Vai al contenuto
PLC Forum

Cartuccia termostatica del collettore bloccata

epik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

oggi volevo fare un po' di controlli sul mio impianto a pavimento. 

Inizialmente pensavo solo controllare i manometri ma poi ho deciso di smontare anche le testine termostatiche e ho trovato una pessima sorpresa: gli spilli (si chiamano così?) di due cartucce sono bloccati. 

Nella foto se ne può vedere uno (il centrale).

image.jpeg.4f78cee08ea392c8acf3b5e459173e71.jpeg

Ho chiuso i rubinetti del collettore e provato a smontare le cartucce ma sono durissime.

Chiave da 19, ruoto in senso antiorario ma non ne vuole sapere.

Allora mi sono fermato e mi sono chiesto se non stessi facendo qualcosa di sbagliato. 

Chessò... magari hanno la filettatura inversa? Non ci sarebbero motivi ma da ignorante chiedo...

Magari vanno scaldate prima? 

Oppure va spruzzato un prodotto tipo WD40?

Potrei tranquillamente applicare più forza ma ho paura che l'ottone si rovini o di danneggiare l'intero collettore.

Chiedo quindi lumi sul da farsi.

Seconda domanda.

C'è qualcuno che riesca a dirmi, vedendo la foto, che tipo di ricambio devo acquistare? Oppure per capirlo devo smontare la cartuccia prima?

Online ho trovato una cartuccia della WANGMUMU con misure M30 * 1.5 a 38€ oppure stesse misure della JIANHE a 32€. 

Che mi consigliate?

Ultima domanda, promesso.

Una delle due cartucce bloccate attiene ad un tubo con una guaina blu e non nera come le altre. E' il primo tubo del collettore e non ha un'indicazione scritta a pennarello. 

E' grave? Quello nero bloccato impedisce l'afflusso dell'acqua al cucinino ma il blu cosa sta bloccando?

image.jpeg.dc2f3bd1f4490f3bf028aa3eddadc057.jpeg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

capita che si inchiodino.. 

a volte bastano dei colpetti per fara saltare fuori.

sennò devi provare a prendere il pistoncino con una pinzetta.

una volta saltato fuori metti una goccia di lubrificante e fallo pompare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/15/2023 at 1:07 PM, reka said:

capita che si inchiodino.. 

a volte bastano dei colpetti per fara saltare fuori.

sennò devi provare a prendere il pistoncino con una pinzetta.

una volta saltato fuori metti una goccia di lubrificante e fallo pompare un po'.

Grazie della risposta, purtroppo il problema non sono gli spilli ma i pistoncini delle cartucce. E' per questo che devo smontarle e forse sostituirle.

Ho già provato a tirare gli spilli con una pinza e quelli vengono su senza problemi ma i pistoncini non li seguono. Me ne accorgo perché se ributto giù gli spilli quelli restano giù invece di tornare su come fanno gli altri. Quindi gli spilli non sono bloccati.

Il mio problema è capire come smontare le cartucce. Poi eventualmente, con la cartuccia smontata proverò, se possibile, a sbloccare i pistoncini e a lubrificarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiamo pistoncino lo spillo con il piattello.

se lo spillo si muove libero allora sono rotte o si sono staccati i piattelli (guasto mai sentito)

comunque se non sbaglio la puoi smontare a impianto carico la parte interna.

cerca un disegno della valvola che si vede.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una valvola su Amazon ed è simile alle mie:

image.thumb.jpeg.533699a0f2866b81d10633f7b1255396.jpeg

Quindi se ho ben capito secondo te potrebbe essersi spezzato il pistone e naturalmente non riesco a sbloccare il piattello solo tirandolo. Un disastro praticamente.

Non mi resta che smontare l'intera valvola e vedere la situazione da dentro.

Ma il fatto che sia così dura mi spaventa. Faccio danni sforzando? Come posso aiutare lo svitamento? Scaldo? Metto il WD40?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare se funzionano devi immergerli in acqua calda. So che all'interno c'e' una cera particolare che a temperatura ambiente e' solida, per cui

i pistoncini non si muovono, ma riscaldando il corpo la cera diventa fluida espandendosi.

Link al commento
Condividi su altri siti