gaspa Inserito: 15 giugno 2004 Segnala Inserito: 15 giugno 2004 Ciao a tutti,ho un dubbio che non sono ancora riuscito a chiarire anche dopo diverse ricerche e pareri.In un impianto industriale si sono utilizzate delle canalizzazioni portacavi aperte del tipo a filo in accioaio zincato;per garantire l'equipotenzialità in tutto il percorso della canalizzazione è stata posata una corda nuda in rame opportunamente "aggraffata" ai vari tratti di passerella e collegata in un capo al circuito equipotenziale di protezione.Quello che volevo chiarire è se questa corda può essere utilizzata anche come collettore PE per la "messa a terra" delle varie utenze dell'impianto tipo motori o quadri remoti oppure deve essere portato uno o più conduttori PE isolati e indipendenti per ogni utenza.La norma 60204-1 cita: "I condotti metallici di tipo rigido o flessibile e le guaine metalliche dei cavi non devono essere utilizzaticome conduttori di protezione. Tuttavia questi condotti metallici e la guaina metallica di tutti i cavi di connessione(per es. armatura di cavi, guaina in piombo ecc.) devono essere collegati al circuito equipotenziale di protezione"Come interpretare?!
robgvp Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 E' un quesito che mi sono posto anchio parecchie volte ... di solito preferisco utilizzare delle canalizzazioni che opportunamente collegate mi permettono di evitare la posa della corda nuda all' interno della canalizzazione stessa , mentre per quanto riguarda i conduttori di protezione preferisco inserire un GV di adeguata sezione che raccoglie tutti i conduttori che non arrivano direttamente al collettore di terra principale . Per i motori preferisco utilizzare cavi con PE incorporato ( tranne che per i motori comandati da inverter ) , idem per i collegamenti che riguardano cavi di segnale o comando .Per quanto riguarda il passo della norma che hai citato .. l' unico modo per interpretarla credo che sia : -- collegamento a terra Equipotenziale per tutte le canalizzazioni e tubazioni metalliche ---- conduttore di protezione separato ( dalle canalizzazioni ) per tutte le utenze --credo comunque che sia possibile utilizzare ad esempio un cavo tripolare FG7 per l' alimentazione di un motore , e un cavo N07 per il conduttore di protezione da collegare al conduttore PE posato in canala . Speriamo che qualcunaltro ... ne sappia più di noi , così da eliminare ogni dubbio !
gaspa Inserita: 15 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2004 Ciao Roberto,grazie per il parere tecnico, anche io la penso come te per quanto riguarda l'impiego di un conduttore PE gialloverde che faccia appunto da PE delle alimentazioni, mentre la corda nuda la uso solo come collegamento equipotenziale della canala a filo (se ci fosse canala chiusa allora anche io eviterei la corda usando gli accessori adeguati)
enx3 Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 La norma 60204-1 cita: "I condotti metallici di tipo rigido o flessibile e le guaine metalliche dei cavi non devono essere utilizzaticome conduttori di protezione. Tuttavia questi condotti metallici e la guaina metallica di tutti i cavi di connessione(per es. armatura di cavi, guaina in piombo ecc.) devono essere collegati al circuito equipotenziale di protezione"Come interpretare?!A me sembra abbastanza chiaro.Questa norma dice che non si possono utilizzare le canalette metalliche, le tubazioni metalliche, le armature metalliche delle guaine o dei cavi, al posto del conduttore di protezione.Ad esempio non va bene partire con la corda GV, collegarla alla canaletta, alla fine della canaletta ricollegarci il GV e ripartire (... tanto la canaletta "conduce" gia di suo... usare il cavo è uno spreco...).No ?Comunque Gaspa, se la canaletta contiene solo cavi a doppio isolamento, non dovrebbe essere nemmeno obbligatorio metterla a terra. Io la so cosi... ma sempre per... sentito dire... Ciao.
Messaggi consigliati