Vai al contenuto
PLC Forum

CALDAIA CONDOMINIALE CON CAMINO CHE PERDE LIQUIDO DI CONDENSA

fisica

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta per un consiglio.

Nel condominio dove abito, a 1000 metri di altitudine, è installata una caldaia a gasolio piuttosto anziana. Da questa primavera il sistema ha dei problemi e l'amministratore trascura le manutenzioni dell'intero condominio, e così anche il manutentore che non è comandato alle attività.

In particolare il manutentore ha smontato il motore della valvola a 4 vie perchè c'è un trafilamento di acqua e da 7 mesi non ha ripristinato l'impianto perchè a suo parere la 4 vie non serve a nulla.

In più quando è stata fatta la pulizia della canna fumaria si è scoperto un turbolatore sparato nel raccordo, evidentemente rotto.

Da quest'anno, dallo sportello di ispezione nel vano scale trafila una buona quantità di liquido, presumo condensa, fenomeno che non era mai accaduto precedentemente.

Non riesco a far intervenire l'amministratore, e vorrei sapere dagli esperti se questi fenomeni sono fra loro correlati, perchè ho paura che più la centrale termica viene trascurata più si danneggerà, portando alla obbligatoria sostituzione.

Grazie per ogni parere che potesse venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, può essere, ma è passato sia il fumista che il manutentore, e dovrebbero essersi resi conto se c'è questo tipo di problema. Ricordo che tra l'altro avevo chiesto di verificare.

Grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle grandi caldaie uno dei valori importanti del funzionamento era il controllo della temperatura fumi a base camino. C'è un valore ottimale di temperatura, (dipende dalla caldaia e dal camino efficienti). Se i fumi sono troppo freddi c'è formazione di condensa con conseguente corrosione, smaltimento condense, e perdita di efficienza. Se i fumi sono troppo caldi è energia che viene sprecata in atmosfera. Nel grande impianto in cui ho lavorato la temperatura base camino era di 80-100°C. Dovrebbe intervenire un caldaista capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Adelino Rossiti ringrazio per questo pregiato intervento. Sto premendo sull'amministratore perchè ponga termine a queste inefficienze operative, per il bene delle cose del condominio, e per l'efficienza del sistema, già in montagna si spende molto e non c'è tema per spendere di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno "eliminao" la 4 vie vuol dire che non c'è piu' termoregolazione. In questo caso in caldaia si forma condensa soprattutto nella fase di riattivazione dell'impianto la mattina. Su caldaie vecchiè è deleterio, in breve si bucano. Certo il rendimento sicuramente sarà alto, ma a discapito dell'usura della caldaia.

Direi che per prima cosa va ripristinato il funzionamento della 4 vie, questo ti permette d'avere acqua in caldaia a 75°C e all'impianto quella desiderata (inferiore ovviamente). In questo modo eviti la formazione di condensa, soprattutto nella fare di riavvio dell'impianto, dove torna in caldaia acqua fredda.

Se il manutentore sostiene che la 4 vie non serve a nulla, cambiate subito manutentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Simone Baldini, quando il manutentore mi ha detto così sono rimasto di stucco, e ho chiesto all'amministratore di provvedere alla verifica delle sue capacità e eventualmente a sostituirlo. Va da se che non succederà nulla. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

la 4 vie (la si trova solo in quelle caldaia che lavorano " circolazione naturale") slega la temperatura di mandata impianto, da quella di mandata caldaia e basta

in pratica, è una regolazione impianto, non una sicurezza della caldaia

per la condensa di caldaia c'è la pompa anticondensa che pesca dalla mandata e scarica sul ritorno...

PS sarei curioso del sapere il "un po' anziana" a quanti anni si riferisce

Link al commento
Condividi su altri siti

@click0 non ho capito i tuoi commenti, non sono esperto, però provo a rispondere

1- la caldaia alimenta anche uno scambiatore con accumulo per acs, magari c'è per questo motivo, ma non so

2- per quel poco che ricordo non mi pare ci sia una pompa, magari le altre due bastano di già a garantire ricircolo

3- la curiosità è un pessimo vizio! Posso solo dire che è una Thermital Ennegi, presumo di circa 25 anni

Spero tutto ciò sia utile a te per dare qualche nuovo input a me!

Link al commento
Condividi su altri siti