Vai al contenuto
PLC Forum

Info su potenziometri.

sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, volevo avere delle info circa un modulo convertitore  step up/down da 8A, ho tolto il potenziometro che è saldato sopra di 100k (per intenderci quello piccolino blu che si nota su tutti i moduli regolatori di tensione), ho messo un potenziometro di 100K  comune, ma alla prova le tensioni mi arrivano fino ad un massimo di 18V mentre con l'originale multigiri arriva ben oltre i 26V, 30V è il massimo consentito dal modulo, Ora la domanda è la tensione misurata dipende dal potenziometro oppure c'è altro. Nel senso, io per avere la massima convertibilità di 30V debbo mettere un potenziometro multigiri? Oppure? Se avete dubbi o domande su cosa ho fatto/devo fare dite pure. Il progetto è un alimentatore variabile da banco con regolazione di fine e grosso per il voltaggio. Voltaggio di ingresso 12V 80A (quello dichiarato, ma ci credo poco), alimentatore fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che alimentatore stiamo discustendo? non dai alcuna indicazione, marca, modello, etc.

Non che è che siamo su di un forum di indovini, questo forum è frequentato da tecnici, ed i tecnici ragionano solo sui dati certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Un potenziometro da 100K comune e uno da 100K multigiri hanno la stessa caratteristica elettrica , entrambi sono da 100K , vuol dire che se sono girati tutti da un lato presentano 0 ohm , se tutti dall'altro lato presentano il massimo cioè 100  kiloohm , ciò che cambia sono le caratteristiche meccaniche , cioè per andare da 0 al massimo uno va con un giro e l'altro con diversi giri , quindi si può fare una regolazione più fine.

Aspettiamo qualcuno più esperto per vedere le caratteristiche del convertitore.

Ciao

P.S  sono arrivato dopo Livio mentre stavo scrivendo 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini Prima di tutto un grazie per la risposta, non è un alimentatore ma un modulo convertitore, questo: https://it.aliexpress.com/item/4001339577252.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.216.77c13696QqGLLy&gatewayAdapt=glo2ita

Allego due foto

@Domenico Maschio nelle due foto allegate si vede come ho fatto i collegamenti dei due potenziometri per avere il fine e il grosso della regolazione della tensione. la risposta che ho è come ho detto sopra al massimo 18V con un alimentatore da 12V. Mentre se faccio la prova con il suo trimmer la tensione sale fino ai 30V, per controprova ho risaldato il trimmer originale ed infatti la tensione sale come detto 30V. Adesso tu mi dici che con un potenziometro di 100K multigiri non cambia il risultato? Ma allora come mai con il trimmer multigiri sale?

20231216_191958.jpg

20231216_192057.jpg

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non so se leggo bene i valori di questi due potenziometri che hai messo al posto del multigiri .

Io leggo uno da 20k più in serie uno da 200K , per un totale di 220K al posto di un 100K e vuoi pure che abbia lo stesso risultato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mettendoli a metà corsa (10+100=110KΩ circa) ottieni lo stesso risultato?

A questo punto verifica col multimetro che il multigiri sia effettivamente da 100KΩ.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non so se leggo bene i valori di questi due potenziometri che hai messo al posto del multigiri .

Io leggo uno da 20k più in serie uno da 200K , per un totale di 220K al posto di un 100K e vuoi pure che abbia lo stesso risultato ?

Il valore del trimmer originale è di 204 (200K)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Altra cosa che non riesco a vedere sul circuito stampato . Tu hai collegato i potenziometri con solo due fili ,quindi come un resistore variabile , non è che il multigiri invece è collegato con 3 fili ,cioè con una resistenza fissa di 200K sul circuito e il terzo filo, il centrale , che prende la tensione più da un lato o dall'altro ?

4 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

avevi scritto 100K all'inizio.

infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Alloraga faccio una precisazione prima mi son confuso e ho scritto per errore 100K il valore del trimmer ma realmente il valore e di 200K (204). come dicevo sopra ho fatto anche le prove con un trimmer di 100K ma non sale.

Il valore del trimmer originale è di 204 (200K)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche il totale dei due potenziometri fa 220K invece di 200K. cioè il 10% in più.

I due potenziometri sono usati come resistenza variabile e fanno parte di un partitore di tensione insieme

ad una altra resistenza fissa presente sul PCB.

Devi calcolarti una resistenza da collegare in parallelo ai potenziometri in modo che il valore risultante sia pari a 200K.

R parallelo = 2,2Mohm

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

fanno parte di un partitore di tensione insieme

ad una altra resistenza fissa presente sul PCB.

Novellino ,ma questo lo sai tu perchè conosci quel circuito? 

Sebastiano ha collegato i due potenziometri in serie con due fili ,quindi è come se avesse messo una resistenza variabile da 0 a 220 K , se regola il valore a 200K ha lo stesso risultato . Diverso è se il potenziometro originale è a tre fili ,cioè come partitore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

se regola il valore a 200K ha lo stesso risultato

Si, hai ragione. Ho fatto il ragionamento al contrario.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere le foto mi sembra che due terminali del trimmer, un estremo e il cursore, sono collegati insieme quindi, se ho visto bene il tutto, i collegamenti dei due pot sono comunque corretti.

Adesso resta da verificare col multimetro se i pot sono 20K e 200K.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga per stasera ci rinuncio a furia di provare il modulo in esame è andato odore di cotto i due condensatori dell'OUT scaldano troppo quindi si sarà bruciato qualcosa. Domani provo con un altro modulo solo step down e un altro schema questo:

Schema di cablaggio fine e grosso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ALLUMY ha scritto:

a vedere le foto mi sembra che due terminali del trimmer, un estremo e il cursore, sono collegati insieme quindi, se ho visto bene il tutto, i collegamenti dei due pot sono comunque corretti.

Adesso resta da verificare col multimetro se i pot sono 20K e 200K.

Si sulla scheda del modulo i due trminali 1 e 2 del trimmer originale sono in corto, e ad un controllo con il tester i pot da 20K e 200K corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa se il potenziometro originale multigiri è di 200K perchè ci metti due potenziometri lineari da 200+20 , ne basta uno da 200k come l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

Domani provo con un altro modulo solo step down e un altro schema questo:

Se stai usando i due potenziometri in serie tra loro, per avere regolazione fine, non può funzionare bene non fai solo la variazione del partitore, ma fai anche la variazione del valore totale da 220k a 200k.

L'unica soluzione è montare un potenziometro multigiro da 220K tipo questo, solo che il valore di 220k è praticamente introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

automatico da 15/20A ? Grazi

Cosa intendi per automatico? forse ad uscita di tensione fissa e pretarata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male per automatico intendo che con una tensione di ingresso che può essre dai 4/6V a  12/18V io possa variare l'uscita da un minimo di 1,5V ad 30/36V ecco appunto il modulo step UP/DOWN

Link al commento
Condividi su altri siti