolazione non è stato alterato. Infatti quando la temperatura è bassa la valvola si apre e si sente che l' acqua circola. La temperatura aumenta e poi si percepisce che si chiude mandando in circolo come dovrebbe essere ( i collettori in soffitta diventano caldi). Il problema è che non c'è ritorno e non riesco a capirne il motivo, anche perche' essendo proprio un circolo, l' acqua a questo punto non dovrebbe nemmeno salire oppure dovrebbe uscire da qualche. Non capisco come puo' arrivare ai collettori e non circolare nei radiatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati