Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta CIAO 24 C.A.I N URGENTE

CMG

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo urgentemente aiuto per la caldaia Beretta CIAO 24 C.A.I N che mi è capitata in riparazione.

Il proprietario mi ha chiesto aiuto perché la sua caldaia è impazzita, aveva già tentato una riparazione con un'altra persona che gli ha sostituito la scheda elettronica, senza però riuscire a risolvere il guasto, che consiste nell'accensione e nello spegnimento continuo della caldaia, anche se ogni tanto funziona per uno o due giorni.

Come potete vedere in foto il commutatore centrale, in qualsiasi posizione io lo metta, lei come le capita fa partire il bruciatore che rimane acceso dai 3 ai 7 secondi circa e poi si spegne accendendo il led rosso e così in continuazione, magari dopo tante accensione potrebbe anche partire e durare, non saprei.

Sapreste cortesemente consigliarmi qualcosa?

Grazie a chi mi risponderà, cordiali saluti.

IMG_20231214_110816.jpg

IMG_20231214_113327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che  dici di avere già sostituito la scheda , prova a cambiare il sensore del riscaldamento posto sullo scambiatore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie a tutti delle risposte e chiedo scusa per il tempo trascorso. Ho dovuto attendere l'arrivo del ricambio, che è l'NTC rosso posto nello scambiatore. Sembra che adesso la caldaia abbia ripreso a funzionare correttamente, credo a questo punto di aver risolto. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il primo "riparatore" su è tenuto una scheda funzionante o era stata rimessa la stessa?

a me sembra quasi che ci sia la tendenza a cambiare shcede a prescindere che così l'intevento è bello redditizio..

perchè non sostituire prima le sonde che costano pochissimo?

mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma sei sicuro un riparatore ? E non il proprietario, 
perché   , mi hai lasciato perplesso che non sapevi il sensore riscaldamento dove fosse e hai dovuto aspettare il ricambio che è un comunissimo sensore che si trova da per tutto  ed in genere il riparatore è la prima cosa che porta con se in borsa . 
perdonami ma non ce l’ho fatta a non dirtelo.

comunque  sono contento che hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 23/12/2023 alle 10:04 , reka ha scritto:

quindi il primo "riparatore" su è tenuto una scheda funzionante o era stata rimessa la stessa?

a me sembra quasi che ci sia la tendenza a cambiare shcede a prescindere che così l'intevento è bello redditizio..

perchè non sostituire prima le sonde che costano pochissimo?

mah

Le schede sono entrambe rimaste al cliente, sulla caldaia è montata la 'vecchia'. La nuova, pagata anche parecchio a questo punto non serve e quindi è costretto a tenerla lì perché non può mandarla indietro.

Nonostante il primo 'riparatore' si sia anche fatto pagare l'intervento, senza risolvere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2023 alle 12:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma sei sicuro un riparatore ? E non il proprietario, 
perché   , mi hai lasciato perplesso che non sapevi il sensore riscaldamento dove fosse e hai dovuto aspettare il ricambio che è un comunissimo sensore che si trova da per tutto  ed in genere il riparatore è la prima cosa che porta con se in borsa . 
perdonami ma non ce l’ho fatta a non dirtelo.

comunque  sono contento che hai risolto.

Chiedo scusa, non si capisce quello che vuole dirmi.

Cerco di interpretare, io non ho visto questo 'riparatore' così mi è stato detto dal cliente e non ho alcun motivo per non fidarmi di quello che dice.

Gli è stata fatta comprare una scheda, una volta arrivata questo 'riparatore' l'ha montata e ha subito detto che non era funzionante ed era da sostituire.

La scheda è stata sostituita, e per lui nemmeno questa funzionava, immagino il problema fosse lui e non la scheda a questo punto, figuriamoci se ha pensato alle sonde.

Mi rendo conto di non averlo specificato, ma non sono un esperto in riparazione di caldaie, per questo ho scritto al forum, e scusandomi per l'ignoranza ho chiesto dove fosse la sonda NTC.

Comunque per fortuna è stato risolto.

Grazie a tutti delle risposte e dei vostri preziosi consigli. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti