sissio Inserito: 14 giugno 2004 Segnala Inserito: 14 giugno 2004 Vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti per un quadro elettrico che verrà installato ad una altezza di 2400 metri.Grazie
Suppalele Inserita: 14 giugno 2004 Segnala Inserita: 14 giugno 2004 Ciao.Indicazioni particolari non me ne vengono, se non problemi di pressione/temperatura/umidita'.COmunque dovresti valutare con le tabelle dei vari produttori che utilizzerai. Credo che gia' con loro potrai determinare eventuali limitazioni delle prestazioni degli apparecchi, e iniziare gia' cosi' il dimensionamento accurato.Ciao, lele
bellcar Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 La rarefazione dell' aria a quote elevate comporta due importanti conseguenze:minore coefficiente di scambio termico.minore rigidita' dielettrica.La maggior parte dei componenti di un quadro rispondono a normative che limitano l' altidudine a 1000 m. e la Cei 17/13 mi sembra di ricordare che arriva sino a 2000 m.Oltre queste altezze occorre chiedere conferma ai costruttori degli apparati, per esempio un sezionatore potrebbe subire un notevole declassamento della tensione di lavoro per via della inferiore rigidita' elettrica dell' aria e non essere idoneo per la tensione prevista nell' impianto.Per quanto riguarda lo smaltimento di calore orientativamente viene previsto un declassamento( sulla corrente o potenza nominale) dell' ordine di 1.5 - 2 % ogni 100 m oltre i 1000 m, ma anche qui i dati e' meglio chiederli ai costruttori delle apparecchiature.Saluti bellcar
Messaggi consigliati