Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto videocitofonico 2 go


GionniZ

Messaggi consigliati

Buonasera ho un problema sull’impianto videocitofonico 2 go con alimentatore 1082/20 e PE 1082/72… quando suonano dal PE il videocifono suona ,la videocamera si vede,sento quello che parla dal PE ma non apre la serratura invece quello che sta al PE non mi sente dal videocitofono… ho misurato le uscite dell alimentatore e mi esce 30/32 V… dove puo’ essere il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

L’immagine è nitida o disturbata?

La voce all’interno è limpida o con rumore?

È un condominio o monoutente?

Il tasto androne è presente, funziona?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roberto e grazie per la risposta…. L’immagine non e’ tanto nitida…. La voce e’ limpida… e’ un condominio di 4 appartamenti( 3 hanno 2 videocitofoni e 1 ha un videocitofono)….. sull’alimentatore ho fatto lo zero il posto esterno, il numero 1 app. N. 1, il n. 2 appartamento n.2, il n.3 appartamento n.3 e il 4 l’appartamento n.4;

il tasto androne con due serrature funziona… 

mentre pigiando serratura sul tasto del videocitofono non funziona…

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

I dipswitch 1234 come sono impostati?

Se sono tutti su Off è giusto, quindi il problema potrebbe essere ovunque, per prima cosa prova ogni singolo monitor scollegando dall’alimentatore i fili(tutti e due) degli altri monitor e posizionando su ON i dip corrispondenti ai morsetti liberi, saranno così, 3 su ON e 1 su Off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roberto si i dip swicth sono tutti su off…. Ho fatto la prova anche scollegare ognuno di loro di pomeriggio ed e’ tutto apposto… il mistero e’ che il problema esce fuori la sera quando scende umidita’ e fa freddo.. infatti in estate e’ tutto apposto… domanda: mica sara’ il cavo che va dall’alimentatore al PE che quando fa freddo va in isolamento? dato che io passai un cavo utp e non il cavo urmet del 2go?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Hai messo un Utp magari unendo più coppie per aumentarne la sezione?

Se comunque di giorno funziona il cavo non dovrebbe avere colpa, prova con un asciugacapelli a riscaldare il posto esterno e vedi come va.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se scaldandolo funziona probabilmente è un guasto di condensatore/i, però non possono esserne certo è non posso indicarti quale.

Va portato in laboratorio e controllato strumentalmente.

Devi aprire il posto esterno e guardare sui circuiti se vedi dell’ossido o qualche elettrolitico rigonfio nella parte superiore. Devi fare attenzione però perché è delicato e potrebbero staccarsi dei fili, tieni presente che se lo rompi del tutto un pe nuovo non lo trovi più.

In che zona abiti?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto grazie per l’informazione daro’ un occhiata  sui condensatori del PE…. Comunque sono della provincia di Caserta… ho trovato anche l’assistenza Urmet che si trova a Lusciano…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io sono un po’ lontano, prova a sentire se ti può fare lui la riparazione.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roberto ho smontato io il PE e ho notato che dove impattavo aria calda col fono si trovano 2 condensatori da 470 microfarad 35 v e 2 condensatori da 4700 microfarad 35 v… che dici li provo a cambiare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto buonasera ho cambiato i due condensatori da 470 microfarad ma il problema sussiste… domani cambiero’ quelli da 4700… ti dico anche che quando tolgo e rimetto tensione all’alimentatore il PE funziona..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao, potrebbe essere il C23 il responsabile, il C57 invece è la riserva di carica per l’apertura della serratura.

Per ricercare il guasto occorre l’oscilloscopio, così per tentativi non è facile.

Gia che ci sei, il selettore che chiude Z (dove sono collegati i due condensatori da 470Mf.), saldalo in stato di ON, anche lui potrebbe influire sul guasto.

Attento che il circuito è wafer ci sono piste in mezzo, non esagerare con il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto buonasera e buone feste fatte…ho cambiato anche i due 4700 microfarad… ora il difetto me lo fa raramente sempre tardi serata… quando suono dal PE io non sento,loro mi sentono e non apre la serratura…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

È un circuito molto complesso, il principio di funzionamento è quello del televideo, se il segnale video non è come dovrebbe (0,5Vpp) i comandi digitali che si trovano in corrispondenza dei sincronismi verticali, vengono persi, senza oscilloscopio è difficile trovare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto buongiorno e scusami ancora se ti disturbo ma ieri sera ho fatto un altra prova e cioe’ ho riscaldato col fono la zona come da foto e il PE e’ andato benissimo per un altra mezz’ora…. di pomeriggio con le temperature miti o soleggiate il PE va bene…quindi secondo me sara’qualche componente che col freddo di sera va in blocco e non mi fa funzionare l’apertura della serratura e quello che sta al PE non sente… se puoi aiutarmi grazie

 

IMG_2887.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ti ho detto prima occorre una visione del segnale video, così non è facile indovinare quale componente è guasto.

Posso dirti per esperienza che i condensatori in quella zona che spesso sono in perdita sono il C22 e  il C27 da 100MF.

li trovi indicati in foto.

92AB33E8-FD9E-4E75-B6F9-F0B905259BDD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Roberto buonasera scusami se dopo tanto tempo mi sono fatto sentire…. Stamattina ho cambiato i condensatori da te indicatomi nella foto ma il problema e’ sempre lo stesso…per di piu’ ho cambiato pure i due condensatori da 1000 micro farad 10 v… posso cambiare gli altri rimanenti condensatori visto che quando applico il fono con aria calda su quella zona il videocitofono funziona normalmente.. grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Purtroppo non è detto siano per forza i condensatori, potrebbe essere anche un transistor, senza rilevamento strumentale è difficile trovare il colpevole, considerando che devi aspettare che si raffreddi per capire se funziona, un buon aiuto potresti averlo con uno spray raffreddante per raffreddare i singoli componenti sul banco di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Roberto buonasera ti informo che ho dovuto portare il PE e l’alimentatore in assistenza di zona…. Lo hanno riparato e ho dovuto pagare 200€( sostituito l’alimentatore con un altro revisionato+ sostituzione transistor nelle vicinanze del microfono( sincronismo cosi’ ha detto il tecnico)… vabbe’ secondo il mio parere l’alimentatore mio era buono(infatti l’hanno tenuto loro e per non fare questione mi sono stato zitto) e hanno sostituito il transistor… grazie Roberto di tutte le informazioni e scusami per il disturbo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bene, almeno hai risolto, cambiare tutto sarebbe costato molto di più.

L’alimentatore se non lo hai mai cambiato hanno fatto bene a sostituirtelo, sono soggetti a guasti inevitabili dopo qualche anno di funzionamento.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...