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PLC Forum


Dubbio Su Dk5600 - I pulsanti di comando


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Inserito:

A chi si occupa di media tensione volevo chiedere conforto

circa un mio parere. Nell'allegato PG della DK5600marzo 2004

si parla dei pulsanti di apertura e chiusura dell'interruttore.

A mio avviso l'interruttore dovrebbe essere corredato di

bobina di chiusura e apertura e il comando per tali manovre

dovrebbe essere solamente elettrico , quindi andrebbe apposto

l'apposito cappuccio sul pulsante di chiusura posto sull'interruttore.

La nuova direttiva in pratica ha escluso i relé integrati come

protezione generale quindi non potendo piu montare per tale

funzione i relè autoalimenti dai TA captatori posti sull'interruttore occorre montare relé indiretti con TA di prestazioni

esuberanti tali da non accecare il relé in caso guasto MT

(addirittura 300Aprimari 10P30 di prest. ) alimentati da sorgente

aux. è secondo me evidente che quindi la chiusura può essere permessa

solo in presenza di tensione ausiliaria. Quindi secondo la mia

interpretazione un interruttore dotato di sola bobina di apertura

potrebbe non essere accettato da Enel.

Secondo voi la mia interpretazione è corretta?


Inserita:

Ciao Massimo

Non conosco l'allegato di cui parli (se ti è possibile inviamelo) ; pero' penso di intuire le tue preoccupazioni, tu dici se viene a mancare la tensione aux come faccio a rilevare e far sganciare l'interruttore??

Questo problema esiste anche sui rele' differenziali BT/MT che vengono alimentati da una sorgente ausiliaria;secondo me sarebbe necessario installare una sicurezza attiva che in caso di mancanza di tale sorgente faccia sganciare l'interruttore (ad esempio una bobina di minima tensione alimentata da detta sorgente).

Non ho capito da quando e perche' non si possono piu' utilizzare i rele' autoalimentati.

Inserita:

La Dk5600 si può trovare anche in questo sito alla sezione downlaod , l'allegato di cui

parlavo è quello che inizia al foglio 16 della direttiva.

I relé incorporati sugli interruttori di media non hanno alim. ausiliaria e sono alimentati

da TA o toroidi che non hanno le prestazioni molto alte contro la saturazione ora richieste, in

pratica non potrebbero essere usati sugli arrivi enel nelle cabine di ricezione ma solo

a valle di un dispositivo di protezione che soddisfi la DK.

Poco tempo fà nella mia città c'è stato un incontro sulla nuova direttiva ma io non ho

potuto parteciparvi e me ne dispiace avrei potuto imparare qualcosa , apsetto di leggere

qualche recensione approfondita su qualche rivista

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