Vai al contenuto
PLC Forum

Segnalazioni Luminose - help

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho letto la norma 60204-1 sulle segnalazioni luminose e tutte le vostre considerazioni...

Volevo porre una domanda?

Per ogni macchina è obbligatorio mettere una colonna luminosa con tutti e 5 i colori??o è a discapito del produttore.

Spiego qual'è il mio problema.

Ho realizzato una macchina che distribuisce e stocca delle soluzioni(basiche)........per tipologia dei liquidi e della macchina non rientra nelle normative PED97/23/ce........

Ora il cliente mi chiede la colonna a 5 colori mentre io ho installato solo la luce gialla.Premetto la macchina possiede un touch screen da dove è possibile visulaizzare tutti gli allarmi e le tipologie di anomalia.

Ho messo la luce gialla per richiamare l'attenzione dell' operatore.

In poche parole se la luce gialla non è accesa la macchina è ok.

A mio avviso l'unica luce da aggiungere è quella di linea.

Inserita:

Se hai una luce gialla accesa per segnalare la "richiesta intervento dell'operatore" per macchina NON_OK, come minimo serve una luce verde per l'opposto, quindi accesa per "condizioni macchina OK".

Inserita:

Normalmente noi mettiamo una lampada VERDE per indicare funzionamento OK e una BLU per indicare intervento operatore. Nel caso in cui l'intervento deve essere immediato (pericolo) mettiamo anche una colonna ROSSA.

Ciao

Inserita: (modificato)

In qualche passo che troverò e posterò la Direttiva Macchine (ma forse se ben ricordo deve essere un parare ufficiale della Commissione) consiglia di non riempire le macchine di spie, fischi, sirene e segnali luminosi, perchè si finisce poi per ottenere l'effetto contrario, e io penso a ragione. Per questo motivo sono piuttosto minimalista circa gli "alberi di natale" che si vanno a mettere sulle consolle comandi. Certo un pò di coerenza non guasta:

- spia di allarme gialla per intervento operatore: verifica a schermo il tipo di intervento

- spia rossa per blocco macchina in seguito ad intervento dispositivo di sicurezza o grave anomalia della macchina:

verifica a schermo dettaglio anomalia

- spia azzurra per macchina impegnata in un ciclo automatico.

che più o meno corrispondono a quanto citato da chi mi ha preceduto; certo ogni macchina deve avere la sua filosofia di segnalazione.

Però tutti i troppi "stroppiano" si dice a Parma: mettiamoci nei panni dell'operatore che deve magari discernere fra 5 segnali diversi, e magari in certe situazioni se ne accendono più d'uno contemporaneamente. Probabilmente la colonna luminosa la guarda per due giorni e in periodo natalizio.

Modificato: da Hellis
  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusate l'ignoranza ma di che tipo di macchine state parlando?

Io costruisco macchine utensili, ho notato che in questo settore non esiste una regola ben precisa per le colonnine luminose, più che altro sono consuetudini.

Di solito sui centri di lavoro faccio così, partendo dal basso:

Verde: se fisso macchina ok, nessun allarme presente e pronta - se lampeggiante cnc in esecuzione (questo me lo sono sentito richiedere spesso dai clienti in modo da poter controllare quando la macchina ha terminato il ciclo di lavorazione).

Giallo: paratoia principale aperta, movimentazione solo manuale e con velocità limitate

Rosso lampeggiante: presenza allarmi, macchina in blocco

Blu o bianco: esecuzione cambio utensili

Qaulcuno che si occupa di questi macchinari ha altre soluzioni?

Claudio Monti
Inserita:

La norma prevede il colore giallo x le anomalie ed il rosso per l'emergenza...