farlucco Inserito: 14 dicembre 2023 Segnala Inserito: 14 dicembre 2023 (modificato) Ciao a tutti ragazzi, Vorrei chiedervi un parere,un aiuto se possibile. Sono appassionato di informatica maggiormente, un pochino di elettricità me ne intendo me niente di ché. Vorrei cambiare il mio vecchio elvox che ormai è in condizioni pietose.... Gracchia continuamente. Provato anche con un pulisci contatti elettrici ma nada(provabilmente ne ho messo anche troppo). Guardando le foto secondo voi è complicato? Perché quelli in vendita sono 2+1 o 4+1 mi sembra di capire ma questo vecchio sembra abbia molti più cavi...anche doppi. Inserisco qualche foto per farvi vedere. Poi ha anche un ponte con una fettuccina tra i fili principali ed i tasti apri cancello. I tasti apri cancello sono due,uno per il cancello interno ed uno per quello esterno. Avete qualche modello semplice da consigliarmi? Magari che si trova su leroy/brico/teknomat/Amazon? Tenete presente che la tecnologia è uguale(penso questo sia ancora analogico intendo),devo solo cambiare citofono perché vecchio e rovinato (avrà 30/35 anni). Giusto per informazione, Sono in un condominio e non c'è videocitofono,solo questi. Vi ringrazio in ogni caso! Grazie Fabrizio Modificato: 14 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2023 Segnala Inserita: 15 dicembre 2023 Ciao farlucco, 14 ore fa, farlucco ha scritto: Cambio vecchio Elvox 900/902 con uno compatibile............Avete qualche modello semplice da consigliarmi? Avendo un 900-902 sei quasi costretto a sostituirlo con un Vimar R209: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf per via del microfono a carbone. Altrimenti potresti provare con uno "universale" tipo l'Urmet 1130/16, oppure 1133/15, ma non ti garantisco il funzionamento perfetto, poi vedi tu.
farlucco Inserita: 16 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2023 Il 15/12/2023 alle 00:58 , ROBY 73 ha scritto: Ciao farlucco, Avendo un 900-902 sei quasi costretto a sostituirlo con un Vimar R209: per via del microfono a carbone. Mizzeca costa un botto.... Avevo visto in giro parecchi citofoni universali dal costo abbordabilissimo.... Microfono a carbone intendi? Sono nubbio in questo....
giorgio_perkins Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Inserita: 16 dicembre 2023 Il 15/12/2023 alle 00:58 , ROBY 73 ha scritto: Ciao farlucco, Avendo un 900-902 sei quasi costretto a sostituirlo con un Vimar R209: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf per via del microfono a carbone. Altrimenti potresti provare con uno "universale" tipo l'Urmet 1130/16, oppure 1133/15, ma non ti garantisco il funzionamento perfetto, poi vedi tu. Si.. bravo.. Gli altri tipi (anche dichiarati equivalenti ) hanno un microfono o piezo o dinamico.. questo porta molto lontana l'impedenza relativa.
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Inserita: 16 dicembre 2023 10 ore fa, farlucco ha scritto: Microfono a carbone intendi? Proprio che la capsula del microfono è in carbone. 10 ore fa, farlucco ha scritto: Avevo visto in giro parecchi citofoni universali dal costo abbordabilissimo.... Come già detto, se vuoi provare sei libero di farlo, ma non ti garantisco il funzionamento, al massimo poi lo rendi.
farlucco Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2023 Il 16/12/2023 alle 22:34 , ROBY 73 ha scritto: Proprio che la capsula del microfono è in carbone. ok e questo cosa cambia rispetto ad un microfono ,diciamo,tradizionale o più moderno? grazie
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2023 Segnala Inserita: 20 dicembre 2023 3 ore fa, farlucco ha scritto: ok e questo cosa cambia rispetto ad un microfono ,diciamo,tradizionale o più moderno? Te lo spiegano meglio qui, rispetto a come te lo spiegherei io: https://www.audiodistruzione.it/microfono-a-carbone-come-e-fatto/ https://digilander.libero.it/francodpx/filetesto/Tex_mic_carb.htm https://catalogo.beniculturali.it/detail/ScientificOrTechnologicalHeritage/0300633685 E se cerchi in rete, troverai anche altri articoli
farlucco Inserita: 3 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 Il 20/12/2023 alle 22:46 , ROBY 73 ha scritto: Te lo spiegano meglio qui, rispetto a come te lo spiegherei io: ok grazie. scusami per il ritardo nella risposta (festività...) ma perdonami,quindi anche se chiamassi un elettricista me lo cambierebbe solo col modello segnalato da te ,o al massimo un paio d'altri.... ma comunque sarebbe anch'esso diciamo ,obbligato, con la scelta rispetto ad un citofono universale o meno costoso....? perchè ,non ho ancora chiesto ai miei vicini,ma negli anni scorsi quando lo hanno cambiato anche loro(e venivano tutti da questo modello) mi avevano detto che non avevano avuto problemi dal trovare modelli compatibili o costi più alti.... thanks
ROBY 73 Inserita: 3 gennaio 2024 Segnala Inserita: 3 gennaio 2024 4 ore fa, farlucco ha scritto: ma perdonami,quindi anche se chiamassi un elettricista me lo cambierebbe solo col modello segnalato da te ,o al massimo un paio d'altri.... ma comunque sarebbe anch'esso diciamo ,obbligato, con la scelta rispetto ad un citofono universale o meno costoso....?......... Ripeto nuovamente per la terza volta, bisogna solo provare con altri articoli, non garantisco nulla Se vuoi provare con gli Urmet che ti ho indicato sopra e che sono i più probabili compatibili bene e poi al massimo lo rendi, altrimenti vedi tu cosa vuoi fare, non so più come dirtelo. Se vuoi chiamare un elettricista, libero di farlo, non c'è nessun problema, così "le rogne" sono le sue, ma poi alla fine probabilmente ti costerebbe di più del Vimar R209. Se vuoi cambiarlo da solo, una volta che hai deciso con quale articolo provare ti indico volentieri i collegamenti da fare, mettiti d'accordo fra te e te però 😁
farlucco Inserita: 4 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2024 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ripeto nuovamente per la terza volta Grazie, scusa per la ripetizione della stessa domanda.
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2024 Segnala Inserita: 4 gennaio 2024 Facci sapere cosa decidi di fare, ciao
Messaggi consigliati