Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung RL36EBMS - congelamento alternato

Valemm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un "anziano" Samsung RL36EBMS che da qualche giorno funziona in modo anomalo nonostante i segnali led e i rumori siano normali. In pratica mi capita di trovare la vaschetta del ghiaccio a volte liquida e a volte congelata e quindi per adesso evito di metterci il cibo. Prima di comprarne uno nuovo vorrei fare qualche "estremo" tentativo, perché per funzionare funziona, ma evidentemente non sempre, o meglio, l'impressione è che durante il giorno rimanga fermo (o diminuisca di intensità) per diverse ore. Qualche idea? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a lasciarlo spento questa notte e per adesso funziona normalmente superando il cosiddetto test della monetina (appoggiata sopra a un cubetto non è sprofondata, almeno non nelle ultime 10 ore). Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia no frost.

Prassi di reset sta nel lasciarlo spento e con le porte spalancate per almeno 24 ore, meglio di più, e poi vedere se si è ripreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Immagino sia no frost.

Prassi di reset sta nel lasciarlo spento e con le porte spalancate per almeno 24 ore, meglio di più, e poi vedere se si è ripreso.

sì è total no frost. Infatti è andata come dici tu. Quindi non è un guasto ma soltanto un "impallamento" o una caratteristica sua?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è ripresentato il problema dello scongelamento. Pensavo fosse il termostato ma in effetti come dice Ciccio27 potrebbe essere l'umidità che non fa funzionare correttamente la scheda elettroncia. Studiandone il comportamento ho notato che per alcune ore, nel pomeriggio in particolare, smette di fare rumore, poi verso le 10 di sera ricomincia a funzionare. In pratica è come se si fermasse perché in questo lasso di tempo non funziona neppure l'avviso acustico della porta lasciata aperta. Il pannello led con le regolazioni invece funziona (ma cambiando tipo di raffreddamento o temperatura cambiano i valori sui led ma in realtà il motore non si riavvia). Anche la luce interna funziona ma credo sia normale perché la sua accensione dipende dal contatto meccanico della levetta.

Modificato: da Valemm
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti