frankrb78 Inserito: 15 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2023 ciao ho un sottotetto che in estate al pomeriggio/sera diventa un forno nucleare. esposizione completa - fronte mare tetto in ardesia e sotto ci sono le tavole di legno calore inimmaginabile, soffitta non abitabile il problema non è al piano di sotto perchè c'è soletta non calpestabile e poi ancora cartongesso piu in basso ma... avendo realizzato a quell'altezza un locale attrezzato camera cucina bagno dalla tramezza si scalda molto (c'è anche la porticina d'accesso).... ora.... la tramezza internamente la sistemo e isolo quanto posso il sottotetto... veniamo al sottotetto, ho visto che ci si mettono i rotoli di lana di roccia tra i legni ma vedo che mettono uno spessore di 12 e piu centimetri... ora essendo "avaro" 🙂 chiedo... avrei trovato i rotoli da 5 centimetri... non servono proprio a niente? inoltre allego foto avrei trovato online questo estrattore d'aria 595 metri cubi all'ora, potrebbe aiutare? ha tubo da 15cm farei buco in facciata con la griglietta antipioggia. aiuta qualcosa? come volumetria ho diciamo 200 metri cubi inoltre nel caso la mia domanda è questa. con questo estrattore basta 1 tubo oppure andrebbe sdoppiato tramite un raccordo a Y e messi i 2 ingressi in punti diversi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2023 Una ventina di anni fa ho avuto una esigenza simile dai miei. Quello che fa , a parte la lana di roccia, 5cm è troppo poco, sono le prese d'aria da cui pescare l'aria da fare ENTRARE. l'estrattore butta fuori, ma devi permettere all'aria di entrare da un punto non esposto al sole. Una parete non al sole , una falda a nord o una presa d'aria sotto lo spiovente del tetto, almeno doppio rispetto al tubo di uscita dell'estrattore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati