Alice23 Inserito: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2023 (modificato) Ciao ragazzi, Spero di non sbagliare la sezione del forum Pf potete suggerirmi/consigliarmi quale dimensione di cavo utilizzate per una linea montante lunga circa 40 metri? Da quanto ho potuto capire dovrebbe essere da 6 mm. Potete indicarmi anche come faccio a distinguere, in un impianto già esistente le varie sezioni dei cavi? Ho provato con un calibro ma ho dei dubbi. È possibile che in cavo da 6mm ha l anima di rame da 3? Esiste una tabella che indica le dimensioni esterne dei cavi, esempio quello da 1,5- 2,5 - 4 e 6 mm? Immagino che dipendono dal rivestimento dell isolamento. Grazie infinite e buona serata a tutti. Ciao Modificato: 16 dicembre 2023 da Alice23 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Tieni presente che il cavo di 6mm si riferisce alla sola anima di rame ,quindi senza il rivestimento, inoltre si riferisce alla superfice del cavo in millimetri quadrati . Occorre fare una equivalenza per trasformare la superfice in diametro per poterla misurare con il calibro . una superfice di 6 corrisponde un diametro di 2,764 mm Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 16 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 1 ora fa, Alice23 ha scritto: Esiste una tabella che indica le dimensioni esterne dei cavi, esempio quello da 1,5- 2,5 - 4 e 6 mm? Penso proprio di no; se prendi un 6mm di oggi appare molto più sottile di un pari sezione di 30 anni fa; per via del miglioramento delle proprietà degli isolanti oggi e' possibile avere uno spessore minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alice23 Inserita: 16 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Grazie Domenico, Ottima spiegazione, non avevo realizzato che che i mm quadri si riferissero alla superfice. Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati