contexpro Inserito: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2023 Buongiorno a tutto il Forum e relative famigle. Pongo un quesito che è attualmente il problema accusato dalla mia lavastoviglie HOTPOINT mod. LFTA+216 A . Il problema mi è sembrato simile ad altre discussioni ma che in ogni caso sono un pò diversi dal mio.. Improvvisamente e senza alcun evidente fenomeno o preavviso la lavastodiglie ha iniziato ad accendersi da sola, addirittura con lo sportello di carico aperto. In tale configurazione noto che la pompa di svuotamento parte come da logica di start ma sembra che non trovi acqua da svuotare. Immediatamente alla partenza autonoma, il pannello di programma segnala un messaggio di errore con il lampeggio dei led (START/STOP) + led1(RapidoEco) + led3(Ammollo) + led4(Intensivo) led 1+3+4. Tale situazione permane per qualche minuto sino a che non si interrompe il tutto(spegnimento della pompa), rimanendo così a segnalare l'errore con i led attivi. Tra le cose fatte ho provato a effettuato un reset mantenendo il tasto start/stop premuto ma non trovo alcun riscontro di reset; ho verificato che non vi siano ostruzioni dei filtri(pulito i filtri), ho provato a effettuare un ciclo di programma deciso da me, ma senza risultati. Sembra che la lavastoviglie non risponda più ai comandi di controllo e che autonomamente ripeti sempre la stessa anomalia. In fault con i led lampeggianti si spegne mediante l'uso del tasto Start/Stop, ma dopo pochi minuti ripete lo stesso ciclo di accensione anomalo. Resto in attesa di eventuali consigli e prove da effettuare prima di iniziare a smontare cose inutili, ringraziando in ogni caso e comunque tutti Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Controlla se vi fosse acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto il fondo della lavastoviglie. E magari sia intervenuto il galleggiante apposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 In cima all'elenco delle discussioni c'è la lista coi codici di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contexpro Inserita: 17 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutto il forum e soprattutto grazie a Stefano D'Almo e a Ciccio 27, per la solerti risposte e per le intuizioni date al fine di poter rimediare al guasto. Non ho risposto immediatamente perchè volevo verificare nel tempo che tutto fosse andato a buon fine. Attualmente a distana di diverse ore e varie prove fatte, sempra che tutto sia tornato OK. In realtà il guasto si è risolto senza sostituzione di nessun componente. Nella vasca antiallagamento non era presente acqua, tuttavia sono sicuro che il problema risiedeva nel sensore che appena scoperto alla visuale mi è sembrato essere leggermente incagliato, inquanto non appena ho provato a sfiorarlo è scattato giù. Cosa sia realmente accaduto ora non so dirlo, ossia perchè si è attivato il sensore antiallagamento rimanendo incagliato. A seguire nel check, ho provato a verificare lo scorrimento del galleggiante e del meccanismo di contatto, ho provato a verificare eventuali perdite esistenti, ho provato la lavastoviglie parzialmente smontata, in un ciclo reale completo di lavaggio, in modo da poterla ispezonare mentre lavorava e tutto mi è sembrato OK. Per ora la lavastovigle è tornata a funzionare in modo corretto e spero duri cosi prossimamente. Di nuovo Grazie e buone feste a tutti esteso alle relative famiglie. Giovanni Modificato: 17 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Eliminato Sign. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Grazie a te per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 🙏🏼 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati