Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto allarme chiuso per diversi secondi

itony

Messaggi consigliati

Ho un impianto con Prime 120 con diversi sensori esterni Optex, dal VXS-DAM, al FTN-ST e anche 2 WXS-DAM. Proprio con questi ultimi però ho avuto dei problemi, dopo più di 2 mesi di tranquillità dalla messa in funzione, uno ha cominciato a darmi 2 allarmi di notte e dallo storico vedo che il primo è durato per 11 secondi e il secondo per 16 secondi. Già questo mi fa strano, com'è possibile che rimanga il contatto chiuso per così tanto tempo. Lo stesso sensore, la sera dello stesso giorno mi è andato in mascheramento senza apparente motivo. Il secondo sensore oggi alle 12,30 circa ha avuto un allarme della durata di 1 secondo. Forse questo ci sta di più. Adesso non so come comportarmi. Forse mi aspettavo di più da sensori da 500 euro di listino. Li metto in test dalla centrale, ma secondo voi è normale che un allarme sia durato così tanti secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione del forum. Ho eseguito un impianto antifurto da esterno con diversi sensori Hesa Optex, dal VXS-DAM, al FTN-ST e anche 2 WXS-DAM, che considero la ferrari di questi sensori. Proprio con questi ultimi però ho avuto dei problemi, dopo più di 2 mesi di tranquillità dalla messa in funzione, uno ha cominciato a darmi 2 allarmi di notte e dallo storico vedo che il primo è durato per 11 secondi e il secondo per 16 secondi. Già questo mi fa strano, com'è possibile che rimanga il contatto chiuso per così tanto tempo. Lo stesso sensore, la sera dello stesso giorno mi è andato in mascheramento senza apparente motivo. Il secondo sensore oggi alle 12,30 circa ha avuto un allarme della durata di 1 secondo. Forse questo ci sta di più. Adesso non so come comportarmi. Li metto in test dalla centrale, ma suggerimenti da chi è più esperto su questi sensori? 

Intanto una foto per capire come sono messi ed un'altra di controcampo aiuterebbero a capire come li hai installati...

Hai animali?

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le caratteristiche del tuo sensore:

optex-wxs-caratteristiche-tecniche.JPG

Ora in maniera molto semplice potrei dirti... quale allarme ti scatta? il destro o il sinistro? xD

Pero' credo che faresti meglio a ricontrollare riga per riga come hai tarato i sensori, è MOLTO strano che due sensori ti diano due problemi diversi, viene da sè che o c'è un problema sull'installazione (altezza, osservazione, ostacoli, fonti di calore, etc..) o un problema che ti derivi dalla centrale, forse un cavo di alimentazione dei sensori che si pizzica, disalimenta il sensore e lo rialimenta, di conseguenza come leggo da datasheet il contatto rimarrebbe aperto 60 sec. (il suo tempo di riscaldamento degli IR)

Il datasheet lo dice chiaramente, il tempo di allarme è di 2 +- 1 secondo.

Li hai pagati veramente 500 cadauno? o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione del forum. Ho eseguito un impianto antifurto da esterno con diversi sensori Hesa Optex, dal VXS-DAM, al FTN-ST e anche 2 WXS-DAM, che considero la ferrari di questi sensori. Proprio con questi ultimi però ho avuto dei problemi, dopo più di 2 mesi di tranquillità dalla messa in funzione, uno ha cominciato a darmi 2 allarmi di notte e dallo storico vedo che il primo è durato per 11 secondi e il secondo per 16 secondi. Già questo mi fa strano, com'è possibile che rimanga il contatto chiuso per così tanto tempo. Lo stesso sensore, la sera dello stesso giorno mi è andato in mascheramento senza apparente motivo. Il secondo sensore oggi alle 12,30 circa ha avuto un allarme della durata di 1 secondo. Forse questo ci sta di più. Adesso non so come comportarmi. Li metto in test dalla centrale, ma suggerimenti da chi è più esperto su questi sensori? 

Intanto una foto per capire come sono messi ed un'altra di controcampo aiuterebbero a capire come li hai installati...

Hai animali?

Sono installati a 120cm da terra per la funzione pet immune, anche se i cani erano dentro casa quando sono avvenuti gli allarmi. Se come dici tu il sensore si è spento, l'allarme sarebbe dovuto essere di 60 secondi e non di 11 e 16 secondi e poi non sono gli unici sensori sotto quell'alimentazione. Non ho potuto utilizzare l'allarme destro e sinistro perchè ho inserito il mascheramento nel collegamento della zona doppia EOL.

17 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Li hai pagati veramente 500 cadauno? o_O

Di listino hanno quel prezzo. Poi con la scontistica del fornitore si scende, ma dipende appunto dallo sconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a parole, dici tutto e niente, vanno allegate delle foto, schemi di cablaggio del tuo impianto, se NOTI i LED accesi ogni tanto sul sensore... io non ho la palla di vetro per aiutarti.

1 ora fa, itony ha scritto:

Non ho potuto utilizzare l'allarme destro e sinistro perchè ho inserito il mascheramento nel collegamento della zona doppia EOL.

Perdonami ma la frase non ha senso detta cosi'... hai fatto una serie tra dx e sx e antimask? 

Non ha senso inserire l'antimask in una zona d'allarme bilanciata, o fai un triplo bilanciamento se la centrale lo permette o lo separi e lo mandi ad una zona a se.

se puoi e se hai delle zone libere in centrale comincerei a separare gli allarmi, anche uno alla volta va bene per monitorare la situazione fuori, l'antimask lo lascerei per ultimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

come leggo da datasheet il contatto rimarrebbe aperto 60 sec. (il suo tempo di riscaldamento degli IR)

Non è esatto..., nel tempo di riscaldamento il sensore non rivela ma il contatto rimane chiuso perché il relè di controllo rimane attivato, ed è alla fine del tempo che il sensore è pronto a rilevare, e casomai..., il sensore va in allarme solo nel tempo che rimane spento. Comunque, per soddisfare l'ipotesi di falso contatto sui fili, consiglierei di controllare se i fili di controllo siano ben serrati sia sul sensore sia sui terminali di centrale o di espansione.

Il 13/12/2023 alle 08:48 , itony ha scritto:

Ho un impianto con Prime 120 con diversi sensori esterni VXS-DAM, ... e anche 2 WXS-DAM. Proprio con questi ultimi però ho avuto dei problemi, dopo più di 2 mesi di tranquillità dalla messa in funzione, uno ha cominciato a darmi 2 allarmi di notte e dallo storico vedo che il primo è durato per 11 secondi e il secondo per 16 secondi.

[...]  com'è possibile che rimanga il contatto chiuso per così tanto tempo?.

Sembra che l'intruso (anche gatto o altro animale) si muova per più secondi e il sensore non si disarmi per il tempo di circa di 1-2s e permanga in allarme per più tempo, oppure che il tempo letto nello storico sia quello impiegato per disattivare l'allarme. Va accertata questa differenza per stabilire ciò che indica veramente lo storico.

Tieni presente però che il WXS-DAM rivela anche la vibrazione tramite accelerometro, quindi prova a disattivare questa funzione o a ridurre la sensibilità se possibile. 

Solo supposizioni ma vanno considerate, e non è una sola volta volta che mi è capitato allarme con sensori con accelerometro che avevano abbinato il Guasto con la Manomissione che è l'abbinamento più errato. Poi dovresti indicare il tipo di Allarme memorizzato in centrale che non hai precisato.

Chi considera che i WXS siano la Ferrari dei sensori (per me forse, solo tra gli Optex), ma a volte anche una Ferrari, pilotata male, può diventare pericolosa indipendentemente dalla sua qualità. Quindi attenzione  all'installazione e a una programmazione dei sensori appropriate.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Perdonami ma la frase non ha senso detta cosi'... hai fatto una serie tra dx e sx e antimask? 

E'il sensore stesso che da un'uscita cumulativa degli allarmi DX eSX

Non ha senso inserire l'antimask in una zona d'allarme bilanciata, o fai un triplo bilanciamento se la centrale lo permette o lo separi e lo mandi ad una zona a se.

Appunto la zona doppia EOL è un triplo bilanciamento. In Inim si chiama così

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a parole, dici tutto e niente, vanno allegate delle foto, schemi di cablaggio del tuo impianto, se NOTI i LED accesi ogni tanto sul sensore... io non ho la palla di vetro per aiutarti.

Grazie ma non ho possibilità di fare foto al momento. La mia domanda riguardava però solo il tempo di chiusura del contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Panter ha scritto:

Tieni presente però che il WXS-DAM rivela anche la vibrazione tramite accelerometro, quindi prova a disattivare questa funzione o a ridurre la sensibilità se possibile. 

Scusami Panter, ma non è una funzione che ho visto presente nel sensore.

. Poi dovresti indicare il tipo di Allarme memorizzato in centrale che non hai precisato.

Ha dato allarme zona, due volte nella notte (il primo di 11 secondi e il secondo di 16) e al mattino mascheramento

che il tempo letto nello storico sia quello impiegato per disattivare l'allarme

effettivamente non avevo notato. Il secondo allarme è stato in piedi 16 secondi, allo scadere dei quali l'impianto è stato disinserito

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, itony ha scritto:

effettivamente non avevo notato. Il secondo allarme è stato in piedi 16 secondi, allo scadere dei quali l'impianto è stato disinserito

L'allarme zona è differente dal Tempo reale di zona che vede l'apertura  chiusura del contatto di controllo, quindi l'Allarme di zona rimane memorizzato e si ripristina quando la sua area viene Disinserita, pur prmanendo la memoria d'allarme visiva.

Chiedi quindi, per conferma, al proprietario se ha fatto il disinserimento tempestivo (potrebbe essere proprio questo il motivo dei più secondi di attivazione che hai notato nello storico eventi. Quindi occorre capire cosa avrebbe potuto generare Allarme zona specie se si dovesse ripetere dallo stesso sensore.

Per quanto riguarda il successivo allarme di Guasto per Mascheramento, è difficile discriminarlo quando il sensore accoppia sulla stessa uscita Guasto e Manomissione, ed è per questo ho pensato all'accelerometro che genera Manomissione e viene confuso con quello di guasto (è l'accoppiata di allarmi differenti sulla stessa uscita che non concepisco e trovo errato).

Controlla bene nel manuale del sensore se la Vibrazione è disabilitabile in qualche maniera, almeno per fare un test di funzionamento. Purtroppo occorrerebbe conoscere bene un nuovo sensore prima di installarlo.

Buon lavoro e tini presente che con la vers. 4.0 delle centrali Prime è possibile interfacciarsi con i sensori per esterno CIAS.

Link al commento
Condividi su altri siti