Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia CSP System Gruppo Imar - Bruciatore

poster

Messaggi consigliati

Salve, non mi intendo molto di caldaie, ma mi si presenta il seguente problema.

La caldaia dopo l'accensione, se ruoto la temperatura sanitario o riscaldamento, avvia il bruciatore pilota. Dopo alcuni secondi si sente scattare il "relè" e dopo alcuni secondi max 3-5 dovrebbe sentire il famoso "sfum"... che segnala che è si è avviata.

Questa cosa sarebbe la normalità ma da alcune settimane la caldaia non avviandosi, dopo i classici 30 sec. andava in blocco. Se si resettava dopo 2-3 volte ripartiva. Ho chiamato il mio termotecnico il quale dopo essere intervenuto ha detto che era la sonda bruciatore pilota. Trovato per lui il pezzo, perchè diceve di avere difficoltà nel trovarlo, l'ho richiamato e l'ha sostituito. Sembrava risolto, ma invece ora mi ritrovo a passare circa 1 h al giorno ad accendere e spegnere nella speranza che ad un certo punto riparta. Alle volte dopo 3-4 accendi/spegni termostato sanitario/riscaldamento parte, alle volte ci vogliono 50-60 riavvi e non penso che faccia bene nemmeno alla caldaia.

Il caldaista si sta negando dopo aver detto che potrebbe essere la scheda elettronica. Voi sapete indicarmi cosa potrebbe essere ?

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti